Mario Maiocchi

Amministratore delegato Mondadori Retail S.p.A.

Management - Mario Maiocchi

Mario Maiocchi è amministratore delegato di Mondadori Retail S.p.A. da settembre 2013.

Nato nel 1956 a Bolzano, Maiocchi si è laureato in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano. Dopo un’esperienza iniziale nell’area del controllo di gestione in 3M Italia, nel 1985 Maiocchi entra in Control Data Corporation, prima come direttore amministrativo in Italia e poi come direttore Amministrazione finanza e controllo Central Europe in Germania. Con analogo incarico passa poi a Nashua Italia (1989), per proseguire in Emi Music (1990) con la responsabilità di direttore generale EMI Financial Services e in seguito come vice presidente Finanza e IT di EMI Music South Europe.

Nel 1998 entra in Metro Group, ricoprendo negli anni le cariche di CFO Metro France, amministratore delegato di Metro France Immobilier, direttore generale di Metro Italy e presidente Metro Italia Cash and Carry S.p.A. Nel 2008 è nominato amministratore delegato di Unieuro S.p.A, società del gruppo Dixons Retails; nel 2010 Maiocchi diventa Managing Director per il sud Europa (Italia, Grecia, Spagna e Turchia) ed entra a far parte dell’Executive Committee del Gruppo.

Presidente di ADM (Associazione Distribuzione Moderna) dal 2006 al 2008, Maiocchi è stato docente di marketing presso l’Università di Parma dal 2007 al 2012.

Nel maggio 2014 è diventato membro del consiglio di amministrazione di Confimprese, l’associazione delle imprese retailer italiane per la quale, dal dicembre 2009, svolge anche la funzione di coordinatore del Comitato Real Estate.