Gruppo Mondadori a BookCity Milano 2018

 

Inizia la settima edizione di BookCity Milano 2018, la manifestazione che da giovedì 15 a domenica 18 novembre riempirà i luoghi e le strade del capoluogo lombardo  con dialoghi, incontri, presentazioni e seminari dove arte e cultura si incontrano dando vita a un connubio perfetto.

Anche quest’anno le nostre case editrici partecipano alla manifestazione con moltissimi incontri.


Gli incontri di Edizioni Piemme da segnalare sono:

  • Vino. Il romanzo segreto con Roberto Cipresso e Roberto Zaldron, domenica 18 novembre alle ore 12.30 con Mariella Tanzarella presso Cascina Cuccagna – Area Eventi;
  • L’acquaiola: una donna del popolo e della storia con Carla Maria Russo dialoga con Monica Virgili, domenica 18 novembre alle ore 16.30, al Circolo dei Lettori.

Tutti gli eventi di Edizioni Piemme a #BCM18


Gli eventi di Einaudi da segnalare:

  • venerdì 16 novembre alle ore 18.30 presso La Triennale di Milano nel Salone d’OnoreI Bastardi di Pizzofalcone con Maurizio de Giovanni, letture di Isabella Ragonese e musiche di Marco Zurzolo (con Marco Zurzolo al sassofono e Gabriele Boggio Ferraris al vibrafono);
  • sabato 17 novembre alle ore 16.00 presso la Fondazione Adolfo Pini, L’amore, ma anche l’arte di farsela passare con Ester Viola, interviene Malika Ayane;
  • domenica 18 novembre alle ore 18.00 nell’auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Montagne d’Oriente, montagne d’Occidente, con Paolo Cognetti, interviene Michele Lauro.

Tutti gli eventi di Einaudi a #BCM18


Gli appuntamenti di Electa da non perdere sono:

  • venerdì 16 novembre alle ore 16.30 presso La Triennale di Milano, l’incontro con Dario Vignelli Dal cucchiaio alla città. Presentazione del libro Design Vignelli;
  • domenica 18 novembre alle ore 11.00 al Piccolo Teatro Grassi, l’incontro con Steve e Bonnie McCurry per Una vita per immagini;
  • domenica 18 novembre alle ore 16.30 alla Pinacoteca di Brera, l’incontro A spasso per l’Italia con i piedi e con la testa. Presentazione del libro Grand Tour d’Italia a piccoli passi con Philippe Daverio.

Tutti gli eventi di Electa a #BCM18


Gli autori di Mondadori da non perdere sabato 17 novembre sono:

  • Eraldo Affinati, autore di Tutti i nomi del mondoe Pietro Bartoloautore di Le stelle di Lampedusa – Dall’altra parte del mare, alle ore 15:00 nella Sala Polifunzionale di Fondazione Feltrinelli ;
  • Kekko Silvestreautore di Cash. Storia di un campione in dialogo con Francesco Renga per un incontro moderato da Alberto Rollo – Storia di una grande anima, di un eroe dei nostri tempi, alle ore 16:30 al Teatro Franco Parenti;
  • Mauro Coronaautore di Nel muroin dialogo con Paolo Foschini – La baita del mistero, alle ore 17:30 ne La libreria al Castello Sforzesco.

Tutti gli eventi di Mondadori a #BCM18


Gli incontri di Mondadori Education da non perdere sono:

  • giovedì 15 novembre, alle ore 14.00 all’Università degli Studi di Milano, A 80 anni dalle leggi razziali con Marcello Flores, Marie-Anne Matard-Bonucci, Valeria Galimi e Silvia Salvatici;
  • venerdì 16 novembre, alle ore 18.30 alla Casa della Memoria, Il jazz al tempo del fascismo. Ascolto e diffusione della nuova musica americana, con Camilla Poesio e Claudio Sessa, modera Alberto Riva con accompagnamento musicale jazz di Leonardo Brizzi e Nino Pellegrini;
  • domenica 18, alle ore 10.30 a ISPI – Palazzo Clerici Sport, Potere, mass media: ottantotto anni di coppa del mondo sotto la lente della politica internazionale con Riccardo Brizzi, Nicola Sbetti e Massimiliano Panarari.

Tutti gli eventi di Mondadori Education a #BCM18


Gli autori di Rizzoli da segnalare sono:

  • Dacia Maraini in dialogo con Nadia Terranova, sabato 17 novembre alle ore 19.00 nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, per parlare del libro Corpo felice;
  • Lili Gruber in dialogo con Vittorio Sgarbi, domenica 18 novembre alle ore 14.30, nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, per parlare del libro Inganno;
  • Paolo Gentiloni in dialogo con Tito Boeri, Beppe Sala e Barbara Stefanelli, domenica 18 novembre alle ore 19.00, nella Sala Leopoldo Pirelli presso ISPI – Palazzo Clerici per il libro La sfida impopulista.

Tutti gli eventi di Rizzoli a #BCM18


Gli autori di Sperling & Kupfer e Frassinelli da segnare in agenda:

  • Saverio Tommasi in dialogo con Diego Passoni di Radio Deejay, sabato 17 novembre alle ore 16.30 al Teatro Agorà della Triennale di Milano, per la presentazione del libro Sogniamo più forte della paura;
  • Sara Rattaro in dialogo con Chiara Beretta Mazzotta, domenica 18 novembre alle ore 18.00 nella Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi, per la presentazione del libro Andiamo a vedere il giorno in occasione dell’evento dal titolo Essere una famiglia. Compagni di viaggio nella vita.  

Tutti gli eventi Sperling & Kupfer e Frassinelli a #BCM18.


Tra gli appuntamenti proposti dalle nostre case editrici a BookCity, ce ne sono tanti dedicati ai più giovani. Ecco quelli da non perdere.

  • Venerdì 16 novembre alle ore 17.00 presso la libreria Corteccia, Poesie succulenti e illustrazioni deliziose! con Roberto Piumini (Mondadori).
  • Sabato 17 novembre alle ore 14.00 al MUDEC, Il coraggio di cambiare il mondo a forza dei sogni per presentare il nuovo libro Guerrieri di sogni in presenza dell’autrice Viviana Mazza, con Sara Lopresto e Yacoub Said (Mondadori).
  • Sabato 17 novembre alle ore 18.30, presso la Sala Bertarelli del Castello Sforzesco, per Una storia antica di seicento anni fa trasportata dal vento di Genova, con Bianca Pitzorno e Alessandro Mezzena Lona (Mondadori).
  • Domenica 18 alle ore 10.30, presso il Teatro del Buratto di Maciachini, l’incontro Il coraggio, la tenacia, la passione: lo sport. Storie di campioni straordinari, con Riccardo Gazzaniga e Luca Gattuso (Rizzoli).
  • Scopri quanto sei speciale insieme alle Tea Sisters! con Tea Sisters, domenica 18, alle ore 11.00 al Teatro Elfo Puccini nella sala Fassbinder in corso Buenos Aires 33 (Edizioni Piemme).
  • Dal binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria, con Liliana Segre in dialogo con Daniela Palumbo, domenica 18 alle ore 12.30, presso la Sala Viscontea il Castello Sforzesco (Edizioni Piemme).
  • Domenica 18 alle ore 17.30, presso il Teatro del Buratto di Maciachini, l’incontro Il magico mondo di Jack, con Fiore Manni e Shanti (Rizzoli).

Tutti gli eventi di Mondadori a #BCM18 dedicati ai ragazzi

Tutti gli eventi di Rizzoli Ragazzi a #BCM18 dedicati ai ragazzi


Non potevano mancare i Mondadori Store presenti in città, che nei giorni della manifestazione ospiteranno numerosi incontri con libri e autori: ecco il calendario completo.


Anche i nostri magazine partecipano a BookCity con alcuni appuntamenti.

  • Sabato 17 novembre alle ore 15.30, Interni parteciperà alle giornate di BookCity con un singolo appuntamento che indaga tra architettura e design al Castello Sforzesco.
  • Domenica 18 novembre alle ore 15.00 nell’aula Magna della SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri ci sarà l’incontro L’istinto femminile del prendersi cura moderato da Isabella Fava, in collaborazione con Donna Moderna, con l’autrice del libro L’istinto della cura Monica Antonacci e con Francesca Maisano e Guido Marangoni.  

Seguite  gli eventi di BookCity Milano 2018 anche sui social con l’hashtag #BCM18.