Highlights 1H2017

  • Ricavi: € 553,0 milioni
  • EBITDA:  27,3 milioni
  • Posizione Finanziaria Netta: € -284,4 milioni
  • Risultato netto:  4.4 milioni
  • Dipendenti: 3.112

I risultati del 2016

Il Gruppo Mondadori è tra le principali media company europee, al primo posto in Italia come editori di libri e riviste (sia print sia digital) e tra i primi in Francia nei magazine. Il Gruppo opera, inoltre, nel retail con un network di oltre 600 store su tutto il territorio nazionale.

Highlights 2016

  • Ricavi: € 1.262,9 milioni
  • EBITDA:  94 milioni
  • Posizione Finanziaria Netta: € -263,6 milioni
  • Risultato netto:  22,5 milioni
  • Dipendenti: 3.261

Quote di mercato per business

  • Libri trade: 29,3%
  • Scolastica: 24,0%
  • Magazine Italia (diffusioni a valore): 31,7%
  • Magazine Francia (pubblicità a volume): 10,9%
  • Retail (categoria libro): 14%

Aree di Business

Le attività del Gruppo Mondadori sono attualmente articolate in: libri (trade e educational), magazine (Italia, Francia e network internazionale) e retail (con un network di oltre 600 negozi su tutto il territorio nazionale).

Libri

In ambito trade, i prodotti editoriali che costituiscono tradizionalmente il suo core business sono opere di narrativa, saggistica, e libri per ragazzi, in formato cartaceo e e-book.

Il Gruppo opera in questo mercato, attraverso nove marchi editoriali: Mondadori, Giulio Einaudi editore, Piemme, Sperling & Kupfer (che include anche il marchio Frassinelli), Rizzoli, BUR, Fabbri Editori e Rizzoli Lizard.

In ambito educational, è inoltre presente in Italia nell’editoria scolastica con Mondadori Education e Rizzoli Education, con un catalogo complessivo di oltre 30 marchi, tra brand di proprietà e distribuiti.

Infine, le attività nell’editoria d’arte e dei libri illustrati, nella gestione delle concessioni museali e nell’organizzazione e gestione di mostre ed eventi culturali sono gestite a livello italiano da Mondadori Electa e a livello internazionale dalla neo acquisita Rizzoli International Publications (con i marchi Rizzoli, Rizzoli New York e Universe).

Retail

Il Gruppo Mondadori è presente sul territorio italiano con Mondadori Retail che gestisce il più esteso network di librerie presente nel Paese con circa 600 store. La società opera con quattro format diversi: megastore, bookstore in gestione diretta e in franchising e Mondadori Point, oltre ai canali di vendita online (mondadoristore.it e rizzolilibri.it) e il bookclub.

Magazine Italia

Nel settore magazine, con una quota di mercato diffusionale pari al 31,7% a fine 2016 e una total audience di oltre 37 milioni di contatti al mese, Mondadori si è attestata quale primo editore italiano (sia print che digitale).

Mondadori ha infatti consolidato negli anni la propria presenza nell’editoria periodica attraverso la pubblicazione di magazine settimanali e mensili, cartacei e digitali, in vendita sia in edicola sia in abbonamento, oltre alla creazione di siti e portali che, valorizzando ulteriormente i brand di testata, hanno allargato l’audience delle riviste Mondadori.

L’acquisizione delle attività media di Banzai, perfezionata nel mese di giugno del 2016, ha consentito a Mondadori di diventare il primo editore digitale italiano: integrando l’audience acquisita da Banzai, che include siti di particolare rilevanza nel mercato italiano come PianetaDonna, Giallo Zafferano, Studenti.it e Mypersonaltrainer, Mondadori ha raggiunto la leadership nei verticali women, food, health & wellness, aree strategiche che consentono di integrare e ampliare l’offerta multicanale dei brand già in portafoglio, e di beneficiare della complementarità dei verticali delle due aziende.

Il Gruppo, attraverso la società controllata Press-di Distribuzione Stampa e Multimedia, distribuisce a livello nazionale i propri periodici e i giornali di editori terzi sia nel canale edicola sia negli abbonamenti.

Mondadori opera anche a livello internazionale, attraverso la controllata Mondadori International Business, con 31 edizioni internazionali pubblicate in 26 Paesi, attraverso joint-venture, presenza diretta o accordi di licensing con editori internazionali. Il brand più sviluppato all’estero è Grazia, che attualmente conta 24 edizioni di successo nel mondo, oltre 10 milioni di copie vendute al mese con oltre 17 milioni di lettori e 16 milioni di utenti unici al mese.

Magazine Francia

Dal 2006 il Gruppo Mondadori è presente in Francia con Mondadori France, uno dei principali editori del Paese, al terzo posto a livello diffusionale e al secondo in ambito pubblicitario. Con un portafoglio di 31 testate, Mondadori France annovera alcuni dei magazine più apprezzati dal pubblico nei segmenti dei femminili, maschili, televisivi, come Grazia, Closer, Pleine Vie, Science & Vie, Télé Star a cui aggiunge Auto Plus, leader nel settore auto edito da EMAS, la joint venture con l’editore tedesco Axel Springer.

Mondadori France è attiva sia nelle versioni cartacee sia in quelle digitali delle proprie testate con un’audience di circa 9 milioni utenti unici al mese a fine 2016.

Quotazione

Le azioni ordinarie di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. sono quotate alla Borsa di Milano dal 1982 (codice ISIN: IT 0001469383; codice di negoziazione: MN).

Dal 2016, il titolo è presente nel segmento STAR di Borsa Italiana (indice FTSE Italia Small Cap), settore media.