Icon Design diventa mensile:da domani in edicola il primo numero del 2016

 
ICONdesign_cover_Morrison.jpg

A partire da domani Icon Design, il magazine d’alta gamma di design e arredamentodi Mondadori, diventa mensile: un giornale con una personalità sofisticata che racconta il mondo del design attraverso le storie dei talenti che lo caratterizzano.

Confermata la formula originale del direttore Michele Lupi, con un approccio progettuale e il focus suarchitettura e design come punto di partenza per uno storytelling trasversale anche nei mondi contigui della moda, dell’arte, della tecnologia. A sancire il posizionamento alto di Icon Design, anche la suadimensione internazionale, con la collaborazione con fotografi e firme di fama mondiale e la presenza in ogni numero di una traduzione in inglese delle principali storie unita a una distribuzione nelle principali città in Europa, Stati Uniti e Asia.
Saranno otto i numeri che usciranno da marzo a dicembre.

Nel primo numero dell’anno, in edicola domani, il protagonista della copertina è Jasper Morrison, icona inglese di caratura mondiale nel mondo del design, con una retrospettiva delle sue opere (Thingness) e la sua personalissima selezione di oggetti (MyCollection) dalla raccolta del Museum für Gestaltung; tra i volti del numero anche il francese Didier Faustino, designer sui generis e “nomade tra le arti” che sfuma i contorni del progetto con il cinema, la letteratura e la pittura sfuggendo a ogni definizione.
Spiega il direttore Michele Lupi. “Vogliamo sottolineare da una parte il nostro interesse per le icone – non a caso ci chiamiamo Icon Design – dall’altra la nostra vocazione alla ricerca, tesa a far scoprire ai nostri lettori nuovi mondi sempre interessanti. Il compito di una rivista è certo quello di sottolineare la qualità dei grandi, ma anche quello di scoprire storie che il grande pubblico non conosce, attribuendo a entrambe la stessa dignità”, conclude Lupi.

Icon Design porta i suoi contenuti anche online su icondesign.it, che in linea con la formula editoriale del magazine, seleziona e racconta le migliori novità dal mondo del design, con un’attenzione particolare alle storie che si nascondono dietro agli oggetti e alle personalità più creative del design mondiale.
Il sito presenta un layout responsive e quattro canali tematici: News (appuntamenti e le ultime notizie dal mondo del design), Products (oggetti di stile, progetti d’avanguardia e prodotti iconici), Storytelling (storie di artisti, designer, architetti di fama internazionale, creativi emergenti e grandi fotografi), Places (luoghi e quartieri del design, laboratori degli artisti, le case più belle e i luoghi da scoprire).
A completare l’offerta gli speciali editoriali, con notizie, foto e approfondimenti, sugli appuntamenti più importanti dei prossimi mesi: Milano Design Week e Milano Design Film Festival. Icon Design sarà inoltre su Facebook (facebook.com/icondesignIT) e Instagram (instagram.com/icondesignIT).
Il primo numero del 2016 ha registrato una raccolta pubblicitaria di 65 pagine con oltre 50 tra i migliori brand del settore.