CIAK premia la commedia in rosa con i “CinéCiak d’oro”

 

Seconda edizione dei “CinéCiak d’Oro”, i premi alla commedia ideati da CIAK nell’ambito di Ciné – Giornate estive di Cinema, a film e a protagonisti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare.

Quest’anno, in sintonia con il tema della Notte Rosa, tutti i riconoscimenti sono stati caratterizzati dalla tendenza al femminile, con una particolare attenzione alle comedians italiane.

PREMI “CINÉCIAK D’ORO”

Il “CinéCiak d’Oro” è andato ad Anna Foglietta, eletta Best Comedian dell’anno per l’esplosivo ruolo della pescivendola, ricco di sensualità e comicità, nel film di Natale Colpi di fulmine di Neri Parenti.

La sorprendente e fortunatissima serie ideata e diretta di Ivan Cotroneo, Una mamma imperfetta (prodotta da Indigo Film e 21, in collaborazione con Rai Fiction e Corriere della Sera) ha conquistato il “CinéCiak d’Oro Colpo di Fulmine”, per aver saputo coniugare la qualità del cinema e la leggerezza della Rete. La serie, online sul sito Corriere.it e in onda a settembre su Raidue, racconta in otto minuti, con un tocco di imprevedibile follia, i problemi che tutte le madri si trovano a dover gestire, dai figli al lavoro, dal ménage ai mariti, dagli imprevisti agli ostacoli.

Film nel film, tra realtà e finzione, Una famiglia perfetta di Paolo Genovese, si è aggiudicato il riconoscimento per la Commedia dell’anno, grazie soprattutto all’inedita (almeno per il nostro cinema) capacità di celebrare la femminilità attraverso uno straordinario gruppo di protagoniste: tra queste a Carolina Crescentini è andato il “CinéCiak d’Oro Miglior Attrice in commedia” per il ruolo di Sole.

Monica Guerritore ha ricevuto l’importante “CinéCiak d’Oro-Classic” per le sue doti di interprete impegnata e per la sua capacità di svoltare, nell’ultima stagione, verso il comico e il grottesco grazie ai ruoli in La peggior settimana della mia vita e Come non detto.

Claudia Gerini infine ha vinto il premio speciale Absolut Comedian, riconosciuta come la vera erede contemporanea delle grandi attrici brillanti della nostra commedia, come Monica Vitti.

CIAK è partner di “Ciné – Giornate estive di Cinema”, la manifestazione promossa da ANICA, in collaborazione con ANEC e ANEM: un appuntamento di grande interesse con l’industria cinematografica, nel corso del quale si svolgono le convention delle case di distribuzione e la presentazione dei film del secondo semestre dell’anno.