Andamento dei mercati di riferimento (al 30 settembre 2018)

Nei primi nove mesi del 2018 il mercato dei libri trade è stato sostanzialmente stabile rispetto al pari periodo dello scorso anno (-0,4%)[1], confermando i trend dei diversi canali di vendita:

  • le catene (che rappresentano il 45% circa del totale mercato) hanno registrato un calo del  ‐1,3%, mentre le librerie indipendenti (25% circa del mercato) hanno registrato una flessione del ‐3,5%;
  • l’e‐commerce ha mostrato un incremento del +12,9%, rappresentando il 23% circa del totale mercato;
  • la GDO ha continuato il trend di contrazione, rilevato da diversi trimestri, registrando un calo del 16,7% e rappresentando l’8% circa del mercato.

I primi nove mesi del 2018 hanno evidenziato andamenti del mercato magazine in Italia in sostenuta contrazione.
Il mercato pubblicitario ha registrato una parità a livello complessivo (+0,0%) registrando la crescita del canale televisivo (+1,2%), e il calo nella carta stampata (quotidiani  ‐6,2%, periodici  ‐8,9%); è proseguita la crescita del canale Internet (+4,0%)[2] influenzata positivamente dalla raccolta legata alla presenza dei campionati mondiali di calcio, al netto dei quali è stimata intorno al +2,0% [3].
Il mercato delle diffusioni per i magazine diminuisce del ‐9,0%, con un rallentamento sia sul canale edicola sia sul canale abbonamenti; in tale ambito Mondadori si è confermata leader di mercato con una quota del 30,9% (31,9% a settembre 2017)[4].
Il mercato dei collaterali, nei 9 mesi dell’anno, ha registrato un andamento particolarmente negativo (‐10,8%) ma in miglioramento rispetto al trend rilevato nell’esercizio 2017.

Nel periodo in esame, i mercati di riferimento di Mondadori France hanno continuato a registrare contrazioni rispetto all’esercizio precedente:

  • nelle vendite in edicola (‐7,0% ad agosto)[5];
  • nella raccolta pubblicitaria print (‐10,7% a giugno)[6]

[1] Fonte: GfK, settembre 2018 (dati a valore di mercato)
[2] Fonte: Nielsen, dati progressivi a settembre 2018
[3] Fonte: stima interna
[4] Fonte interna: Press‐Di, dati progressivi a settembre 2018 (canale edicola + abbonamenti) a valore
[5] Fonte: Mondadori France + Presstalis, dato ad agosto 2018
[6] Fonte: Net Index, dati a valore, progressivi a giugno 2018

Andamento dei mercati di riferimento

9M181H181Q18FY179M171H171Q17FY169M161H161Q16FY159M15
Libri Trade-0,1%4,1%5.4%2,3%1,3%-0,4%0,7%2,3%2,6%0,5%0,9%-2,0%
  • Catene librarie
 -1,3%-1,2%0,8%2,7%1,9%1,4%0,2%2,4%4,9%6,0%4,6%1,9%-2,2%
  • Librerie indipendenti
 -3,5%-3,2%-1,3%-2,0%-4,1%-4,8%-7,3%-6,5%-1,1%-1,4%-3,3%0,4%-2,5%
  • E-commerce
 12,911,6%21,6%37,3%24,6%21,4%23,7%15,6%17,0%15,6%8,2%6,6%6,4%
  • GDO
 -16,7%-12,5%-4,5%-12,2%-14,2%-15,4%-20,3%-15,7%-13,1%-12,5%-10,8%-5,9%-7,6%
Magazine Italia
  • Diffusioni edicola*
 -9,0%-9,1%-9,3%-10,6%-11,9%-12,7%-11,5%-10,6%-8,3%-8,8%-7,1%-7,3%-7,0%
  • Pubblicità

Print

 -8,9%-8,6%-11,0%-6,2%-7,0%-6,1%-7,7%-4,0%-3,6%-3,0%-4,5%-4,1%-3,9%

Web

 4,0%2,1%2,5%1,7%-1,0%0,6%-2,6%-2,3%-1,6%-1,9%0,8%-0,7%-1,3%
  • Vendite congiunte
 -10,8%-16,4%-19,5%-21,9%-27,7%-29,7%-26,8%-12,8%-6,7%-6,8%-3,0%-4,1%-2,2%
Magazine Francia
  • Diffusioni edicola
 -7,0%-4,8%5,2%-6,1%-6,8%-8,1%-8,1%-5,4%-5,3%-4,4%-5,6%-4,5%-4,3%
  • Pubblicità (print)
 -10,7%-10,7%-9,9%-10,8%-11,4%-11,2%n.d.-8,4%-6,3%-3,1%-1,8%-6,3%-8,1%

* A partire dal 1H 2016 i dati di trend % si riferiscono al totale del mercato diffusionale (edicola + abbonamenti)

Fonti
Libri trade: GFK (dati sell-out a valore)
Magazine Italia: diffusioni, stima interna (a valore) – pubblicità, Nielsen (a valore)
Magazine Francia: diffusioni, stima interna + Presstalis (a valore) – pubblicità, Net Index (a valore)