Numero speciale per Casabella di aprile

In occasione della Milano Design week, un numero ricco di contenuti esclusivi

Casabella

Numero speciale per Casabella che questo mese, in occasione della Milano Design Week, porta in edicola numerosi contenuti esclusivi.

Il nuovo numero del magazine del Gruppo Mondadori diretto da Francesco Dal Co, punto di riferimento per gli architetti di tutto il mondo, in 180 paginepresenta una sezione dedicata a Milano, in particolare a CityLife e alla Fondazione Prada; un ampio servizio sul trentesimo anniversario della produzione, da parte di TECNO, di NOMOS, il celebre tavolo progettato da Norman Foster; ma soprattutto le immagini in anteprima dei progetti che formeranno il primo Padiglione Nazionale della Santa Sede alla 16.Mostra Internazionale della Biennale di Venezia, che verrà inaugurata il 25 maggio. Il progetto curato dal professor Francesco Dal Co, direttore di Casabella, prende spunto dalla celebre “Cappella nel bosco” costruita nel 1920 da Gunnar Asplund nel Cimitero di Stoccolma e la reinterpreta grazie al lavoro di progettisti provenienti da tutto il mondo. Un padiglione “diffuso” quella della Santa Sede alla Biennale di Venezia che vedrà la realizzazione di undici cappelle che verranno collocate sull’Isola di San Giorgio, undici interpretazioni diverse come nello stile e nel dna dei loro ideatori che si traducono in piccoli spazi sacri grazie alla sapienza tecnica di altrettante aziende produttrici italiane. Il progetto verrà presentato ufficialmente oggi, mercoledì 18 aprile, presso la nuova sede del Casabella Laboratorio, in via Vigevano 8.

Lo spazio nel cuore di Milano,  che ospita esposizioni, convegni ed eventi, si è infatti da poco trasferito presso lo studio Chipperfield, dove prosegue anche con l’attività di formazione in collaborazione con ProViaggiArchitettura, società specializzata nella progettazione di itinerari di architettura, che solo nel 2017 ha coinvolto oltre 6.000 professionisti di settore. Conferenze, viaggi, visite di cantieri e di siti produttivi, mostre, lezioni e incontri, sono solo alcune delle attività comprese nella proposta di Casabella e ProViaggiArchitettura, miranti ad ampliare l’offerta culturale della rivista, a rispondere alle esigenze dei lettori e agli obblighi di aggiornamento previsti dagli ordini professionali.

Ogni mese Casabella propone idee, progetti, tendenze, planimetrie, documenti storici, ma anche saggi di riflessione critica, per i professionisti dell’architettura e per gli amanti del design, oltre che per progettisti di edilizia e arredamento, interessati a capire e scoprire l’architettura contemporanea e ciò che la cultura architettonica va elaborando.

Per informazioni: casabellaweb.eu