Andamento dei mercati di riferimento (primo semestre 2018)

Nel primo semestre 2018 il mercato dei libri trade è stato sostanzialmente stabile rispetto al primo semestre dello scorso anno (-0,1%)[1]; lieve decrescita per le catene di librerie (-1,2%) e le librerie indipendenti (-3,2%), che rappresentano rispettivamente il 43% e il 26% del mercato totale. In crescita dell’11,6% l’e-commerce, che arriva a rappresentare il 23% del mercato totale. Continua invece la contrazione della GDO (-12,5%), scesa all’8% del mercato.

Per quanto riguarda il mercato dell’editoria scolastica, soggetto a una diversa stagionalità, non è possibile rilevare l’andamento del mercato in questo momento dell’anno.

Il mercato dei magazine in Italia a maggio 2018 vede ancora flessioni sostenute sia a livello di investimenti pubblicitari (-8,6% i periodici cartacei, ma +2,1% il mercato Internet)[2], sia nelle diffusioni (-9,1% e rallentamenti sia nel canale edicola sia negli abbonamenti), sia per quanto riguarda le vendite congiunte (-16,4%, dato leggermente migliore del trend 2017)[3].

Sempre in contrazione anche il mercato magazine in Francia, con cali delle vendite in edicola (-4,8% a maggio 2018)[4] e della raccolta pubblicitaria print (-10,7% ad aprile)[5].

[1] Fonte: GfK, giugno 2018 (dati sell-out a valore)

[2] Fonte: Nielsen, dati progressivi a giugno 2018

[3] Fonte: interna, Press-di, dati progressivi a valore, maggio 2018

[4] Fonte: Mondadori France + Presstalis, maggio 2018

[5] Fonte: Net Index, dati progressivi a valore, aprile 2018

Andamento dei mercati di riferimento

1H181Q18FY179M171H171Q17FY169M161H161Q16FY159M151H15
Libri Trade -0,1%4,1%5.4%2,3%1,3%-0,4%0,7%2,3%2,6%0,5%0,9%-2,0%-2,7%
  • Catene librarie
 -1,2%0,8%2,7%1,9%1,4%0,2%2,4%4,9%6,0%4,6%1,9%-2,2%-2,9%
  • Librerie indipendenti
 -3,2%-1,3%-2,0%-4,1%-4,8%-7,3%-6,5%-1,1%-1,4%-3,3%0,4%-2,5%-2,2%
  • E-commerce
 11,6%21,6%37,3%24,6%21,4%23,7%15,6%17,0%15,6%8,2%6,6%6,4%3,1%
  • GDO
 -12,5%-4,5%-12,2%-14,2%-15,4%-20,3%-15,7%-13,1%-12,5%-10,8%-5,9%-7,6%-8,9%
Magazine Italia
  • Diffusioni edicola*
 -9,1% -9,3%-10,6%-11,9%-12,7%-11,5%-10,6%-8,3%-8,8%-7,1%-7,3%-7,0%-5,9%
  • Pubblicità

Print

 -8,6%-11,0%-6,2%-7,0%-6,1%-7,7%-4,0%-3,6%-3,0%-4,5%-4,1%-3,9%-3,4%

Web

 2,1%2,5%1,7%-1,0%0,6%-2,6%-2,3%-1,6%-1,9%0,8%-0,7%-1,3%-3,1%
  • Vendite congiunte
 -16,4%-19,5%-21,9%-27,7%-29,7%-26,8%-12,8%-6,7%-6,8%-3,0%-4,1%-2,2%-6,6%
Magazine Francia
  • Diffusioni edicola
 -4,8%5,2%-6,1%-6,8%-8,1%-8,1%-5,4%-5,3%-4,4%-5,6%-4,5%-4,3%-4,3%
  • Pubblicità (print)
 -10,7%-9,9%-10,8%-11,4%-11,2%n.d.-8,4%-6,3%-3,1%-1,8%-6,3%-8,1%-10,9%

* A partire dal 1H 2016 i dati di trend % si riferiscono al totale del mercato diffusionale (edicola + abbonamenti)

Fonti
Libri trade: GFK (dati sell-out a valore)
Magazine Italia: diffusioni, stima interna (a valore) – pubblicità, Nielsen (a valore)
Magazine Francia: diffusioni, stima interna + Presstalis (a valore) – pubblicità, Net Index (a valore)