Interni China partecipa all’Italian Design Day 2018 con una tavola rotonda dedicata a “design e sostenibilità”

 
Cover_Interni_China

L’edizione cinese di INTERNI partecipa all’Italian Design Day 2018, che si terrà il 1° di marzo in 100 città del mondo, insieme all’Ambasciata d’Italia in Cina, all’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, all’Italian Trade Agency e alla Camera di Commercio Italiana in Cina.

L’Italian Design Day è una iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e i principali enti pubblici e privati del settore. La Farnesina ha posto il design al centro della sua azione di promozione “Vivere all’italiana”, che mira a dare un ulteriore impulso alla cultura e al sistema produttivo italiani.

L’edizione 2018 avrà quale tema portante il rapporto tra design e sostenibilità, che verrà trattato lo stesso giorno da 100 “Ambasciatori” della cultura italiana, testimonial scelti tra architetti, designer, imprenditori, giornalisti, critici, comunicatori e docenti. Tra questi Gilda Bojardi – direttore di INTERNI, il magazine italiano di interiors e contemporary design – chiamata a rappresentare l’eccellenza del comparto design presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid.

Ambasciatore del design italiano per la giornata di Pechino è Massimo Roj, architetto che ha fondato nel 1994 lo studio Progetto CMR, tra i primi 100 studi di architettura al mondo segnalati da BD World Architecture 100. L’evento si aprirà con un intervento dell’Ambasciatore d’Italia in Cina, Ettore Francesco Sequi, cui seguirà la tavola rotonda. Al dibattito, moderato da Vittorio Sun Qun (Beijing Design Week), parteciperanno Yang Dongjiang (Vice Direttore di Tsinghua University Art Museum e Chief Editor della rivista INTERNI CHINA) e Frank Chou (Fondatore e direttore creativo del Frank Chou Design Studio).

Centro della conferenza è il tema della sostenibilità declinato sotto diversi aspetti: economico, sociale e soprattutto ambientale. L’obiettivo è quindi indagare in che modo il mondo del progetto possa contribuire  al rispetto della natura e dell’essere umano.

L’incontro, che sarà aperto al pubblico, si svolgerà presso l’auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura a Pechino.

INTERNI, che rappresenta l’eccellenza del design italiano nel mondo, è una guida fondamentale alle novità e alle tendenze più innovative della cultura dell’abitare, portavoce della creatività e della produzione made in Italy e internazionale. Il magazine, oltre che in Cina, dove viene pubblicato dal 2015 in seguito all’accordo di licensing siglato da Mondadori con China International Publishing Group (CIPG), è presente dal 2011 anche il Russia, pubblicato dall’editore locale ArtCom Media.