Andamento dei mercati di riferimento

1H16 1Q16 FY15 9M15 1H15 1Q15 FY14 9M14 1H14 1Q14
Libri Trade 2,6% 0,5% 0,9% -2,0% -2,7% -2,9% -2,3% -1,7% -2,6% -0,9%
  • Catene librarie
6,0% 4,6% 1,9% -2,2% -2,9% -1,9% -0,5% 0,7% -0,8% 1,1%
  • Librerie indipendenti
-1,4% -3,3% 0,4% -2,5% -2,2% -3,5% -2,7% -2,5% -3,6% -2,6%
  • E-commerce
15,6% 8,2% 6,6% 6,4% 3,1% 1,5% 8,3% 10,1% 12,0% 12,6%
  • GDO
-12,5% -10,8% -5,9% -7,6% -8,9% -8,5% -13,4% -14,1% -15,6% -12,7%
Periodici Italia
  • Diffusioni*
-8,8% -7,1% -7,3% -7,0% -5,9% -6,0% -8,2% -8,5% -9,4% -12,4%
  • Pubblicità

Print

-3,0% -4,5% -4,1% -3,9% -3,4% -3,9% -6,5% -8,7% -11,0% -14,6%

Web

-1,9% 0,8% -0,7% -1,3% -3,1% -2,4% 2,1% 0,1% 0,1% -2,7%
  • Vendite congiunte
-6,8% -3,0% -4,1% -2,2% -6,6% -14,4% -27,2% -29,3% -29,7% -20,6%
Periodici Francia
  • Diffusioni edicola
-4,4%** -5,6% -4,5% -4,3% -4,3% -2,8% -5,1% -8,0% -8,1% -8,1%
  • Pubblicità (Print)
-3,1%** -1,8% -6,3% -8,1% -10,9% -7,7% -8,8% -8,6% -9,4% -10,0%

* A partire dal 1H2016 i dati di trend % si riferiscono al totale del mercato diffusionale (edicola + abbonamenti); i dati precedenti si riferiscono alla sola diffusione edicola
** Dati a maggio 2016
Fonti
Libri trade: GFK (a valore)
Periodici Italia: diffusioni, stima interna (a valore) – pubblicità, Nielsen (a valore)
Periodici Francia: diffusioni, stima interna (a valore) – pubblicità, Kantar Media (a valore)