“Diventa Giornalista con Focus Junior”

Al via la nuova edizione del progetto

  • Il magazine per ragazzi premierà i migliori “giornali di classe” delle scuole italiane
  • L’iniziativa in collaborazione con “Le avventure dei ragazzi del Mulino” di Mulino Bianco
Cover Focus Junior 154

Dopo il successo della prima edizione, Focus Junior – il brand Mondadori pensato per soddisfare la naturale curiosità di bambini e ragazzi – propone anche per quest’anno scolastico il progetto “Diventa giornalista”, un’iniziativa educativo-pedagogica per le scuole primarie e secondarie di primo grado, pensata per coinvolgere e divertire tutta la classe nella realizzazione di un vero giornale.

Grande novità della seconda edizione, la collaborazione con il progetto “Le avventure dei ragazzi del Mulino”, la piattaforma che Mulino Bianco ha pensato per coinvolgere i ragazzi e stimolarli a vivere le piccole e grandi avventure quotidiane.

Grazie a “Diventa Giornalista” i bambini potranno sperimentare il mestiere del giornalista nell’era digitale, appassionarsi alla scrittura e alla comunicazione attraverso le nuove tecnologie e imparare a lavorare in gruppo. Focus Junior e Mulino Bianco forniranno alle scuole partecipanti uno speciale kit con tutto il necessario per guidare la classe nella realizzazione del progetto, partendo dalla creazione di una redazione, spiegando le regole base del giornalismo e le nuove possibilità offerte dal digitale, così da arrivare a realizzare un vero giornale, che sarà esaminato e valutato dalla redazione di Focus Junior.

“Perché abbiamo deciso di fare una seconda edizione di questo progetto? Perché il mestiere del giornalista è ancora una professione che fa sognare i bambini e il giornalino di classe è un’attività ad alta soddisfazione, che insegna a scrivere con piacere, a osservare il mondo e a lavorare in gruppo – sottolinea il direttore di Focus Junior Sarah Pozzoli. Ne abbiamo avuto la prova con i lavori che ci sono arrivati durante la prima edizione, a cui hanno partecipato oltre 700 scuole. Ogni giornalino che abbiamo ricevuto aveva qualcosa di interessante e curioso, ma soprattutto dimostrava che i bambini si erano divertiti e che ci avevano messo grande impegno. Diversi insegnanti ci hanno scritto che mai erano riusciti a ottenere tanta attenzione e buoni risultati come durante le ore dedicate al giornalino”.

Tema di quest’anno, in virtù della partnership con Mulino Bianco, sarà proprio l’avventura nella Natura, un elemento che accomuna tutti i bambini da sempre in quanto espressione della loro voglia di crescere e di diventare adulti.

La partecipazione al contest “Diventa giornalista con Focus Junior” è gratuita e rivolta a tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 dicembre 2016 compilando il modulo presente sul sito del magazine all’indirizzo: www.focusjunior.it/diventa-giornalista-2016. Le classi dovranno inviare i loro giornali entro il 30 marzo 2017 e la redazione di Focus Junior sceglierà i vincitori durante il mese di aprile.

Gli alunni delle tre classi vincitrici potranno ricevere il diploma di reporter, personalmente consegnato dalla redazione di Focus Junior, e premi targati “Le Avventure dei ragazzi del Mulino”. Alcuni estratti dei giornalini vincitori verranno pubblicati sulla rivista e sul sito focusjunior.it.