Il bestseller “The Help” sbarca nelle sale cinematografiche

 

The Help, esordio letterario di Kathryn Stockett (edito in Italia da Mondadori), bestseller da oltre 10 milioni di copie nel mondo e con oltre un milione di ebook scaricati su Amazon.it, arriva sul grande schermo.

Il film, che sarà nei cinema di tutta Italia a partire dal 20 gennaio, ripercorre fedelmente la vicenda narrata nel libro di Kathryn Stockett.
Agli inizi degli anni ’60, in una cittadina del Mississipi, tre donne straordinarie e completamente diverse tra loro si troveranno legate da un progetto comune.
Eugenia “Skeeter” Phelan, interpretata da Emma Stone, è una giovane ragazza neolaureata che, tornata a vivere in famiglia, fatica ad adattarsi al progetto di vita matrimoniale sognato per lei dalla madre, preferendo invece dedicarsi alla sua grande passione, la scrittura.
Aibileen Clark (Viola Davis) è invece un’amorevole domestica di colore, capace di allevare uno dopo l’altro diciassette bambini bianchi, che si vede privata del proprio figlio, morto in un incidente di lavoro nell’indifferenza generale.
Minny (Octavia Spencer) infine è la migliore amica di Aibileen. Bassa, grassa e con un marito violento, nonostante sia una cuoca eccelsa, passa di famiglia in famiglia a causa della sue continue intemperanze.
Malgrado le notevoli differenze sociali, culturali e caratteriali, le tre donne iniziano a lavorare segretamente a un progetto letterario che le esporrà a gravi rischi: un libro che racconti le esperienze quotidiane delle domestiche di colore nelle famiglie dei bianchi attraverso le testimonianze dirette delle protagoniste.

Il film, già fenomeno cinematografico al box office americano, ha ricevuto cinque candidature ai Golden Globe 2012, dove ha visto trionfare Octavia Spencer quale miglior attrice non protagonista.