Mario Resca

Consigliere esecutivo

Consiglio di amministrazione - Mario Resca

Nato a Ferrara il 21 dicembre 1945, Mario Resca inizia la sua carriera come giornalista economico presso Espansione (Mondadori-McGraw Hill), nel 1968, un anno prima di laurearsi in economia e commercio presso l’Università Bocconi di Milano.

Dopo la laurea passa alla Chase Manhattan Bank che stava aprendo la prima filiale in Italia. Lavora nelle sedi di Londra e New York e nel 1972 è capo ufficio fidi a Roma. L’anno successivo viene nominato Second Vice President. Dal 1976 è partner di Egon Zehnder (leader mondiale nella ricerca di dirigenti di alto livello) per 15 anni, assumendo prima la responsabilità della filiale italiana e poi anche quelle di Merger & Acquisition Worldwilde.

Nel 1995 diventa Presidente e Amministratore delegato di McDonald’s Italia con l’obiettivo di rilanciare e sviluppare il marchio nel Paese.

Resca è consigliere di amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. da aprile 2003.

Nel corso della sua carriera professionale, Mario Resca è stato inoltre commissario straordinario del gruppo Cirio-Del Monte; presidente della Camera di Commercio americana in Italia; membro di Aspen Italia; membro del Consiglio di amministrazione di Lancôme-L’Oréal, Versace S.p.A, Rizzoli Rcs, UPA, Presidente di Kenwood Electronics S.p.A, Sambonet S.p.A., Italia Zuccheri, Senior Advisor di OakTree Private Equity, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, presidente del Convention Bureau (Ministero del Turismo).

Presidente di Confimprese, Mario Resca ricopre anche le cariche di presidente di Bioenergy Casei Gerola, membro del Consiglio di amministrazione di Eni, senior advisor di Ergon Capital Investment (fondo di private equity) e presidente di Mondadori Retail S.p.A.

Nel 2002 gli è stata conferita l’onorificenza di cavaliere del lavoro.