Un anno nel segno di Stephen King, in libreria e al cinema

Il 2017 è un anno ricco di iniziative dedicate al grande scrittore che proprio quest’anno il 21 settembre compirà 70 anni: Stephen King. Sperling & Kupfer, la casa editrice che pubblica le sue opere in Italia, sta infatti celebrando lo scrittore con un ricco calendario di eventi aperto dalla grande festa in occasione del Salone del Libro di Torino. Ecco le prossime tappe di questo anno kinghiano.

Il 27 giugno è arrivata nelle librerie una nuova edizione cartonata, riveduta e aggiornata, di It, il capolavoro di Stephen King, ritenuto da molti il grande romanzo americano.

Giovanni Arduino, il traduttore di King in Italia, che ha curato anche la revisione di Danse Macabre e la nuova traduzione di On writing, lo descrive così: «da adulti perdiamo i poteri magici che avevamo da ragazzini, e questo è uno dei temi fondamentali di It, in parte mutuato da Il popolo dell’autunno di Ray Bradbury, uno degli eroi di King».

La nuova edizione anticipa l’uscita nelle sale italiane del film It, diretto da Andrés Muschietti, con protagonisti Bill Skarsgård nei panni di Pennywise/It e Jaeden Lieberher nel ruolo di Bill Denbrough, il bambino a capo del “Club dei Perdenti”. Il lungometraggio, secondo adattamento del romanzo dopo la miniserie televisiva del 1990, sarà al cinema a partire dal 19 ottobre.

Edizione rinnovata anche per la serie di romanzi fantastici La torre nera. Gli otto volumi sono stati ripubblicati con le nuove copertine americane e ampliati con una introduzione e prefazione dell’autore. La torre nera ha impegnato il genio creativo di Stephen King per oltre trent’anni: una saga fantastica, ambientata in un mondo di sinistre atmosfere e macabre minacce, che appare come lo specchio oscuro di quello reale.

Anche la storia di Roland, protagonista della serie nonché ultimo membro vivente dell’ordine dei cavalieri conosciuti come pistoleri (gunslingers), è pronta per approdare sul grande schermo. Il 10 agosto uscirà al cinema il film La torre nera, diretto da Nikolaj Arcel e interpretato da Idris Elba e Matthew McConaughey. A questo proposito, King su Twitter ha risposto molto direttamente alle critiche di alcuni lettori sulla scelta di Elba come protagonista del film, in quanto attore di colore.

Per celebrare questo anno kinghiano, fino al 15 luglio tutti i libri di Stephen King in edizione Pickwick saranno scontati del 25%. Segui tutte le iniziative sui social network con l’hashtag #CelebratingKing.

King_copertina