Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e Geronimo Stilton insieme per i diritti dei minori

 

Come spiegare ai cittadini di domani – i bambini e gli adolescenti di oggi – che hanno dei diritti, e già da subito? Come tradurre per loro una materia che si misura con leggi nazionali e internazionali? A Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza è venuto in mente di chiedere aiuto a Geronimo Stilton. Ne è uscito un libro speciale, Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi, pubblicato da Piemme: un progetto di grande valenza etica e educativa, che ha l’obiettivo di spiegare l’attività dell’Authority.

Il libro è stato presentato il 10 giugno al Senato della Repubblica in occasione della seconda Relazione annuale dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e consegnato al Presidente del Senato Piero Grasso, al vice Presidente della Camera Luigi Di Maio, al Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, oltre naturalmente agli ospiti presenti.

All’interno del libro è stata dedicata una sezione speciale alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite. Si tratta di un inserto che può essere ritagliato e conservato.

Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi è un libro in edizione speciale, realizzata per l’Autorità Garante da Piemme. Chi fosse interessato a riceverne una copia gratuitamente può rivolgersi all’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – via di Villa Ruffo, 6 – 00196 ROMA, scrivere all’indirizzo segreteria@garanteinfanzia.org, oppure contattare il Garante sul suo profilo Facebook.