Andamento dei mercati di riferimento

FY179M171H171Q17FY169M161H161Q16FY159M151H151Q15
Libri Trade 5.4%2,3%1,3%-0,4%0,7%2,3%2,6%0,5%0,9%-2,0%-2,7%-2,9%
  • Catene librarie
 2,7%1,9%1,4%0,2%2,4%4,9%6,0%4,6%1,9%-2,2%-2,9%-1,9%
  • Librerie indipendenti
 -2,0%-4,1%-4,8%-7,3%-6,5%-1,1%-1,4%-3,3%0,4%-2,5%-2,2%-3,5%
  • E-commerce
 37,3%24,6%21,4%23,7%15,6%17,0%15,6%8,2%6,6%6,4%3,1%1,5%
  • GDO
 -12,2%-14,2%-15,4%-20,3%-15,7%-13,1%-12,5%-10,8%-5,9%-7,6%-8,9%-8,5%
Periodici Italia
  • Diffusioni edicola*
 -10,6%-11,9%-12,7%-11,5%-10,6%-8,3%-8,8%-7,1%-7,3%-7,0%-5,9%-6,0%
  • Pubblicità

Print

 -6,2%-7,0%-6,1%-7,7%-4,0%-3,6%-3,0%-4,5%-4,1%-3,9%-3,4%-3,9%

Web

 1,7%-1,0%0,6%-2,6%-2,3%-1,6%-1,9%0,8%-0,7%-1,3%-3,1%-2,4%
  • Vendite congiunte
 -21,9%-27,7%-29,7%-26,8%-12,8%-6,7%-6,8%-3,0%-4,1%-2,2%-6,6%-14,4%
Periodici Francia
  • Diffusioni edicola
 -6,1%-6,8%-8,1%-8,1%-5,4%-5,3%-4,4%-5,6%-4,5%-4,3%-4,3%-2,8%
  • Pubblicità (print)
 -10,8%-11,4%-11,2%n.d.-8,4%-6,3%-3,1%-1,8%-6,3%-8,1%-10,9%-7,7%

* A partire dal 1H 2016 i dati di trend % si riferiscono al totale del mercato diffusionale (edicola + abbonamenti)

Fonti
Libri trade: GFK (a valore)
Periodici Italia: diffusioni, stima interna (a valore) – pubblicità, Nielsen (a valore)
Periodici Francia: diffusioni, stima interna (a valore) – pubblicità, Kantar Media (a valore)