Mare di libri – Festival dei ragazzi che leggono

14 - 15 - 16 giugno 2019

logo Mare di Libri

Al via la XII edizione di Mare di Libri, il festival della letteratura realizzato dagli adolescenti per gli adolescenti. Una manifestazione unica, rivolta ai ragazzi amanti della lettura tra gli 11 e i 18 anni.

Il centro storico di Rimini si anima per una tre giorni entusiasmante: da venerdì 14 a domenica 16 giugno, incontri, dialoghi con gli scrittori italiani e gli ospiti internazionali più amati, laboratori e spettacoli.

Il nuovo format accoglie consapevolmente i temi d’attualità per toccare la sensibilità dei più giovani.

Come da tradizione, giovedì 13 il Festival inaugurerà con un evento dedicato agli adulti: si parlerà di storia contemporanea con Matteo Corradini e Marco Pellati che presenteranno una bibliografia di titoli indirizzati ai ragazzi sulla Storia del Novecento, proponendo l’idea della narrativa come strumento educativo. L’evento sancisce la nascita di un’importante collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea di Rimini. A moderare l’incontro la direttrice Patrizia Di Luca.

Venerdì 14 nel pomeriggio si apriranno ufficialmente i cancelli del Festival dei Ragazzi affrontando il tema della povertà educativa e della necessità di diffondere cultura per rendere accessibile a tutti la possibilità di un riscatto sociale. La scrittrice Gigliola Alvisi e la direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save the Children Raffaela Milano racconteranno la vita e le azioni di due donne che nel secolo scorso sono state in prima linea in questa battaglia: Eglantyne Jebb, fondatrice di Save the Children, e Jella Lepman, fondatrice di Ibby.

Consulta qui tutto il programma.

Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono è ideato e gestito dall’Associazione Culturale Mare di Libri e promosso dalla nostra casa editrice Rizzoli e dalla libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini.

Per informazioni al pubblico: organizzazione@maredilibri.it – www.maredilibri.it

 

Foto Volontari Mare di Libri 1

Tutti gli appuntamenti delle nostre case editrici

Venerdì 14 giugno

Ore 14.30, Teatro degli Atti

NON DI SOLO PANE

Incontro con Gigliola Alvisi e Raffaela Milano, modera Rosario Esposito La Rossa.

I disastri di due Guerre Mondiali diedero a Eglantyne Jebb e Jella Lepman la stessa intuizione: i bambini, tutti, avevano bisogno di cibo e di cultura. La fondazione di Save The Children e di Ibby hanno fornito ai piccoli di tutto il mondo gli strumenti per riscattare la propria libertà, soprattutto culturale. (Da 11 anni, con il contributo di Piemme Editore )

Ore 16.30, Cinema Fulgor

Dimmi chi era ANNE FRANK

Incontro con Matteo Corradini .

Anne Frank ragazza ebrea. Anne Frank testimone degli orrori della Shoah. Anne Frank scrittrice. Non tutte le identità di una ragazza diventata un simbolo ci sono note, eppure meritano di essere conosciute. Matteo Corradini, ebraista e scrittore, ci aiuterà a tracciare un ritratto che renda giustizia ad Anne, al suo coraggio, al suo talento.

(Da 11 anni, Rizzoli)

Ore 18.00, Cortile della Biblioteca Gambalunga

Dibattito: SOSTIENE GRETA

Incontro con Viviana Mazza e Andrea Vico, modera Marco Magnone

Manifestare risveglia le coscienze, e questo era l’intento di tutti quei giovani scesi in piazza a chiedere ragione dell’emergenza climatica. Il risultato è stato una pioggia mediatica di insulti che ha definito i ragazzi incoerenti e sognatori e il loro sforzo inutile. Come possiamo far capire che il nostro pianeta ci interessa, senza che il dibattito si risolva in polemica? Obiettivo di questo evento è, finalmente, un dialogo costruttivo.

(Da 15 anni, Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 18.30, Museo della Città, Sala del Giudizio

Antologie multimediali LUPI

Incontro con Francesco Niccolini e Marta Palazzesi, modera Chiara Codecà.

Il lupo, selvaggio e misterioso, ci affascina ormai da sempre in ogni narrazione, dalla letteratura al cinema. Nebbia e Il lupo e la farfalla sono due esempi recenti, e da questi partiamo per iniziare un viaggio nella storia e nelle storie, a fianco di questo maestoso animale.

(Da 11 anni, Mondadori Libri per ragazzii)

ore 21.30, Teatro degli Atti

buio in sala: SE FOSSE TUO FIGLIO

Incontro con Nicolò Govoni (Rizzoli) intervistato da Cecilia Strada

Sabato 15 giugno

Ore 8.30, Circus

Evento speciale SPEED DATE CON GLI EDITOR +11

(Sara Di Rosa e Alessandro Gelso)

10 minuti, 4 case editrici: la sfida, per ogni editor, è destare il vostro interesse per 2 dei loro migliori libri. Saranno abbastanza convincenti? Scopritelo, in uno speed date faccia a faccia, mentre vi gustate brioche e succo di frutta.

(Da 11 a 14 anni)

Ore 8.30, Bar Lento

Evento speciale SPEED DATE CON GLI EDITOR +15

(Marta Mazza, Mondadori Libri per ragazzi)

10 minuti, 4 case editrici: la sfida, per ogni editor, è destare il vostro interesse per 2 dei loro migliori libri. Saranno abbastanza convincenti? Scopritelo, in uno speed date faccia a faccia, mentre vi gustate brioche e succo di frutta.

(Da 15 a 18 anni)

ore 9.45, Cinema Fulgor

antologie multimediali: I 18 ANNI

Incontro con Cristina Brambilla e Giorgio Scianna, intervistati da Simonetta Bitasi (Rizzoli)

Ore 9.45, Teatro degli Atti

Tutto sull’autore TOMMASO PERCIVALE

Incontro con Tommaso Percivale intervistato dai ragazzi del gruppo 7 minuti dopo la mezzanotte di Torino, coordinati da Andrea Vico

Che siano ispirati da avvenimenti storici o frutto della sua fantasia, i romanzi di Tommaso Percivale intrappolano il lettore nella morsa della propria trama e lo lasciano andare solo al termine dell’ultima pagina. Partendo dalle sue ultime pubblicazioni Dalla montagna il tuono. Vajont Sessantatrè e Il caso dei sessantasei secondi, chiacchieriamo con lui dei suoi libri e dei suoi personaggi.

(Da 11 anni, a cura di Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 15.00, Teatro degli Atti

Antologie multimediali DEMONI

Incontro con Manlio Castagna e Guido Sgardoli, modera Chiara Codecà

Non tutte le culture intendono il demone con la stessa accezione – sovrumana, malvagia – alla quale siamo abituati. Fin dai tempi più antichi è stato rappresentato e raccontato, e gli esempi sono infiniti. Conosciamone alcuni insieme a Manlio Castagna e Guido Sgardoli.

(Da 11 anni, a cura di Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 15.00, Museo della Città, Sala del Giudizio

Dimmi chi è LOUISA MAY ALCOTT

Incontro con Beatrice Masini

Tutti conoscono Piccole donne, ma non altrettanti sanno quanto di autobiografico Louisa May Alcott abbia scritto in quelle pagine. In Storia di May, piccola donna, Beatrice Masini ha romanzato l’infanzia di questa immensa autrice. Facciamo anche noi qualche passo indietro nell’America di metà Ottocento, e impariamo a conoscerla insieme a lei.

(Da 13 anni, a cura di Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 16.30, Cinema Fulgor

Tutto sull’autore FRANCES HARDINGE

Incontro con Frances Hardinge intervistata dai ragazzi del gruppo Qualcuno con cui correre di Firenze, coordinati da Matteo Biagi

C’è una linea che separa la realtà dal mistero, ma Frances Hardinge con la sua narrazione unica ci cammina sopra. Oggi parleremo insieme a lei dei suoi tre romanzi pubblicati in Italia, L’albero delle bugie, Una ragazza senza ricordie La voce delle ombre.

(Da 13 anni, a cura di Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 16.30, Cortile della Biblioteca Gambalunga

Dentro il libro VOI

Incontro con Davide Morosinotto intervistato da Marco Magnone

Nulla ha mai turbato la tranquillità di quel paese sul lago: improvvisamente, però, qualcosa di inaspettato accade. Un pezzo di roccia si stacca da una montagna, e da quel momento voci e strane presenze cominciano a farsi sentire. Ma chi sono i Voi e perché nessuno riesce a vederli?

(Da 11 anni, a cura di Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 18.00, Libreria Viale dei Ciliegi 17

Davide Morosinotto firma le copie dei suoi libri (Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 18.00, Teatro degli Atti

Tutto sull’autore PIERDOMENICO BACCALARIO

Incontro con Pierdomenico Baccalario intervistato dai ragazzi della libreria Controvento di Telese Terme (BN), coordinati da Filomena Grimaldi

Non c’è genere che Pierdomenico Baccalario non abbia affrontato. Le volpi nel deserto, Attenti ai lupi e BeBlade sono le sue fatiche più recenti, ma parleremo dell’intera bibliografia del più eclettico tra gli autori per ragazzi.

(Da 11 anni, a cura di Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 18.30, Cinema Fulgor

Evento speciale: PREMIAZIONE DEL CONCORSO CIAK, SI LEGGE! 2019

(La mia estate indaco, Marco Magnone – Mondadori Libri per ragazzi).

Torna Ciak, si legge!, che invita i lettori a cimentarsi nel booktrailer. A presentare i finalisti sarà Christian Mascheroni, mentre una giuria composta da editor, addetti stampa e registi decreterà il vincitore in una serata da Oscar! (Mondadori Libri per ragazzi)

Domenica 16 giugno

Ore 8.30, Circus. Evento speciale SPEED DATE CON GLI EDITOR +11 (Sara Di Rosa e Alessandro Gelso). 10 minuti, 4 case editrici: la sfida, per ogni editor, è destare il vostro interesse per 2 dei loro migliori libri. Saranno abbastanza convincenti? Scopritelo, in uno speed date faccia a faccia, mentre vi gustate brioche e succo di frutta.

(Da 11 a 14 anni)

Ore 8.30, Bar Lento.

Evento speciale: SPEED DATE CON GLI EDITOR +15

(Marta Mazza, Mondadori Libri per ragazzi).

10 minuti, 4 case editrici: la sfida, per ogni editor, è destare il vostro interesse per 2 dei loro migliori libri. Saranno abbastanza convincenti? Scopritelo, in uno speed date faccia a faccia, mentre vi gustate brioche e succo di frutta.

(Da 15 a 18 anni)

ore 11.30, Museo della Città, Sala del Giudizio

dibattito: SIAMO TUTTI FEMMINISTI?

Incontro con Giulia Blasi e Giusi Marchetta, modera Lodovica Cima.

(A cura di Mondadori Libri per ragazzi)

Ore 11.30, Teatro degli Atti:

Tutto sull’autore LUIGI GARLANDO (Piemme)

Incontro con Luigi Garlando intervistato dai ragazzi del gruppo Letto in un lampo della biblioteca di Porto Mantovano (MN), coordinati da Simonetta Bitasi

Il mestiere più bello del mondo. Faccio il giornalista è la storia del suo lavoro, il giornalista sportivo, tra aneddoti e trucchi del mestiere. Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel racconta la storia di Rita Levi Montalcini vista dagli occhi di un giovanissimo ragazzo appassionato di scienza. Sono gli ultimi due libri di Luigi Garlando, uno scrittore che ha saputo far affezionare i lettori a tanti personaggi, argomenti, vicende del passato.

(Da 11 anni)

Ore 15.00, Museo della Città, Sala del Giudizio.

Tutto sull’autore LAURA BONALUMI.

Incontro con Laura Bonalumi intervistata dai ragazzi del gruppo LeggiAmo: Circolo di Giovani Lettori di San Pietro in Campiano (RA), coordinati da Elisa Biguzzi

L’amore, la paura nel rivelarlo, la voglia di capire se l’altro ricambia, e l’entusiasmo di provare tutto questo per la prima volta. In Tutta colpa del bosco e Ogni stella lo stesso desiderio Laura Bonalumi mescola l’irrequieta felicità degli adolescenti innamorati con le prove, spesso durissime, che la vita impone.

(Da 11 anni, a cura di Piemme)

Ore 18.00, Museo della Città, Sala del Giudizio.

Dentro il libro COME QUESTA PIETRA. IL LIBRO DI TUTTE LE GUERRE (Rizzoli)

Incontro con Alessandro Sanna intervistato da Silvia Paccassoni. Le sue illustrazioni ritraggono i conflitti nella loro essenza più grezza, da quello tra Caino e Abele a quello che ha distrutto le Torri Gemelle. Parlano agli occhi di tutti, perché un’immagine non ha bisogno di lingua per essere capita. Quello di Sanna è un libro silenzioso e pesante, come la pietra del titolo.

(Da 13 anni)

Ore 19.30, Teatro Galli, Libreria del Festival

Alessandro Sanna (Piemme) firma le copie dei suoi libri.

Ore 21.30, Teatro degli Atti

Evento speciale: FLY ME TO THE MOON.

Reading con Luigi Garlando (Piemme), Licia Troisi e Alessia Canducci, interventi musicali a cura dei volontari di Mare di Libri.

L’abbiamo guardata, immaginata, studiata, rappresentata. L’abbiamo raggiunta, cinquant’anni fa. Con un narratore e una scienziata, guardiamo ancora una volta verso l’alto, a quel satellite di cui ora sappiamo – quasi –tutto, ma che rimane ancora così misterioso. E il finale, ovviamente, è in musica!

(Da 11 anni)