Per una miglior conoscenza e valorizzazione delle risorse umane in Mondadori adottiamo il sistema di Performance Management, finalizzato a fornire uno strumento di sviluppo e di orientamento delle performance in coerenza con gli obiettivi aziendali.

I risultati del Performance Management si riflettono poi sui piani di formazione e nelle azioni di sviluppo organizzativo, rendendoli più aderenti sia alle esigenze di continua evoluzione dell’azienda sia alle caratteristiche e aspirazioni del personale in forza.

Formazione specialistica e manageriale

Si tratta di un sistema di iniziative specifiche in grado di supportare le nuove esigenze interne all’azienda, in coerenza con i target e i percorsi strategici individuali. In particolare questa formazione è rivolta a rafforzare gli skill di leadership e negoziazione, sensibilizzare alle tematiche dell’editoria digitale e alle tecniche di scrittura sui nuovi media, creare percorsi ad hoc nei settori web marketing e social media
Questa tendenza è strettamente connessa alla necessità di aggiornamento costante delle competenze manageriali e di business e supporta, tramite percorsi trasversali, l’integrazione tra le differenti aree del Gruppo.

Dal punto di vista metodologico la formazione specialistica e manageriale sta progressivamente integrando la didattica tradizionale in aula con forme di apprendimento evolute e multimediali, che prediligono l’action learning e il learning by doing, testando sul campo capacità e risultati dei partecipanti. L’introduzione di figure di mentoring, soprattutto negli ambiti di innovazione tecnologica e digitale, contribuisce a coinvolgere il management nel processo formativo e a mantenere quest’ultimo focalizzato sugli obiettivi aziendali.

Formazione linguistica e specifica sulla sicurezza sul luogo di lavoro

In aggiunta ai corsi di formazione specialistica e manageriale Mondadori prevede corsi di lingue straniere e la formazione obbligatoria, in aula e in e-learning, specifica sulle tematiche di salute e sicurezza dei lavoratori.

Formazione

Tipologia 2015
Ore di formazione specialistica e manageriale 7.500
Ore di formazione linguistica 1.320
Ore di formazione sulla sicurezza 1.971
Totale ore di formazione erogate 10.791
Partecipanti formazione specialistica e manageriale 385

N.B.: alcuni di questi dati sono oggetto di stima