Andamento dei mercati di riferimento (al 30 giugno 2019)

Il mercato dei Libri Trade nei primi sei mesi dell’anno ha evidenziato una crescita rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente (+4,0%)[1].

I canali di vendita hanno rilevato i seguenti trend:

  • le catene e l’e-commerce (che rappresentano il 70% circa del totale mercato) hanno registrato una crescita del +6,9%, prevalentemente guidata dalla crescita dell’e-commerce;
  • le librerie indipendenti (23% circa del mercato) hanno registrato una sostanziale parità (-0,6%);
  • la GDO (che rappresenta il 7% circa del mercato) ha proseguito il trend di contrazione (-8,0%), seppur inferiore a quello rilevato nei trimestri precedenti.

Con riferimento alle categorie dei prodotti, risultano in crescita sia gli Hardcover con un +4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (rappresentando l’83% circa del mercato al 30 giugno), sia i prodotti di catalogo (Paperback) con un +1,0%.

I primi cinque mesi del 2019 hanno evidenziato i seguenti andamenti dei mercati di riferimento dei magazine in Italia.

  • Il mercato pubblicitario a maggio ha registrato un calo a livello complessivo del -4,0%, con la crescita dei canali Digital (+2,0%) e Radio (+2,2%); i periodici hanno riportato un calo del -15,4%, i quotidiani del -10,6% e la TV del -3,7%[2];
  • il mercato delle diffusioni per i periodici diminuisce del -12,3% (con un rallentamento sia sul canale edicola sia sul canale abbonamenti);
  • il mercato dei collaterali, nei primi cinque mesi dell’anno, ha registrato un andamento negativo del -6,9%[3].

[1] Fonte: GFK, Giugno 2019 (dati a valore di mercato). A partire da Maggio 2019 GfK ha ampliato il panel di copertura incrementando la rilevazione degli operatori di e-commerce; a seguito di ciò, il valore complessivo di mercato e i relativi scostamenti yoy sono stati riproformati e i dettagli per canale sono stati rivisti accorpando catene librarie e e-commerce.

[2] Fonte: Nielsen, dati progressivi a Maggio 2019

[3] Fonte interna: Press-Di, dati progressivi a Maggio 2019 (canale edicola + abbonamenti) a valore.

Andamento dei mercati di riferimento

1H191Q19FY189M181H181Q18FY179M171H171Q17FY169M161H161Q16
 Libri Trade +4,0%+0,8% -1,1% -0,4%-0,1%4,1%5,4%2,3%1,3%-0,4%0,7%2,3%2,6%0,5%
  • Catene librarie e e-commerce*
 +6,9% +0,8% -1,1% -1,3%-1,2%0,8%2,7%1,9%1,4%0,2%2,4%4,9%6,0%4,6%
  • Librerie indipendenti
 -0,6% -2,6% -2,7% -3,5%-3,2%-1,3%-2,0%-4,1%-4,8%-7,3%-6,5%-1,1%-1,4%-3,3%
  • E-commerce
 – +10,6% 8,5% 12,911,6%21,6%37,3%24,6%21,4%23,7%15,6%17,0%15,6%8,2%
  • GDO
 -8,0% -17,3% -18,7% -16,7%-12,5%-4,5%-12,2%-14,2%-15,4%-20,3%-15,7%-13,1%-12,5%-10,8%
Magazine Italia
  • Diffusioni edicola**
 -12,3% -13,5% -8,6% -9,0%-9,1%-9,3%-10,6%-11,9%-12,7%-11,5%-10,6%-8,3%-8,8%-7,1%
  • Pubblicità

Print

 -15,4% -13,1% -8,2% -8,9%-8,6%-11,0%-6,2%-7,0%-6,1%-7,7%-4,0%-3,6%-3,0%-4,5%

Web

 +2,0% +3,0% 4,5% 4,0%2,1%2,5%1,7%-1,0%0,6%-2,6%-2,3%-1,6%-1,9%0,8%
  • Vendite congiunte
 -6,9% -5,6% -18,2% -10,8%-16,4%-19,5%-21,9%-27,7%-29,7%-26,8%-12,8%-6,7%-6,8%-3,0%
Magazine Francia
  • Diffusioni edicola
 – – -7,1% -7,0%-4,8%5,2%-6,1%-6,8%-8,1%-8,1%-5,4%-5,3%-4,4%-5,6%
  • Pubblicità (print)
 – – -10,8% -10,7%-10,7%-9,9%-10,8%-11,4%-11,2%n.d.-8,4%-6,3%-3,1%-1,8%

* A partire da maggio 2019 GfK ha ampliato il panel di copertura incrementando la rilevazione degli operatori di e-commerce; a seguito di ciò, il valore complessivo di mercato e i relativi scostamenti yoy sono stati riproformati e i dettagli per canale sono stati rivisti accorpando catene librarie e e-commerce.

** A partire dal 1H 2016 i dati di trend % si riferiscono al totale del mercato diffusionale (edicola + abbonamenti)

Fonti
Libri trade: GFK (dati sell-out a valore)
Magazine Italia: diffusioni, stima interna (a valore) – pubblicità, Nielsen (a valore)
Magazine Francia: diffusioni, stima interna + Presstalis (a valore) – pubblicità, Net Index (a valore)