Siamo il primo editore italiano di libri e magazine, leader anche nell'editoria digitale con una unique audience di circa 30 milioni di utenti unici al mese

Highlights 2018

 

  • Quota di mercato libri trade27,4%
  • Quota di mercato scolastica22,9%
  • Quota di mercato retail (categoria libro): 14,4%
  • Quota di mercato magazine Italia (diffusioni a valore): 30,7%

Nel 2018 il Gruppo Mondadori ha fatturato 891,1 milioni di euro [1]. Le nostre attività in ambito editoriale spaziano dalla creazione dei prodotti alla loro commercializzazione e distribuzione.

Nel settore libri operiamo attraverso la società controllata Mondadori Libri S.p.A., all’interno della quale sono confluite, nell’ultimo triennio, le diverse attività legate all’editoria libraria in un ottica di rafforzamento e sviluppo. Due le aree di responsabilità:

  • trade, che edita libri di narrativa e saggistica con i marchi Mondadori, Giulio Einaudi editore, Electa, Fabbri Editori, Piemme, Rizzoli, BUR, Rizzoli Lizard e Sperling & Kupfer;
  • educational, che raggruppa tutta la produzione libraria progettata internamente (dall’editoria scolastica e di formazione in genere, Mondadori Education, ai libri d’arte e illustrati), oltre all’attività di organizzazione e gestione di mostre e siti archeologici.

Con l’acquisizione di Rizzoli nel 2016, abbiamo consolidato la nostra posizione competitiva nel mercato italiano dei libri trade (con i marchi Rizzoli, BUR, Rizzoli Lizard e Fabbri Editori) e dell’editoria scolastica (Rizzoli Education), oltre al settore degli illustrati a livello internazionale (Rizzoli International Publishing).

Le nostre attività legate al rapporto diretto con il consumatore sono gestite dalla controllata Mondadori Retail attraverso un network di 595 punti vendita (tra gestione diretta e librerie in franchising) e il sito di e-commerce mondadoristore.it.

Primo editore di magazine in Italia con una quota di mercato diffusionale (a valore) del 30,7%, con l’acquisizione dei brand digitali di Banzai Media (giugno 2016) siamo diventati anche il primo editore digitale italiano, leader  nei verticali women, food, health & wellness, aree strategiche che consentono di integrare e ampliare l’offerta multicanale dei brand.

Quotazione

Le azioni ordinarie di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. sono quotate alla Borsa di Milano dal 1982 (codice ISIN: IT 0001469383; codice di negoziazione: MN). Il titolo è presente nel segmento STAR di Borsa Italiana (indice FTSE Italia Mid Cap), settore media.

Management

Marina Berlusconi è il nostro presidente da febbraio 2003 e, da ottobre 2005, è presidente di Fininvest S.p.A., holding che controlla il 53,3% di Mondadori. Ernesto Mauri è il nostro amministratore delegato da marzo 2013.