Andamento dei mercati di riferimento (primo trimestre 2018)

Il mercato dei libri trade nei primi tre mesi dell’anno ha evidenziato una crescita pari al +4,1%1, mentre ad aprile è risultato in crescita dell’1% circa.
I diversi canali di vendita hanno proseguito i trend rilevati nel corso degli ultimi trimestri: le catene (che rappresentano il 42% circa del totale mercato) hanno registrato una sostanziale stabilità (-2% ad aprile) mentre le librerie indipendenti (25% circa del mercato) hanno registrato una flessione dell’1,3% (-3,1% ad aprile); l’e-commerce ha mostrato un incremento del +21,6%, arrivando così a rappresentare il 24,1% del totale mercato (+15,4% ad aprile); la GDO ha continuato il trend in contrazione, che si protrae da diversi trimestri, seppur in misura inferiore, registrando un calo del -4,5% e  rappresentando l’8,2% del mercato (-9,5% ad aprile).
Con riferimento alle categorie dei prodotti hanno mostrato incrementi sia gli hardcover (che al 31 marzo rappresentano l’83,0% del mercato) sia i prodotti di catalogo (paperback), rispettivamente del +4,7% e del +1,1%, mentre ad aprile le performance si sono attestate a +1% per gli hardcover e a -1,3% per il paperback.

I primi mesi del 2018 hanno evidenziato andamenti del mercato dei magazine in Italia in sostenuta contrazione.
Il mercato pubblicitario ha registrato una lieve flessione a livello complessivo (-1,3%), con un calo generalizzato su tutti i mezzi stampa, in particolare: i quotidiani (-9,3%) e i periodici (-11%); in territorio positivo l’andamento del mercato Internet (+2,5%)2.
Il mercato delle diffusioni per i periodici diminuisce del 9,3%, con un rallentamento sia sul canale edicola sia sul canale abbonamenti.
Il mercato dei collaterali ha registrato un andamento particolarmente negativo (-19,5%) proseguendo il trend rilevato nell’esercizio 2017.

Nel periodo in esame, i mercati di riferimento di Mondadori France hanno continuato a registrare contrazioni rispetto all’esercizio precedente:
– nelle vendite in edicola (-5,2% a febbraio)3;
– nella raccolta pubblicitaria print (-9,9% a febbraio)4.
– nella raccolta pubblicitaria digital (-2,5% a febbraio)5.

1 Fonte: GFK, marzo 2018 (dati a valore di mercato)
2 Fonte: Nielsen, dati progressivi a marzo 2018
3 Fonte: Mondadori France + Presstalis, dato a febbraio 2018
4 Fonte: Kantar Media, dati a valore, progressivi a febbraio 2018
5 Fonte: SRI, dato a febbraio 2018

Andamento dei mercati di riferimento

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Libri Trade 4,1% 5.4%2,3%1,3%-0,4%0,7%2,3%2,6%0,5%0,9%-2,0%-2,7%-2,9%
  • Catene librarie
 0,8%2,7%1,9%1,4%0,2%2,4%4,9%6,0%4,6%1,9%-2,2%-2,9%-1,9%
  • Librerie indipendenti
 -1,3%-2,0%-4,1%-4,8%-7,3%-6,5%-1,1%-1,4%-3,3%0,4%-2,5%-2,2%-3,5%
  • E-commerce
 21,6%37,3%24,6%21,4%23,7%15,6%17,0%15,6%8,2%6,6%6,4%3,1%1,5%
  • GDO
 -4,5%-12,2%-14,2%-15,4%-20,3%-15,7%-13,1%-12,5%-10,8%-5,9%-7,6%-8,9%-8,5%
Periodici Italia
  • Diffusioni edicola*
 -9,3%-10,6%-11,9%-12,7%-11,5%-10,6%-8,3%-8,8%-7,1%-7,3%-7,0%-5,9%-6,0%
  • Pubblicità

Print

 -11,0%-6,2%-7,0%-6,1%-7,7%-4,0%-3,6%-3,0%-4,5%-4,1%-3,9%-3,4%-3,9%

Web

 2,5%1,7%-1,0%0,6%-2,6%-2,3%-1,6%-1,9%0,8%-0,7%-1,3%-3,1%-2,4%
  • Vendite congiunte
 -19,5%-21,9%-27,7%-29,7%-26,8%-12,8%-6,7%-6,8%-3,0%-4,1%-2,2%-6,6%-14,4%
Periodici Francia
  • Diffusioni edicola
 5,2%-6,1%-6,8%-8,1%-8,1%-5,4%-5,3%-4,4%-5,6%-4,5%-4,3%-4,3%-2,8%
  • Pubblicità (print)
 -9,9%-10,8%-11,4%-11,2%n.d.-8,4%-6,3%-3,1%-1,8%-6,3%-8,1%-10,9%-7,7%

* A partire dal 1H 2016 i dati di trend % si riferiscono al totale del mercato diffusionale (edicola + abbonamenti)

Fonti
Libri trade: GFK (a valore)
Periodici Italia: diffusioni, stima interna (a valore) – pubblicità, Nielsen (a valore)
Periodici Francia: diffusioni, stima interna (a valore) – pubblicità, Kantar Media (a valore)