“Tutti insieme all’università”: tornano le lezioni accademiche per i piu’ giovani organizzate da Focus Junior e Politecnico di Milano

 
Cover Focus Junior

Focus Junior, il brand del Gruppo Mondadori dedicato ai bambini e ragazzi, e il Politecnico di Milano, propongono la nuova edizione di “Tutti insieme all’università”: tre appuntamenti dedicati ai grandi temi della scienza con i professori dell’Ateneo, durante i quali i più giovani potranno assistere a vere e proprie lezioni universitarie con qualche anno d’anticipo.

Gli incontri sono pensati per soddisfare la curiosità dei partecipanti con contenuti innovativi, divertenti e stimolanti, che aiutano a scoprire il mondo in modo nuovo e intelligente, nell’ottica dell’educare divertendo che guida l’attività del brand Focus Junior.

Il primo appuntamento è in programma al Politecnico di Milano sabato 25 marzo ed è dedicato alle mappe geografiche: da quelle scavate nella pietra fino alle nuovissime mappe realizzate grazie ai satelliti. La professoressa Maria Brovelli ripercorrerà l’affascinante viaggio della cartografia, fatto di intuizioni geniali ma anche di papere colossali, e spiegherà come contribuire a creare mappe precise e utilissime per chi vive dall’altra parte del mondo.

La seconda lezione si terrà sabato 22 aprile e sarà dedicata all’uomo bionico. Elena De Momi e Simone Vesentini spiegheranno come, partendo dallo studio del nostro organismo, gli scienziati siano già in grado di creare “pezzi di ricambio” e sistemi artificiali che permettono addirittura di aumentare le nostre capacità naturali, come la corsa o il sollevamento di un peso.

Infine, il 13 maggio si parlerà del suono. Che cos’è davvero e quali caratteristiche diverse può avere? Lo spiegherà, in modo scientifico ma divertente, il prof. Augusto Sarti grazie anche ad alcuni esperimenti pratici.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, basta iscriversi sul sito del Politecnico nell’apposita sezione dedicata agli eventi: www.eventi.polimi.it.