Libri

Edoardo Albinati vince il Premio Strega 2016

Con 143 voti, La scuola cattolica di Edoardo Albinati (Rizzoli) ha vinto la settantesima edizione del Premio Strega.
La scuola cattolica è un’opera monumentale di milletrecento pagine in cui Albinati racconta gli anni Settanta partendo dagli anni trascorsi in un istituto scolastico privato del quartiere romano Trieste, frequentato anche dagli autori del famigerato “delitto del Circeo”. La narrazione di quel delitto, che sconvolse l’intero Paese, è lo spunto per indagare il mondo nella sua interezza, soffermandosi su temi centrali come l’educazione cattolica, la borghesia, i rapporti tra maschi e femmine, l’istituto della famiglia, l’adolescenza, il sesso, la violenza; il denaro, l’amicizia, la vendetta. Mescolando personaggi veri con figure romanzesche, professori mitici, preti, teppisti, piccoli geni e psicopatici, fanciulle enigmatiche e terroristi, Albinati costruisce una narrazione potente e inarrestabile che ha il coraggio di affrontare a viso aperto i grandi quesiti della vita e del tempo, e di mostrare il rovescio delle cose.

Mi considero solo il redattore di questo libro. Ringrazio chi mi ha dato l’idea di scriverlo, chi l’ha riletto e l’editore Rizzoli che ha deciso di pubblicarlo quando pensavo di smettere.

Edoardo Albinati
Albinati - La scuola cattolica

Edoardo Albinati è nato a Roma nel 1956 dove tuttora vive e insegna Lettere al carcere di Rebibbia, esperienza narrata nel diario Maggio selvaggio (Mondadori, 1999). Tra gli ultimi libri pubblicati, Vita e morte di un ingegnere (Mondadori, 2012), disponibile ora in Rizzoli Vintage.

Edoardo Albinati Premio Strega 2016
 

“Chiedete. Le mie risposte alle vostre domande”: il primo libro social di Papa Francesco

Un libro-evento internazionale di prossima pubblicazione

Nel corso dell’incontro fra Papa Francesco e Scholas Occurrentes, svoltosi oggi nell’Aula del Sinodo a Roma, è stato presentato il nuovo progetto editoriale di Mondadori realizzato in collaborazione con Scholas Occurrentes e la start up eFanswer: Chiedete. Le mie risposte alle vostre domande, un libro che verrà pubblicato nei prossimi mesi in Italia e all’estero.

Chiedete. Le mie risposte alle vostre domande non è semplicemente un libro ma un “evento social internazionale”. Papa Francesco invita infatti i giovani di tutto il mondo a fargli delle domande attraverso il sito www.askpopefrancis.scholasoccurrentes.org, sviluppato insieme alla start up eFanswer e disponibile in cinque lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese. Si può chiedere tutto, non ci sono argomenti o temi predefiniti, l’importante è che quello che si desidera sapere nasca dal cuore. Le domande verranno raccolte e selezionate da Mondadori e da Scholas Occurrentes sulla base di due criteri principali: la varietà e l’originalità, così da permettere a Papa Francesco di mostrare il suo pensiero su temi mai affrontati fino ad ora. Le risposte del Santo Padre saranno pubblicate in questo libro che uscirà nei prossimi mesi e i cui diritti saranno venduti in tutto il mondo. A curarlo sarà Tiziana Lupi, giornalista, già autrice per Mondadori de Il nostro Papa, una biografia illustrata di Papa Francesco uscita nel 2014, e curatrice de La mia idea di arte, il libro uscito lo scorso anno, sempre per Mondadori, in cui Papa Francesco ha raccontato per la prima volta il suo pensiero sull’arte.

Chiedete. Le mie risposte alle vostre domande è un vero e proprio libro social, che usa le nuove forme di comunicazione per mettere in contatto il Santo Padre con le persone di ogni angolo del pianeta. Una sorta di libro intervista collettivo, di nuova concezione, un grande dialogo virtuale tra Papa Francesco e i giovani di tutto il mondo, di qualsiasi classe sociale e confessione religiosa che, grazie a internet, possono porre le loro domande proprio come se lo avessero di fronte.

Nel corso dell’incontro Papa Francesco ha sottolineato quanto sia fondamentale imparare a dialogare. Perché nel dialogo tutti vincono e nessuno perde. Perché dialogo significa costruire ponti. Tiziana Lupi, che ha presentato il progetto, si è ricollegata proprio a questo concetto per descriverlo: “Con questo libro, insieme a Scholas Occurrentes e a Mondadori noi abbiamo cercato proprio di aprire una porta a questo dialogo. Senza filtri, perché i ragazzi potranno fare direttamente le loro domande attraverso la piattaforma web. L’intento è proprio quello di aprirsi all’ascolto e al dialogo, due strumenti fondamentali, come sostiene Papa Francesco, per creare un mondo diverso”. Le prime due domande sono state formulate da due dei 12 youtuber presenti all’incontro. Le risposte, che il Santo Padre ha dato immediatamente, saranno le prime ad entrare nel libro.

Questo progetto è realizzato in collaborazione con Scholas Occurrentes, un’Organizzazione Internazionale di Diritto Pontificio creata da Papa Francesco che si occupa di giovani ed educazione allo scopo di promuovere l’integrazione sociale e la cultura dell’incontro per la pace, e grazie a una piattaforma tecnologica ed editoriale sviluppata dalla start up eFanswer.

 

Nasce oggi Rizzoli Libri S.p.A

A seguito del perfezionamento dell’operazione di acquisizione, RCS Libri cambia denominazione¹

Mondadori comunica che Rizzoli Libri S.p.A. è la nuova denominazione sociale di RCS Libri S.p.A., entrata oggi nel perimetro del Gruppo presieduto da Marina Berlusconi e guidato da Ernesto Mauri, a seguito del closing finalizzato in data odierna.

I membri del nuovo Consiglio di Amministrazione della società attiva nel mercato italiano dei libri trade ed education, e negli illustrati anche a livello internazionale, sono: Gian Arturo Ferrari (Presidente), Paolo Mieli, Antonio Porro, Oddone Pozzi e Enrico Selva Coddè.

Nello specifico, Enrico Selva Coddè, Amministratore delegato area Trade di Mondadori Libri S.p.A., avrà la responsabilità della gestione dell’area Trade di Rizzoli Libri S.p.A.; allo stesso modo Antonio Porro, Amministratore delegato area Educational di Mondadori Libri S.p.A., avrà la responsabilità della gestione delle aree Education e Internazionale Illustrati della società.

¹ Modifica soggetta a deposito presso il competente registro imprese

 

Mondadori: closing dell’acquisizione di RCS Libri

Il perimetro verrà consolidato con decorrenza 1° aprile 2016

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. comunica di aver finalizzato in data odierna – a seguito dell’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle Autorità competenti – l’acquisizione, tramite la controllata Mondadori Libri S.p.A., di RCS Libri.

Questa operazione consente al Gruppo Mondadori di compiere un passo decisivo nell’ambito della strategia, perseguita con successo, di focalizzazione sui core business, consolidando la propria posizione competitiva nel mercato italiano dei libri trade e dell’editoria scolastica, nonché negli illustrati a livello internazionale.

L’acquisizione di RCS Libri è stata perfezionata oggi in esecuzione dell’accordo sottoscritto e comunicato al mercato in data 4 ottobre 2015.

Il perimetro dell’operazione comprende l’intera quota (pari al 99,99%) posseduta da RCS MediaGroup S.p.A. in RCS Libri S.p.A., incluse le relative partecipazioni, e la titolarità esclusiva di tutti i marchi in ambito librario, tra cui Rizzoli.

Il corrispettivo dell’operazione, che recepisce alcune rettifiche contrattualmente previste, è pari a 127,1 milioni di euro ed è stato regolato per cassa in data odierna, tramite l’utilizzo di una linea di credito dedicata a disposizione del Gruppo.

La posizione finanziaria netta del perimetro al 31 marzo 2016 è positiva (cassa) per circa 29 milioni di euro, ridotta nel corso del mese di aprile per l’esborso di circa 9 milioni di euro relativo all’acquisto del 43,71% di Marsilio Editori S.p.A. (incrementando la partecipazione complessiva al 94,71%), mentre al closing la posizione finanziaria netta è stimata positiva per circa 16 milioni di euro.

Sulla base di specifiche clausole del contratto, il prezzo potrà essere soggetto ad aggiustamenti pari a massimi +/-5 milioni di euro legati al raggiungimento di obiettivi economici per il 2015, come risultanti dal bilancio 2015 di RCS Libri S.p.A., che verranno determinati e comunicati nelle prossime settimane secondo quanto previsto dagli accordi contrattuali.

È inoltre previsto un earn-out in favore di RCS MediaGroup S.p.A. sino a 2,5 milioni di euro, condizionato al conseguimento nel 2017 di determinati risultati del segmento libri del Gruppo Mondadori.

Il perimetro acquisito, che verrà consolidato con decorrenza 1° aprile 2016, nell’esercizio 2015, a livello pro-forma, ha registrato ricavi per 225 milioni di euro e un EBITDA ante oneri non ricorrenti di 13,6 milioni di euro.

Come risultante dal provvedimento di autorizzazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell’ambito dei rimedi ivi indicati, Mondadori cederà la società Marsilio Editori S.p.A. e il ramo d’azienda della casa editrice Bompiani.

 

Le scrittrici Alessandra Appiano, Michela Murgia, Grazia Verasani protagoniste dei nuovi corsi di formazione online della Digital School

Al via da oggi le lezioni di scrittura creativa su Romanzo d’amore, Storie di vita, Noir

Digital-School.png

 

Digital School, la scuola di formazione firmata da Donna Moderna, CasaFacile e Sale&Pepe, lancia tre nuovi corsi in e-learning dedicati agli aspiranti scrittori: Scrittura Creativa – Romanzo d’amore, Storie di vita e Noir – online da oggi su Digitalschool.it.

I nuovi corsi si rivolgono a chi desidera scrivere, condividere emozioni, raccontare storie. Attraverso la guida di professionisti dell’editoria come editor e autori sarà possibile acquisire gli strumenti della scrittura creativa, esercitare e affinare le proprie competenze, imparare a padroneggiare i metodi della narrazione e approfondire specifici generi narrativi a seconda degli interessi individuali: romanzo d’amore, storie di vita, noir.

Ognuno dei tre percorsi didattici proposti è articolato in due moduli: nel primo, a cura di Edoardo Brugnatelli, editor Mondadori, verranno spiegate le nozioni di base della scrittura creativa; nel secondo modulo saranno illustrate le tecniche narrative del genere prescelto, con i consigli e le indicazioni delle scrittrici Alessandra Appiano, per il romanzo d’amore, Michela Murgia, per le storie di vita, Grazia Verasani, per il noir.
Tutti gli iscritti avranno l’opportunità di vedere il proprio racconto su Donnamoderna.com. In più, ogni mese Edoardo Brugnatelli selezionerà tre testi per un editing personalizzato e la pubblicazione sul sito.

Il materiale didattico del corso include 3 ore di video lezione online con esercitazioni pratiche, dispense a supporto, 2 test game per la verifica delle competenze acquisite e un attestato finale di frequenza.
L’iscrizione a un percorso completo (primo e secondo modulo) permette di acquistare singolarmente gli altri due moduli tenuti dalle scrittrici.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e i costi: Digitalschool.it.
L’hashtag ufficiale è #progettodigitalschool.

 

Consegnata a Papa Francesco la prima copia del libro “Il nome di Dio è misericordia”

 
Il nome di Dio è misericordia

Marina Berlusconi, presidente del Gruppo Mondadori, ha consegnato oggi a Papa Francesco a Casa Santa Marta la prima copia dell’edizione italiana del libro-intervista del Santo Padre Il nome di Dio è Misericordia. Una conversazione con Andrea Tornielli – edito da Piemme, assieme ad alcuni esemplari delle principali edizioni del volume, che domani sarà lanciato in contemporanea in 86 Paesi nel mondo.

All’incontro erano presenti, oltre al giornalista Andrea Tornielli, Ernesto Mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori, Enrico Selva Coddè, amministratore delegato di Mondadori Libri, e altri rappresentanti di Mondadori e Piemme. Insieme a loro hanno presenziato Monsignor Giuseppe Costa (direttore della Libreria Editrice Vaticana), Zhang Agostino Jianquing (detenuto del carcere di Padova che nell’aprile del 2015 ha ricevuto i sacramenti del battesimo, della comunione e della cresima) e Roberto Benigni, che domani interverranno alla presentazione del libro in programma alle ore 11 all’Istituto Patristico Augustinianum; saranno presenti anche il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, e Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana.

Per la prima volta in un volume-intervista a sua firma, Francesco si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta in un dialogo semplice, intimo e diretto. Il Papa affronta il tema della misericordia, così centrale nel suo insegnamento e nella sua esperienza personale di uomo, di sacerdote e di pastore. Questo libro è la sintesi del suo magistero e del suo pontificato. Il Santo Padre ha voluto vergare personalmente le copertine delle edizioni in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola e portoghese.

Andrea Tornielli vaticanista, giornalista del quotidiano La Stampa e responsabile del sito Vatican Insider, collabora con varie riviste internazionali. Numerose le sue pubblicazioni, tra cui ricordiamo la prima biografia del Pontefice, Francesco. Insieme (2013), tradotta il 16 lingue, e il volume Papa Francesco. Questa economia uccide, tradotto in 9 lingue.

Con Piemme il primo libro di papa Francesco

Grande attesa alla Fiera di Francoforte

Si intitolerà Il nome di Dio è Misericordia e uscirà in tutto il mondo a gennaio 2016, in occasione del Giubileo. L’editore italiano è Piemme, che ne gestisce i diritti mondiali.

Conversando con il vaticanista Andrea Tornielli, papa Francesco presenta il cuore del suo pontificato e comunica con il suo linguaggio semplice e diretto il grande messaggio dell’Anno Santo della Misericordia.

mondadori_3185268.jpg

Per la prima volta, in un volume intervista a sua firma, Francesco si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta in un dialogo semplice, intimo e personale. Il papa affronta il tema della misericordia, così centrale nel suo insegnamento e nella sua testimonianza, attraverso la sua esperienza personale di sacerdote e di pastore. Presenta le ragioni di un Anno Santo straordinario da lui fortemente voluto, parlando a tutte le anime – dentro e fuori la Chiesa – che cercano un senso alla vita, una strada di pace e di riconciliazione, una cura alle ferite fisiche e spirituali. È la sintesi del suo magistero e del suo pontificato.

Jorge Mario Bergoglio Nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936. Dal 13 marzo 2013 è Vescovo di Roma e il 266° papa della Chiesa cattolica. Il 13 marzo 2015 ha deciso di imprimere una decisiva svolta al pontificato indicendo l’Anno Santo della Misericordia, che inizierà l’8 dicembre 2015 e terminerà il 20 novembre 2016.

Andrea Tornielli Vaticanista, giornalista del quotidiano La Stampa e responsabile del sito web «Vatican Insider», collabora con varie riviste italiane e internazionali. Numerose le sue pubblicazioni, tra cui ricordiamo la prima biografia del pontefice, Francesco. Insieme (2013), tradotta in 16 lingue, e il volume Papa Francesco. Questa economia uccide, tradotto in 9 lingue.

[Nota sul credit dell’immagine: MONDADORI PORTFOLIO/Archivio Grzegorz Galazka/Grzegorz Galazka. L’immagine è vincolata al solo ed esclusivo utilizzo per il presente comunicato stampa]

 

“Grey”: dal 3 luglio in libreria

 

Con una tiratura di 500.000 copie, l’Italia è il primo Paese a pubblicare, dopo Usa e Uk, il nuovo romanzo dell’autrice E L James.

Dopo il successo della trilogia Fifty Shades – Cinquanta sfumature di grigio, con oltre 125 milioni di copie nel mondo, in soli 4 giorni GREY ha venduto negli Stati Uniti oltre 1 milione di copie, battendo ogni precedente record.

cover-James-E-L_Grey.jpg

 

Attraverso gli occhi di Christian Grey, i suoi pensieri, le sue riflessioni e i suoi sogni, E L James offre una nuova prospettiva della storia d’amore che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo.

Christian Grey ama avere il controllo su tutto: il suo mondo è ordinato, metodico e completamente vuoto fino al giorno in cui Anastasia Steele irrompe nel suo ufficio come un turbine con il suo corpo incantevole e i suoi splendidi capelli castani. Lui cerca di dimenticarla, ma invece viene travolto da una tempesta di emozioni che non riesce a capire e a cui non può resistere.
A differenza di tutte le donne che Christian ha conosciuto prima di lei, Ana, timida e ingenua, sembra arrivargli dritto al cuore, un cuore freddo e ferito, e vedere oltre la sua immagine di imprenditore di successo e il suo stile di vita esclusivo e lussuoso.
Con Ana Christian riuscirà a scacciare gli incubi della sua infanzia e i fantasmi del passato che lo perseguitano ogni notte? Oppure i suoi oscuri desideri sessuali, la sua ossessione per il controllo e l’odio verso se stesso che riempiono la sua anima allontaneranno Ana e distruggeranno la fragile speranza che lei gli sta offrendo?

Scoprilo dal 3 luglio con Grey.

 

Mondadori rafforza la distribuzione dei propri magazine digitali con Pressreader

 
 

Expo Milano 2015: Electa e Sole 24 ORE editori ufficiali

Electa e 24 ORE Cultura, in raggruppamento temporaneo di imprese, curano l’edizione di guide, cataloghi e di tutte le pubblicazioni ufficiali dell’Esposizione Universale

Electa e 24 ORE Cultura hanno inoltre ideato e realizzato Expobookstore, la libreria ufficiale all’interno degli spazi del Sito Espositivo.