Mondadori France: negoziazione esclusiva con Motor Presse per la cessione di sei testate

 

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. comunica che è stato definito un accordo di negoziazione esclusiva con Motor Presse France relativo alla cessione in blocco di sei testate specializzate attualmente edite dal Gruppo Mondadori France: Le Cycle; l’Officiel du Cycle de la Moto et du Quad; Bateaux; Golf Européen, Golf Magazine e Guide Bel-air.

I magazine oggetto di negoziazione, specializzati nel settore sport, hanno registrato nel 2007 un fatturato complessivo di circa 11 milioni di euro.

L’operazione rientra nella strategia, più volte annunciata, di razionalizzazione del portafoglio perseguita da Mondadori France: la focalizzazione e lo sviluppo, anche attraverso la dismissione di titoli di nicchia, su segmenti di mercato, quali l’alto di gamma e il mass market, a più alto potenziale anche sul fronte della raccolta pubblicitaria.

Motor Presse France pubblica in Francia una quindicina di magazine specializzati, dedicati al mondo dell’automobilismo e del motociclismo, al turismo, sport e tempo libero, oltre a guide turistiche. La società appartiene al gruppo Motor Presse, controllato da Gruner +Jahr (Gruppo Bertelsmann), presente in quindici paesi con oltre 200 magazine.

L’attuazione dell’accordo di negoziazione è subordinata all’espletamento della procedura di consultazione con le organizzazioni sindacali prevista dalla normativa francese.