Mario Maiocchi nuovo amministratore delegato di Mondadori Direct S.p.A.

 

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. informa che Mario Maiocchi assume a partire da oggi la carica di amministratore delegato di Mondadori Direct S.p.A., la società del Gruppo Mondadori – guidato dall’amministratore delegato Ernesto Mauri – attiva nel settore retail.

Mondadori Direct, che opera sul territorio attraverso un network di oltre 550 negozi – tra librerie di proprietà, di cui 8 multicenter, e in franchising – e online con il sito inMondadori.it, ha registrato nel 2012 un fatturato complessivo di 245 milioni di euro.

Il Consiglio di Amministrazione di Mondadori Direct S.p.A. ha contestualmente attribuito a Mario Resca la carica di Presidente. Resca vanta, tra l’altro, una consolidata e approfondita conoscenza del mercato retail italiano e internazionale ed è stato l’artefice del fenomeno McDonald’s in Italia.

Maiocchi, 57 anni, nato a Bolzano e laureato in Economia Aziendale all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, ha maturato un percorso professionale significativo, in diverse realtà aziendali in Italia e all’estero. Dopo una prima esperienza in 3M Italia, Maiocchi entra nel 1985 in Control Data Corporation, per poi passare in Nashua e nel 1990 in Emi Music. Dal 1998 Maiocchi è in Metro Group, in cui ricopre ruoli con responsabilità crescenti fino al 2008, anno in cui diventa amministratore delegato di Unieuro, società facente capo al gruppo europeo Dixons Retail di cui assume nel 2010 la carica di managing director South Europe.

Mondadori ringrazia calorosamente Renato Rodenghi, che lascia gli impegni operativi dopo aver fornito – durante la sua lunga carriera nel Gruppo – un contributo importante allo sviluppo del più esteso network di librerie presente sul territorio italiano e alla nascita di un unico sistema multicanale dedicato alla vendita di prodotti off-line e on-line.