Mondadori: nasce il nuovo Flair, il femminile di Panorama dedicato alla moda di alta gamme in tutte le sue declinazioni

 

Flair, il femminile di Mondadori nato nel 2003, si presenterà dopo l’estate completamente rinnovato e con un nuovo team editoriale di respiro internazionale.

Il nuovo Flair racconterà con un mix editoriale sorprendente lo stile in tutte le sue contaminazioni e declinazioni più affascinanti, con un’attenzione particolare alla creatività dei protagonisti della moda internazionale. Flair sarà un giornale con una forte vocazione al contemporaneo, anticipatore di tendenze, ricercato nell’immagine, capace di intercettare nuovi talenti e mettere in connessione i fenomeni culturali che ruotano attorno al mondo della moda e della cosmetica, avvalendosi di firme e fotografi prestigiosi.
Flair andrà così a completare sul fronte femminile l’offerta di alta gamma di Panorama, il newsmagazine diretto da Giorgio Mulè, affiancandosi al maschile Panorama Icon, lanciato con successo nella primavera del 2011.

Flair sarà diretto da Emanuele Farneti, che mantiene anche la direzione di Panorama Icon. Il team redazionale si avvarrà di prestigiose collaborazioni, a partire dal Fashion director, Sissy Vian che ha alle spalle una lunga esperienza nelle più rinomate testate di moda del mondo, tra cui Harper’s Bazaar USA e UK, Vogue Italia, Vogue Spagna e Vogue Giappone, di cui è attualmente senior fashion editor.
La direzione creativa sarà affidata a Susanna Cucco, che dopo aver partecipato a iniziative editoriali quali L’Officiel Hommes, L’Officiel Hommes Italy, FFM, Fantom e Boiler, negli ultimi anni si è dedicata con successo a progetti di moda, branding di lusso, campagne pubblicitarie, ma anche a libri e mostre d’arte, collaborando con i più importanti fotografi del mondo.
Flair beneficerà della distribuzione allargata al target qualificato dell’audience di Panorama, che offrirà ai lettori e al mercato, nell’anno del suo 50° anniversario, un sistema di comunicazione unico e diversificato, presente ora anche nel settore dei femminili up-market.
L’arrivo del nuovo Flair è previsto dopo l’estate (con tre numeri nel 2012).

Mondadori ha inoltre avviato una gara di consultazione per la realizzazione della campagna pubblicitaria del nuovo Panorama che si presenterà entro l’estate con un nuovo progetto editoriale.
Heads, Hi!, Ogilvy and Mather Advertising e Saatchi & Saatchi sono i nomi delle quattro agenzie candidate. Tutte di rilievo internazionale, si contenderanno l’incarico per lo sviluppo di una piattaforma di comunicazione che nelle intenzioni di Mondadori dovrà essere di forte impatto, riconoscibile e distintiva, in grado di trasmettere al target la grande trasformazione del newsmagazine diretto da Giorgio Mulè e su cui Mondadori prevede di realizzare un piano di comunicazione multimediale a 360°, articolato su tutti i mezzi, dalla tv al web, dalla stampa ai social media.
La scelta delle proposte creative si concluderà verso la metà del mese di aprile.