Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono arriva alla decima edizione e celebra il traguardo con un programma di eventi che unisce riconferme e novità. Tra gli appuntamenti che si terranno da venerdì 16 a domenica 18 giugno a Rimini ci saranno anche diversi autori delle case editrici del Gruppo Mondadori.

È uno dei più importanti appuntamenti culturali per i giovani tra gli 11 e i 18 anni, prima e unica rassegna in Italia dedicata esclusivamente ai teenager. Coinvolge ogni anno moltissimi ragazzi con la passione della lettura che progettano e partecipano attivamente al festival come volontari.

Mare di Libri è ideato e gestito dall’Associazione culturale Mare di Libri e promosso da Rizzoli insieme alla libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini, del Comune di Rimini, dell’Università di Bologna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Tra i nomi internazionali in arrivo a Rimini spiccano: Aidan Chambers (autore Rizzoli), Kenneth Oppel (autore de Il nido, Rizzoli), Janne Teller, Susin Nielsen, Jennifer Donnelly (autrice di Una voce dal lago e La strada nell’ombra, Mondadori). Tra gli ospiti italiani ci saranno invece Daniele Aristarco, Gianumberto Accinelli, Beniamino Sidoti e Gino & Michele. Tanti anche i ritorni: Fabio Geda, Lella Costa, Luigi Garlando, Bruno Tognolini, Leonardo Patrignani, Tuono Pettinato, Lorenza Ghinelli, Paola Zannoner, e Licia Troisi che condurrà un dibattito sulle donne scienziate.


Sul sito è disponibile il programma completo dell’evento. Di seguito i principali appuntamenti con gli autori delle case editrici del Gruppo Mondadori.

Einaudi

Domenica 18 giugno alle 11:30 nella Sala Ressi del Teatro Galli ci sarà l’appuntamento Dentro il libro: Anime scalze. Incontro con l’autore Fabio Geda intervistato da Matteo Biagi.

Mondadori

Venerdì 16 giugno alle ore 11.30 al Teatro degli Atti evento speciale di anteprima Ragazze che amano la scienza. Parteciperanno l’astronauta Samantha Cristoforetti, la libraia Filomena Grimaldi e la scrittrice Licia Troisi, moderate da Davide Morosinotto.

Sabato 17 giugno alle 18:00 nel cortile della Biblioteca Gambalunga ci sarà il dibattito La morte è una storia da raccontare, a cui parteciperanno Marta Treves e lo scrittore Luigi Ballerini, moderati da Simonetta Bitasi.

Mondadori Ragazzi

Sabato 17 giugno alle ore 9:00 al Caffè Teatro Colazione con Licia Troisi, che presenterà i suoi libri fantasy e risponderà alle domande del pubblico.

Domenica 18 giugno alle 11:30 nel Palazzo dell’Arengo Jennifer Donnelly presenterà i suoi libri La strada nell’ombra e Una voce dal lago intervistata dai ragazzi del Book Club della biblioteca Pederiali di Finale Emilia.

Inoltre sabato alle 11:30 si terrà la premiazione del concorso per booktrailer Ciak si Legge: tra i finalisti Five, booktrailer di In attesa di un sole. L’amore immaginato di Emily Dickinson, libro di Benedetta Bonfiglioli.

Piemme

Sabato 17 giugno alle ore 11:30 al Teatro degli Atti proiezione del film La mia vita da zucchina e incontro con Gilles Paris, autore del romanzo da cui è tratta la pellicola, intervistato da Silvia Sanchini e Diletta Mauri.

Rizzoli

Venerdì 16 giugno alle ore 14:30 al Teatro degli Atti si terrà la lectio di apertura di Aidan Chambers, Premio Andersen 2002, per i dieci anni del Festival: Elogio del lettore. Introduce Beatrice Masini.

Sabato 17 alle 10:00 in Sala dell’Arengo Katherine Rundell, Premio Andersen 2017 con La ragazza dei lupi, verrà intervistata dai ragazzi del gruppo Qualcuno con cui correre junior di Firenze, coordinati da Matteo Biagi.

Domenica 18 alle ore 16:30 nella Sala Ressi del Teatro Galli Beatrice Masini intervisterà Kenneth Oppel, autrice de Il nido. Tra i nomi internazionali per la prima volta a Mare di Libri, parlerà della sua opera, accolta con grande entusiasmo dalla critica.

Qui tutti gli appuntamenti di Rizzoli.


Riconfermati due immancabili appuntamenti:

– il concorso booktrailer Ciak, si legge!, che per la sua settima edizione ha visto centinaia di partecipanti;

– la quarta edizione de Il Premio Mare di Libri: una giuria di giovanissimi forti lettori sceglierà il miglior romanzo per adolescenti pubblicato nel 2016, selezionando tra: Brucio di Christian Frascella (Mondadori), Ferma così di Nina Lacour (Giralangolo), Quello che non sai di me di Meg Wolitzer (Il Castoro), Ragazzi d’oro di Sonya Hartnett (Bompiani), Ti darò il sole di Jandy Nelson (Rizzoli).

Per informazioni scrivere a organizzazione@maredilibri.it oppure andare sul sito www.maredilibri.it.