Anne Frank, la biografia a fumetti

Mondadori Comics presenta la prima biografia ufficiale a fumetti di una delle più celebri testimoni della tragedia della Shoah

Disponibile in edicola con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni e online dal 27 gennaio 2017

AnneFrank_cover

Mondadori COMICS presenta “Anne Frank la biografia a fumetti”, un’edizione speciale, su licenza di Rizzoli Lizard, del bestseller disegnato da Sid Jacobson e Ernie Colòn: la prima biografia ufficiale a fumetti della giovane ebrea olandese che ha lasciato una delle testimonianze più toccanti della persecuzione nazista.

L’opera è stata realizzata in collaborazione con La casa di Anne Frank di Amsterdam e contiene la prefazione dello storico Sergio Luzzato.

Il racconto a fumetti parte dalla vita dei genitori Edith e Otto fino ad arrivare ai primi anni di Anna a Francoforte, all’ascesa del nazismo e alla fuga dei Frank ad Amsterdam; e poi la guerra, i mesi trascorsi nel rifugio segreto, il tradimento, l’arresto, la deportazione e la tragica morte nel campo di concentramento di Bergen – Belsen; infine, la testimonianza dell’ultimo sopravvissuto, il padre di Anna, sulla scoperta e la pubblicazione dello stupefacente diario della ragazza.

Il volume, di grande formato cartonato da 160 pagine a colori è in distribuzione in edicola con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni e online dal 27 gennaio 2017 a €12,99.

 

Gli autori:

Sid Jacobson

Nato il 20 ottobre del 1929 ha lavorato per molti anni nel campo dei fumetti per bambini, della musica popolare e della narrativa. È stato caporedattore e redattore capo per la Harvey Comics. Jacobson è anche noto per le sue collaborazioni con l’artista Ernie Colón con il quale ha realizzato alcuni graphic novel di saggistica  di grande successo come “9/11 Report: A Graphic Adaptation” e “Anne Frank: The Anne Frank House Authorized Graphic Biography”.

Ernie Colòn

Nato il 13 luglio del  1931 a Puerto Rico e cresciuto negli Stati Uniti. È un artista di fumetti americano noto per la sua carriera di ampio respiro, tra cui il lavoro nel campo dei fumetti per bambini, degli horror e della saggistica.

“Vorrei dedicare questo libro ai miei bambini, Seth e Kathy, cui solo la fortuna di vivere in tempi e luoghi diversi ha risparmiato il tragico destino delle giovani sorelle che state per conoscere.”

Sid Jacobson

“Vedere le mie bambine crescere e diventare giovani donne mi ha fatto capire quanto hanno perso Anne Frank e sua sorella Margot, e quale perdita sia stata per tutti noi la loro morte. Per Amanda, Luisa e Rebecca.”

Ernie Colòn