Marco Spadacini

Consigliere non esecutivo e indipendente

Consiglio di amministrazione - Marco Spadacini

Nato a Milano il 22 aprile 1938, Marco Spadacini si è laureato in scienze economiche e commerciali all’Università Bocconi di Milano nel 1963.

Consigliere di amministrazione della Fondazione Cariplo, dal novembre 1999 a marzo 2011, della Compagnia Fiduciaria Nazionale S.p.A. e di Metroweb S.p.A.; consigliere di sorveglianza di Intesa San Paolo S.p.A., Marco Spadacini è presidente del Collegio sindacale di Atlantia S.p.A., Gruppo Apple Computer Italia, nonché componente del Collegio dei sindaci di Fondiaria-Sai S.p.A., Axa Assicurazioni S.p.A., Expo 2015 S.p.A. e Transalpina di energia S.r.l.

È consigliere di amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. da aprile 2003.

Iscritto all’albo Dottori commercialisti di Milano dal 10 giugno 1969 e a quello dei Revisori contabili, è stato commissario giudiziale, liquidatore giudiziale e curatore fallimentare in diverse procedure concorsuali instaurate presso il Tribunale di Milano.

In qualità di associato dello Studio Spadacini Associazione Professionale svolge attività di consulenza amministrativa, fiscale e societaria, occupandosi prevalentemente di attività di M&A e di ristrutturazione di società e/o di gruppi societari con riferimento all’indebitamento e alla razionalizzazione di gruppo.