Glossario

IAS/IFRS

Gli IAS sono standard di contabilità internazionali (International Accounting Standards) emessi dall’International Accounting Standards Board (IASB). Gli standard che messi dopo luglio 2002 sono conosciuti con l’acronimo IRFS (International Financial Reporting Standards).

ILO (International Labour Organization)

Agenzia delle Nazioni Unite che si prefigge la promozione della giustizia sociale e dei diritti dei lavoratori riconosciuti a livello internazionale.

Impronta ecologica (footprint)

L’impronta ecologica è un indice sintetico che misura l’impatto che una data popolazione, attraverso i propri consumi, esercita su una certa area. Misura la superficie totale di eco-sistemi ecologicamente produttivi – terrestri e acquatici – necessaria per rigenerare le risorse utilizzate e assorbire tutte le emissioni prodotte. Per la sua capacità di integrare in un unico indicatore molte informazioni e per il suo impatto comunicativo l’impronta ecologica è stata inserita nel set degli indicatori comuni europei.

Indici di sostenibilità

Gli indici di sostenibilità rappresentano indici azionari i cui titoli sono selezionati non solo in base a parametri economico-finanziari ma anche in forza di criteri sociali e ambientali. Il processo di selezione viene svolto da agenzie di rating specializzate che valutano le aziende sulla base delle informazioni disponibili pubblicamente o sulla base di questionari, tenendo in considerazione le opinioni espresse dai media e dagli stakeholder. Il processo di selezione è molto rigoroso e soltanto le aziende ritenute meritevoli vengono ammesse a far parte degli indici. Esempi di indici di sostenibilità sono il Dow Jones Sustainability Index (DJSI) e il Financial Times Stock Exchange4Good (FTSE4Good).

ISAE 3000

Standard internazionale di revisione approvato nel 2011.

ISO 9001:2008

Standard che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità di una organizzazione.

ISO 14001

Standard creato dall’ISO (International Organization for Standardization). La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che definisce come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione ambientale (SGA). La certificazione ISO 14001 rilasciata da un organismo indipendente accreditato dimostra l’impegno concreto nel minimizzare l’impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi e attesta l’affidabilità del sistema di gestione ambientale applicato.

ISO 26000

La ISO 26000 è uno standard di indirizzo e fornisce suggerimenti e raccomandazioni sulla responsabilità sociale. Non si tratta di uno standard certificabile, ma piuttosto di un modello che propone le pratiche migliori da cui le organizzazioni possono prendere spunto per adattare le proprie linee guida per il funzionamento dei processi interni, della supply chain e dei mercati.