Al via le nuove edizioni del Premio Lyra e Lyra-Maimeri, promossi da F.I.L.A. in collaborazione con Rizzoli Education

Nell’edizione 2017/18, dall’arte del collage a quella dello storyboard, al centro i ragazzi delle scuole secondarie e la loro creatività

Campanella d’inizio per il Premio LYRA e il Premio LYRA-MAIMERI, i concorsi nazionali promossi da F.I.L.A. all’interno delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in collaborazione con Rizzoli Education. Uno stimolo per gli studenti a mettere in opera la loro creatività e svilupparla grazie ai premi in palio.

A supporto delle nuove edizioni, per il primo anno troviamo anche Canson, la griffe che firma la carta di alta qualità per la scuola e le belle arti.

Premio Lyra ART & Collage

Premio LYRA “Arte&Collage”

A sostenere la creatività dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, il Premio LYRA (http://premiolyra.fila.it/), oggi giunto alla sua ottava edizione. Con il titolo “Arte&Collage”, il percorso laboratoriale di quest’anno vuole accompagnare gli studenti alla riscoperta delle origini che sottendono la tecnica del collage. Un viaggio che parte dallo studio dei grandi artisti che hanno reso questa forma d’arte una tra le più antiche al mondo e arriva alla realizzazione stessa di un’opera originale e personale da parte dei ragazzi.

A supportarli, una guida didattica completa di spunti, curiosità ed esempi per scoprire cosa si nasconde nell’arte del tagliare, comporre, incollare, dando poi forma e colore con carte, matite, colla e fantasia.

In palio, per le prime due classi più votate (una dalla giuria popolare tramite voto online, l’altra da quella di qualità), un viaggio in una città d’arte italiana o tre workshop condotti da un illustratore dell’Associazione Autori di Immagini (partner del progetto).

Altri tre workshop sono invece messi in palio per i vincitori di ogni ciclo scolastico e le rispettive classi: una possibilità in più per crescere nella creatività e appassionarsi al mondo dell’arte.

Premio Lyra Maimeri Art on movie

Premio LYRA-MAIMERI “Art on Movie”

Dedicato ai licei e istituti superiori, il Premio LYRA-MAIMERI (http://www.premiolyramaimeri.fila.it/). Inaugurato lo scorso anno, nasce per offrire ai ragazzi un’opportunità di crescita concreta: trasformare il talento in una professione e ricevere due crediti formativi. In palio per ben cinque studenti c’è infatti un master estivo all-inclusive presso la prestigiosa scuola di illustrazione Ars in Fabula di Macerata. La sfida per i ragazzi è quella di dar vita a uno storyboard prendendo spunto dal capolavoro dantesco, la Divina Commedia. La nuova edizione si intitola “Art on Movie” e gli studenti dovranno inventare personaggi, costumi, scenografia, immaginandosi la situazione storica e il ‘mood’, le luci e l’ambientazione: uno spunto speciale per affinare le proprie tecniche artistiche e carpire al contempo quelle cinematografiche.

Per entrambi i concorsi la data massima per la consegna degli elaborati è fissata per il 16 febbraio 2018. Tutti gli aggiornamenti, oltre ai siti dedicati, sono disponibili sul blogzine www.diariocreativo.it