Chi siamo

Mondadori è tra le principali realtà europee del settore editoriale: è il maggiore editore di libri e riviste in Italia e il terzo in Francia nel settore dei magazine. Il Gruppo opera, inoltre, nel retail con un network di oltre 600 store su tutto il territorio nazionale.

Quote di mercato

Mondadori è leader in Italia nel settore libri trade con una quota del 24,0% e nel settore periodici con il 31,2% a fine 2015.
Nell’editoria scolastica Mondadori è il terzo player nazionale, con una quota a valore adozionale del 12,5% nel 2015.
È presente in Francia nel settore dei magazine attraverso la società Mondadori France: con una quota diffusionale del 10,7% e pubblicitaria del 10,9% è il terzo editore francese di periodici nel 2015.

Highlights 2015

  • Ricavi: 1.122,8 € milioni
  • EBITDA: 81,6 € milioni
  • Posizione Finanziaria Netta: 199,4 € milioni
  • Risultato netto: 6,4 € milioni
  • Dipendenti: 3.076

Aree di Business

Le attività del Gruppo Mondadori sono attualmente articolate in: libri (trade e educational), periodici (Italia, Francia e International network) e retail.

Nel settore libri la società di nuova costituzione Mondadori Libri S.p.A. è la capofila di tutte le attività librarie del Gruppo.

In ambito trade, i prodotti editoriali che costituiscono tradizionalmente il core business di Mondadori Libri sono opere di narrativa, saggistica, e libri per ragazzi, in formato cartaceo e e-book; il Gruppo Mondadori opera attraverso diversi marchi editoriali: Mondadori, Giulio Einaudi editore, Piemme, Sperling & Kupfer (anche con Frassinelli) a cui si sono aggiunti i marchi di Rizzoli Libri (Rizzoli, BUR, Fabbri Editori e Rizzoli Lizard).

In ambito educational, è inoltre presente in Italia nell’editoria scolastica, giuridica, professionale e universitaria con le pubblicazioni di Mondadori Education e dei marchi di Rizzoli Libri (tra cui Fabbri, Etas, La Nuova Italia, Sansoni, Tramontana), e nell’editoria d’arte e dei libri illustrati, nella gestione delle concessioni museali e nell’organizzazione di mostre ed eventi culturali con Mondadori Electa e Rizzoli Illustrati.

A seguito dell’acquisizione di Rizzoli Libri, è presente inoltre negli Sati Uniti con Rizzoli International Publications e con i marchi Rizzoli, Rizzoli NewYork e Universe.

Nel settore magazine, Mondadori ha consolidato negli anni la propria presenza nell’editoria attraverso la pubblicazione di settimanali e mensili, cartacei e digitali, in vendita sia in edicola sia in abbonamento: con un portafoglio di 27 testate, conta alcune delle testate più riconosciute e diffuse in Italia (tra cui TV Sorrisi e Canzoni, Donna Moderna, Grazia, Panorama, Chi, Interni e Sale&Pepe) con una leadership consolidata nei segmenti televisivi, femminili, attualità, entertainment, arredamento e cucina.

Il Gruppo inoltre, attraverso la società controllata Press-di Distribuzione Stampa e Multimedia, distribuisce a livello nazionale i propri periodici e i giornali di editori terzi.

Per accelerare lo sviluppo in ambito digitale, oltre alla creazione di siti e portali che hanno allargato l’audience e ulteriormente valorizzato i brand Mondadori, è recentemente entrata nel perimetro dell’area Banzai Media che, grazie a 17,1 milioni di utenti unici mensili, è il principale editore italiano online, in particolare in specifici segmenti verticali di informazione e intrattenimento, quali women, food, health & wellness, con i brand principali PianetaDonna, Giallo Zafferano, Studenti.it e Mypersonaltrainer.

La divisione include anche i servizi di Digital Marketing Service per lo sviluppo di iniziative digitali di promozione e pubblicità interattiva su una customer base sempre più profilata, indirizzando il segmento del mercato pubblicitario below the line.

Attraverso la controllata Mondadori International Business, il Gruppo è presente all’estero con 39 edizioni internazionali gestite tramite joint-venture, presenza diretta o accordi di licensing con editori internazionali. Il brand più sviluppato all’estero è Grazia, che attualmente conta 24 edizioni di successo nel mondo, oltre a Interni, Flair e Icon.

Il Gruppo è presente in Francia attraverso la controllata Mondadori France (dal 2006), che con un portafoglio di 31 testate, annovera alcuni dei magazine più apprezzati dal pubblico nei segmenti dei femminili, maschili, televisivi, come Grazia, Closer, Pleine Vie, Science & Vie, Télé Star a cui aggiunge Auto Plus, leader nel settore auto edito da EMAS, la joint venture con l’editore tedesco Axel Springer.

Attraverso la controllata Mondadori Retail il Gruppo opera sul territorio italiano con un network di oltre 600 punti vendita composto da librerie in gestione diretta (29) – tra cui Bookstore (20) e Megastore (9) – e altri in franchising – tra cui librerie (316), Mondadori Point (232) e shop-in-shop (50) – oltre ai canali di vendita online (www.mondadoristore.it) e i bookclub. Mondadori Retail serve oltre 20 milioni di clienti ogni anno

Quotazione

Le azioni ordinarie di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. sono quotate alla Borsa di Milano dal 1982 (codice ISIN: IT 0001469383; codice di negoziazione: MN). Il titolo è presente nel segmento di borsa MTA (indice FTSE Italia Small Cap), settore media.

Management

Marina Berlusconi è Presidente di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. dal febbraio 2003 e, da ottobre 2005, presidente di Fininvest S.p.A., la holding che controlla il 50,39% di Mondadori. Ernesto Mauri è Amministratore delegato dal marzo 2013, mentre Oddone Pozzi è CFO del Gruppo dal giugno 2014.