Lierac ha scelto AdKaora per l’iniziativa “Beauty Week”

Pensare mobile first e usare gli strumenti giusti, in modo da integrare online e offline

Lierac&AdKaora

AdKaora, agenzia digitale specializzata in soluzioni di marketing e advertising usercentric, ha supportato Lierac, con pianificazione media di Maxus, nella diffusione e promozione dell’iniziativa “Beauty Week”, il cui obiettivo era invitare le donne (over 35 anni) a usufruire della settimana di promozioni speciali.

AdKaora ha costruito, insieme a Maxus, una strategia che integra perfettamente l’esperienza mobile con quella offline nel punto di interesse fisico, coordinando due diverse soluzioni proprietarie: Pass2Ngage, piattaforma esclusiva per gestire eventi e digital coupon via mobile wallet, e Find&Go, dedicata al drive to store.

La strategia di AdKaora è partita dall’individuazione e selezione di specifiche audience su HakaMobile, la DSP mobile proprietaria, e l’impostazione del geo-fencing attorno alle 3.000 farmacie coinvolte nell’iniziativa Lierac, in modo da veicolare la campagna solo alle utenti potenzialmente interessate e in prossimità dei punti vendita aderenti.

Ulteriore obiettivo era creare engagement: per incrementare l’interesse verso l’iniziativa e una mobile customer base legata alla campagna, la soluzione Pass2Ngage è stata integrata sul sito di Lierac. Il coupon poteva essere scaricato direttamente nel mobile wallet dello smartphone dell’utente e utlizzato nella farmacia più vicina individuata attraverso lo store locator fornito dalla soluzione esclusiva Find&Go.

Infine, per stimolare ricordo ed engagement sono state attivate anche notifiche push temporali, riattivabili dopo l’utilizzo del coupon.

“Cerchiamo di essere sempre attenti ad innovazioni che possano portare valore aggiunto alle nostre farmacie ad ai nostri consumatori stando sempre attenti a far convergere online ed offline. In quest’ottica la proposta AdKaora ci è sembrata in linea con questa visione e si è dimostrata efficace secondo le nostre aspettative. Crediamo sia un primo tassello in un percorso di innovazione digitale del nostro business“, afferma Claudia Melzi, Marketing Director di Ales Groupe.

“La campagna “Beauty Week” di Lierac è un perfetto esempio di come online e offline non siano mondi separati, ma che si possano contaminare e aiutare a vicenda. Nel momento in cui si pensa mobile first e si hanno gli strumenti giusti, si può elaborare un percorso fluido per l’utente e di supporto ai marketer per capire l’efficacia di un’iniziativa e massimizzare il ROI.”, racconta Davide Tran, CEO di AdKaora, “La combinazione di Pass2Ngage e Find&Go si configura come un efficace strumento di drive to store, ma anche come nuovo touch point riattivabile in un secondo momento – in quanto il 90% degli utenti non cancella il pass – senza tralasciare le informazioni che si ricavano da questo tipo di attività, per esempio, l’efficacia del messaggio, l’engagement con il pass, come si relazionano gli utenti agli store.”