Informazioni chiave 2017

L’espansione della rete dell’area retail, attraverso l’individuazione di opportunità locali laddove l’insegna Mondadori non è ancora presente, è vitale per la crescita dell’attività di vendita al dettaglio.

La nostra rete conta, a dicembre 2017, 596 punti vendita (31 in gestione diretta – di cui 11 megastore e 20 librerie – e 565 in franchising – di cui 354 librerie e 211 Mondadori Point), cui si aggiungono gli shop-in-shop (50), i canali web e l’attività di bookclub.

I ricavi di Mondadori Retail sono pari a 198,5 milioni di euro: il prodotto libro rappresenta l’80% del fatturato, con una quota di mercato nel segmento libro del 15%.

Il format adottato nelle librerie di proprietà è stato esteso ai franchisee con lo scopo di uniformare l’esperienza percepita dal pubblico e dare quindi un carattere distintivo targato Mondadori Store.

L’approccio multicanale verso la clientela, con particolare riguardo all’organizzazione di eventi presso gli store, ha reso possibile l’ampliamento del bacino d’utenza e l’incremento della capacità di fidelizzazione.