Ferdinando Superti Furga

Presidente del Collegio sindacale

Collegio sindacale - Ferdinando Superti Furga

Nato a Milano il 20 gennaio 1932, Ferdinando Superti Furga si è laureato in Economia e commercio presso l’Università Bocconi di Milano. Professore ordinario all’Università di Pavia, Dottore commercialista, perito del Tribunale di Milano e revisore contabile, Ferdinando Superti Furga è anche autore di numerose pubblicazioni.

Nel corso della sua attività professionale, Superti Furga ha ricoperto diversi incarichi di particolare prestigio in ambito scientifico, alcuni dei quali conferiti dal Ministero di Grazia e Giustizia, dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, della European Accounting Association e della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale, Ferdinando Superti Furga svolge attività di consulenza di varia natura nell’area societaria, di bilancio, di valutazione di aziende, e quale consulente di parte in procedure giudiziarie.

Superti Furga è attualmente Amministratore indipendente delle società Molmed S.p.A., Giuseppe Citterio S.r.l., Luisa Spagnoli S.p.A. e di alcune società dello stesso Gruppo, oltre che Sindaco effettivo di Telecom Italia S.p.A. e Saras S.p.A. Ricopre inoltre la carica di Presidente del Collegio sindacale di A.S.G. S.c. a r.l., Binda S.p.A., Fininvest S.p.A., Publitalia ’80 S.p.A., Sociètè Europèenne de Banque SA Lussemburo e Fondazione Housing Sociale; Presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Lombarda Antiusura.
Precedentemente Superti Furga è stato Consigliere delegato di Luigi Furga&C. S.p.A.; Presidente del Consiglio di amministrazione di Resem S.p.A. e di Ausind S.p.A., società del Gruppo Montedison; Presidente del Collegio sindacale di Himont S.p.A. e di Edison S.p.A.; Sindaco effettivo di Edison S.p.A.; Presidente del Consiglio di amministrazione di Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo S.p.A.; Commissario di Fondazione Cariplo, Amministratore indipendente di Parmalat S.p.A.; Vicepresidente del Consiglio di amministrazione di IMMIT S.p.A.;

Nominato per la prima volta (come sindaco supplente) ad aprile 2003, dall’aprile 2006 Ferdinando Superti Furga è Presidente del Collegio sindacale di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.