Panorama

“Panorama d’Italia” arriva in Costiera Amalfitana

Da mercoledì 7 a sabato 10 settembre un calendario di 19 eventi gratuiti e aperti a tutti


Warning: Missing argument 1 for SI_override_YOAST_og_description(), called in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/themes/sito-istituzionale/includes/content-socialbar.php on line 20 and defined in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/plugins/sito-istituzionale/sito-istituzionale.php on line 1228

È la Costiera Amalfitana la protagonista della sesta tappa di “Panorama d’Italia”, il viaggio che il newsmagazine Panorama compie attraverso il Paese tra informazione, cultura, spettacolo, enogastronomia e intrattenimento.
Da mercoledì 7 e fino a sabato 10 settembre si svolgerà nelle località della Costiera – Salerno, Ravello, Paestum e Vietri Sul Mare – un calendario di 19 iniziative aperte a tutti per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, in particolare nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e della tecnologia. Una tappa speciale del tour, che per la prima volta coinvolge più comuni nella stessa occasione e nella stessa provincia.

“Panorama d’Italia” online

I principali incontri sono in streaming su panoramaditalia.it, con aggiornamenti in tempo reale, foto e video, oltre a un’area per la registrazione online agli eventi.
Sui principali social network si possono condividere tutte le impressioni e le esperienze degli eventi di Panorama d’Italia usando l’hashtag #panoramaitalia. L’account Twitter di Panorama (@panoramadItalia) commenta in tempo reale tutti i momenti più significativi coinvolgendo i protagonisti degli incontri e numerosi eventi saranno ripresi su Facebook Live.

Tutti i numeri del Tour

Solo lo scorso anno sono state 4 milioni le persone raggiunte dal tour tra gli eventi fisici, il settimanale cartaceo, il suo sito, i suoi social, le televisioni, le radio e gli altri media che ne hanno ripreso i contenuti. Il pubblico intervenuto direttamente agli appuntamenti nelle città è stato di 110 mila persone, con 375 tra ospiti e relatori (tra cui anche 6 ministri, 8 presidenti di Regione e 8 sindaci), 500 media mobilitati, 191 imprenditori nelle tavole rotonde con il coinvolgimento di 600 aziende, tra cui anche 180 start-up innovative.

Panorama d’Italia può contare sul supporto di partner di alto livello, accomunati dall’impegno nella valorizzazione delle eccellenze italiane nel territorio. Tra questi: Autostrade per l’Italia, Banca Mediolanum, Cobat, Cruciani, Eicma, Enel, Eni, IBM, Invitalia, Poste Italiane, Sicily by Car, Università Telematica Pegaso, e TgCom24 Mediaset. La charity partnership con la Lega del Filo d’oro accompagnerà tutte le date del tour.
In ogni città del tour, inoltre, sono attive media partnership con i principali quotidiani, tv e radio locali.
“Panorama d’Italia” è realizzato in collaborazione con Triumph Group International, per produzione esecutiva, organizzazione e logistica.

 

Panorama d’Italia riaccende i motori: in 10 nuove tappe tutto il meglio dell’eccellenza italiana

Si parte da Genova il 30 marzo con tante novità e un nuovo straordinario compagno di viaggio: Focus Dalla super tappa di Milano a Trapani, ecco la terza edizione del tour di Panorama dopo due anni di numeri record


Warning: Missing argument 1 for SI_override_YOAST_og_description(), called in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/themes/sito-istituzionale/includes/content-socialbar.php on line 20 and defined in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/plugins/sito-istituzionale/sito-istituzionale.php on line 1228

Prende il via il 30 marzo la terza edizione di Panorama d’Italia, la live&media experience di Panorama, che racconta l’Italia direttamente dalle sue piazze con iniziative ed eventi aperti a tutti. Il newsmagazine diretto da Giorgio Mulè torna dunque a celebrare i protagonisti dell’Italia migliore nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia in 10 nuove città italiane da marzo a novembre, con un format premiato da un successo travolgente e tante novità.

Alle spalle l’esperienza di una formula rodata, tra talk show, dibattiti con i protagonisti della politica nazionale, convegni, spettacoli: solo lo scorso anno sono state 4 milioni le persone raggiunte con ogni mezzo dal tour. Il pubblico intervenuto direttamente agli appuntamenti nelle città è stato di 110 mila persone, con 375 tra ospiti e relatori (tra cui anche 6 Ministri, 8 Presidenti di Regione e 8 Sindaci), 500 media mobilitati, 191 imprenditori nelle tavole rotonde con il coinvolgimento di 600 aziende, tra cui anche 180 start-up innovative, 15 università e 37 sponsor complessivi.

“Panorama d’Italia è una scintilla capace di accendere entusiasmi, di raccontare davvero ‘tutto il meglio visto da vicino’ come recita il nostro claim. I numeri dei cittadini contagiati dalle nostre iniziative dicono tanto ma non tutto – dichiara il direttore di Panorama Giorgio Mulè. – Il motivo di questo, travolgente successo è nella nostra formula: raccontiamo l’Italia al naturale, senza fronzoli”.

“Panorama d’Italia ha dimostrato di essere un’immensa fotografia dell’Italia reale, capace di immortalare tutto il meglio visto da vicino”, aggiunge Mulè. “Ogni metro quadro del nostro paese racchiude una storia che vale la pena di raccontare e noi vogliamo ancora una volta spiegarla da dentro. Lo abbiamo fatto lo scorso anno con 400 pagine e 160 ore di live streaming. Lo rifacciamo quest’anno mettendoci ancora più impegno e, grazie alla neonata partnership con Focus, raggiungeremo oltre 9,8 milioni di contatti netti, tra carta e web”, conclude Mulè.

Le tappe
In 10 tappe da marzo a novembre, Panorama attraverserà l’Italia da nord a sud, coinvolgendo eccellenze locali e ospiti prestigiosi moderati dalle firme del giornale. Per quattro giorni ogni città accoglierà un calendario ricco di appuntamenti nei luoghi più vivi e rappresentativi, a stretto contatto con i suoi protagonisti.

Si parte da Genova (30 marzo-2 aprile) per poi fare tappa a Macerata (20-23 aprile), Perugia (11-14 maggio), Padova (8-11 giugno), Ravenna (29 giugno-2 luglio), Costiera Amalfitana (7-10 settembre), Cagliari (28 settembre-1 ottobre), una tappa speciale a Milano (16-22 ottobre) e per finire Mantova (9-12 novembre) e Trapani (23-26 novembre).

Le novità del 2016
Tante le novità dell’edizione 2016, che conferma gli appuntamenti più apprezzati dello scorso anno e amplia l’offerta delle iniziative con nuovi partner e nuovi progetti.

Gli incontri di Focus: il palinsesto di Panorama d’Italia si arricchisce con due eventi organizzati in ogni tappa in collaborazione con Focus, il periodico più letto d’Italia con i suoi 5 milioni di lettori, diretto da Jacopo Loredan. Il primo incontro è dedicato all’esplorazione dello spazio e avrà un ospite fisso d’eccezione, l’astronauta Umberto Guidoni, e vedrà la partecipazione di scienziati e astronauti dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la European Space Agency (ESA). Il secondo incontro, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR e l’Aeronautica Militare, sarà invece dedicato al clima, all’ambiente e alle energie rinnovabili, temi cruciali per il nostro futuro cui CNR e AM dedicano importanti attività di ricerca e innovazione.

Durante i due eventi, i partecipanti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di realtà virtuale grazie all’app realizzata in esclusiva per l’occasione dalla società tecnologica ETT.

Progetto Scuola e Orientamento al lavoro: Si ripete anche quest’anno l’iniziativa che nel 2015 ha permesso a Panorama di regalare 3.500 libri alle scuole italiane coinvolte nel tour. Il passaggio tra la formazione e il mondo del lavoro, del resto, rimane uno dei temi fondamentali dell’intero programma e proprio alle imprese innovative è dedicata l’iniziativa “90 secondi per spiccare il volo”, un concorso che premierà, in ogni città del tour, la migliore start up con una speciale “cassetta degli attrezzi” con strumenti e risorse per sviluppare il business. Basterà candidarsi con un video di massimo 90 secondi che Panorama pubblicherà sul suo sito.

Alla formazione e al lavoro si aggiunge anche il supporto delle università, che ospiteranno di volta in volta gli incontri tra startupper, venture capitalist ed esperti di innovazione per discutere della possibilità di fare impresa e delle opportunità del territorio. Inoltre Panorama d’Italia dedicherà la mattina del venerdì ad attività di orientamento al mondo del lavoro destinati a giovani diplomati, laureandi e laureati che avranno la possibilità di partecipare a tavole rotonde e incontri individuali, realizzati in collaborazione con HRCommunity Academy Italia, con i responsabili delle risorse umane delle principali aziende del territorio.

La tappa di Milano: quella del capoluogo lombardo sarà una tappa speciale del tour, con una durata straordinaria di 7 giorni, in cui si moltiplicheranno eventi e iniziative. Tra queste, Panorama darà vita anche a un innovativo progetto formativo. Attraverso il coinvolgimento diretto della redazione con le scuole superiori milanesi, verrà realizzato un’edizione speciale del giornalino scolastico da distribuire durante gli eventi in programma. Successivamente i ragazzi avranno l’occasione di partecipare a stage formativi direttamente tra le scrivanie della redazione del newsmagazine.

La partnership per la solidarietà: la charity partnership con la Lega del Filo d’Oro si rinnova anche per il 2016, ma quest’anno si evolve con un progetto: contribuire alla realizzazione del nuovo Centro di Osimo, una casa tutta nuova per i sordociechi e i pluriminorati sensoriali. La raccolta fondi prende vita grazie alla collaborazione con Cruciani, che per l’occasione ha realizzato un braccialetto in edizione limitata che sarà venduto in esclusiva nelle location degli eventi del tappe del tour e sul sito di Lega del Filo d’Oro. I contributi derivanti dalla vendita del braccialetto saranno interamente destinati alla causa della Onlus.

Mentre un info point di Panorama d’Italia sarà presidio fisso per tutta la durata della tappa, in altre zone della città si alterneranno eventi istituzionali e momenti di spettacolo. Gli scrittori più prestigiosi dei libri in uscita saranno protagonisti di speciali incontri d’autore, mentre ad attori e registi sarà in particolare dedicato l’appuntamento riservato al cinema a cura di Piera Detassis, direttore di Ciak e presidente della Fondazione Cinema per Roma. Cantanti e musicisti saranno coinvolti in interviste esclusive e concerti interamente gratuiti.

Oltre agli incontri e ai dibattiti con esponenti di rilievo nazionale della politica e dell’imprenditoria, Panorama d’Italia sarà anche l’occasione per riscoprire le bellezze del patrimonio artistico del luogo, grazie a una visita guidata da Vittorio Sgarbi alle opere d’arte più rappresentative. In più quest’anno Panorama organizza, in collaborazione con i comuni, speciali visite guidate in palazzi e altri luoghi d’arte generalmente chiusi al pubblico, per scoprire i tesori nascosti di ogni città.

Spazio poi anche alle eccellenze enogastronomiche con show cooking ad opera dei migliori chef e incontri con personalità del mondo food.

Ogni sabato infine sarà il turno del direttore di Chi Alfonso Signorini che inviterà di volta in volta un personaggio dello spettacolo per un talk show esclusivo.

Panorama d’Italia online
I principali incontri saranno visibili in diretta su Panoramaditalia.it, sul canale Panorama.tv. Solo lo scorso anno infatti sono state trasmesse più di 160 ore di eventi in streaming oltre ad aggiornamenti in tempo reale, foto e video dalle tappe in corso. Nel sito dedicato al tour anche quest’anno sarà disponibile un’area per la registrazione agli eventi, che garantirà un abbonamento gratuito di tre mesi all’edizione digitale di Panorama.

Sui principali social network si potranno condividere tutte le impressioni e le esperienze dagli eventi di Panorama d’Italia usando l’hashtag #panoramaditalia. L’account Twitter @panoramaditalia commenterà in tempo reale tutti i momenti più significativi coinvolgendo i protagonisti degli incontri. Solo lo scorso anno gli utenti della community sui social sono stati 276.500, con 2.780.000 visualizzazioni complessive solo su Facebook.

I partner

Panorama d’Italia può contare sul supporto di partner di alto livello, accomunati dall’impegno nella valorizzazione delle eccellenze italiane nel territorio. Tra questi: Autostrade per l’Italia, Cobat, Cruciani, Eicma, Enel, IBM, Invitalia, Poste Italiane, Sicily by Car, Università Telematica Pegaso, e TgCom24 Mediaset. La charity partnership con la Lega del Filo d’oro accompagnerà tutte le date del tour. Tappa per tappa, inoltre, sono attive media partnership con i principali quotidiani, tv e radio locali.

“Panorama d’Italia” è realizzato in collaborazione con Triumph Group International, per produzione esecutiva, organizzazione e logistica, mentre la piattaforma e la strategia digitale sono curate da H2H.

 

“Panorama d’Italia” 2015 supera i record della prima edizione: 4 milioni le persone che hanno seguito il tour del newsmagazine

Numeri straordinari per il viaggio in 10 città italiane che ha raccontato da Trento a Palermo "tutto il meglio visto da vicino".
Già in cantiere la selezione delle nuove tappe del 2016


Warning: Missing argument 1 for SI_override_YOAST_og_description(), called in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/themes/sito-istituzionale/includes/content-socialbar.php on line 20 and defined in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/plugins/sito-istituzionale/sito-istituzionale.php on line 1228
Logo-Payoff_alta.jpg

Chiude con numeri da record la seconda edizione di Panorama d’Italia, il tour che Panorama, il newsmagazine diretto da Giorgio Mulè, ha condotto quest’anno da marzo a novembre in dieci città italiane, per raccontare il meglio dell’Italia direttamente dal suo territorio.
Sono 4 milioni le persone raggiunte dalla live&media experience di Panorama, tra lettori, utenti web e partecipanti diretti del tour. Obiettivo dell’iniziativa: dialogare con i cittadini e stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia, attraverso un calendario di iniziative ed eventi aperti a tutti.
In crescita tutti i numeri del tour rispetto alla prima edizione dello scorso anno: il pubblico intervenuto fisicamente agli appuntamenti cittadini è stato di 110 mila persone; gli utenti della community sui social sono stati 276.500, con 2.780.00 visualizzazioni complessive solo su Facebook. E ancora 375 tra ospiti e relatori, 500 media mobilitati, 191 imprenditori nelle tavole rotonde con il coinvolgimento di 600 aziende, tra cui anche 180 start-up innovative, 15 università e 37 sponsor complessivi.

Prestigiosi gli interventi istituzionali: a partire dalla “benedizione” del presidente della Repubblica SergioMattarella che ha dedicato al tour un messaggio inaugurale in occasione della partenza da Napoli e un saluto finale nei giorni dell’ultima tappa nella sua Palermo: “L’Italia deve ripartire dall’Italia” – ha detto il Presidente – “per dire la sua in Europa e nel mondo, dove c’è bisogno di lei”. Alle tappe di Panorama d’Italia, del resto, hanno partecipato le più alte cariche nazionali, con 6 ministri della Repubblica, 8 presidenti di Regione e 8 sindaci, che hanno incontrato i cittadini in eventi aperti al pubblico sui temi d’attualità. Dopo la tappa inaugurale di Napoli, il tour ha toccato Vicenza, Pisa, Varese, Matera, Trento, Spoleto, Modena, Bari e Palermo.

“Raccontare tutto il meglio visto da vicino, in tutti i settori che rendono unico il nostro paese: questa era la nostra missione”, dichiara il direttore di Panorama Giorgio Mulè. “Abbiamo cercato di farlo con tutte le nostre forze, offrendo 400 pagine del nostro giornale e 160 ore di live streaming, e raccogliendo l’invito del presidente Mattarella a raccontare il bello che c’è. I numeri e l’entusiasmo che abbiamo raccolto ci dicono che ci siamo riusciti. Per questo Panorama d’Italia è un’esperienza che non può e non deve finire qui. Partiremo il prossimo anno con una nuova avventura in altre 10 città perché ci sono ancora tanti tesori, in questo grande scrigno, che vale la pena di raccontare da vicino”, conclude Mulè.

Tanti i protagonisti del tour dal mondo della musica e dello spettacolo che hanno accompagnato il viaggio di Panorama attraverso l’Italia da nord a sud: da Fedez a J-Ax, passando per Edoardo Bennato, Il Volo, Malika Ayane, Mara Venier, Lino Banfi, Nino Frassica, i ragazzi di Braccialetti Rossi e tantissimi altri ospiti a cavallo tra cinema, tv, teatro, letteratura e arte.

Proprio l’arte è stata grande protagonista con le “lectio magistralis” di Vittorio Sgarbi, dal Museo Capodimonte di Napoli al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo al Petruzzelli di Bari e al Gian Carlo Menotti di Spoleto, tra le altre. La cultura è rimasto il vero filo conduttore, con un’attenzione prioritaria ai libri, protagonisti costanti in tutte le tappe: regalati da Panorama a quattro scuole per ogni città, meritati dagli allievi che hanno saputo meglio spiegare perché avere un libro è importante; o presentati dai loro stessi autori, come Valerio Massimo Manfredi, Nicola Lagioia, Maurizio De Giovanni e tanti altri.

Molte le aziende che hanno sposato lo spirito del tour e seguito Panorama nel suo percorso, sia accompagnando l’intero progetto, sia con eventi mirati su una o più specifiche tappe: aziende che hanno voluto creare, insieme alla testata, occasioni per una vicinanza qualificata ai propri pubblici. Main sponsor dell’intero tour sono stati: Autostrade per l’Italia, Banca Mediolanum, Eicma, Enel, Eni, Grana Padano, IBM, Invitalia, MSC Crociere, Università Telematica Pegaso, oltre alla charity partnership con la Lega del Filo d’oro.

Panorama d’Italia è realizzato in collaborazione con The Triumph Group International, per produzione esecutiva, organizzazione e logistica, mentre la piattaforma e la strategia digitale sono curate da H2H.

 

Panorama: al via la nuova edizione di Panorama d’Italia, 10 tappe alla scoperta dell’eccellenza italiana

Parte il 25 marzo la seconda edizione del tour dopo oltre 200 eventi, 3 milioni di persone raggiunte e 100 milioni di contatti realizzati nel 2014


Warning: Missing argument 1 for SI_override_YOAST_og_description(), called in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/themes/sito-istituzionale/includes/content-socialbar.php on line 20 and defined in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/plugins/sito-istituzionale/sito-istituzionale.php on line 1228

Panorama, il newsmagazine diretto da Giorgio Mulè, torna in piazza a raccontare l’Italia direttamente dal suo territorio. Parte il 25 marzo la nuova edizione di Panorama d’Italia, la live&media experience che da fine marzo porterà in 10 città italiane un calendario di iniziative ed eventi, per dialogare con i cittadini e stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia.

La prima edizione, nel 2014, ha raggiunto 3 milioni di persone per 100 milioni di contatti totali, coinvolgendo, negli oltre 200 eventi, 400 media, 11 università, 120 imprenditori, oltre 500 aziende e 180 startup, con la partecipazione di più di 300 ospiti e relatori di prestigio tra cui anche 6 ministri e 7 presidenti di Regione.

“Lo scorso anno – dichiara il direttore di Panorama Giorgio Mulè – abbiamo dato voce all’Italia migliore in modo rivoluzionario, trasformando le città in palcoscenici con palinsesti vivi e integrati nel tessuto della vita cittadina. E lo abbiamo fatto nel modo migliore che conosciamo: presentandoci per quello che siamo, con la forza e la credibilità di un brand che da oltre 50 anni racconta il Paese, nelle sue criticità e nelle sue opportunità. Con questa avventura in 10 nuove città continueremo a far mostrare il futuro dell’Italia a chi ogni giorno quel futuro lo crea. Daremo il nostro contributo per avvicinare i giovani alle imprese, mettendo in contatto il meglio degli uni e delle altre”, conclude Mulè.

Anche quest’anno Panorama dedica nelle sue pagine a ogni città un lungo servizio che racconta le sue eccellenze prima della tappa; nel numero successivo si dà spazio al ritratto della città da parte di uno scrittore che delinea a suo modo le caratteristiche del luogo e dei suoi abitanti; e infine un resoconto puntuale degli eventi e degli ospiti con le immagini dei quattro giorni che Panorama d’Italia ha dedicato alla città.

Le tappe

In 10 tappe da marzo a novembre, Panorama attraverserà l’Italia da nord a sud. Per farlo, il magazine coinvolgerà eccellenze locali e ospiti prestigiosi moderati dalle firme del giornale, direttamente nei luoghi dove i cittadini vivono la loro quotidianità.

Per quattro giorni ogni città coinvolta accoglierà un calendario ricco di appuntamenti nei luoghi più vivi e rappresentativi, a stretto contatto con i suoi protagonisti. Si parte da Napoli (25-28 marzo) per poi fare tappa a Vicenza (15-18 aprile), Pisa (6-9 maggio), Varese (27-30 maggio), Matera (17-20 giugno) e dopo la pausa estiva a Trento (9-12 settembre), Spoleto (30 settembre – 3 ottobre), Modena (21-24 ottobre), Bari (4-7 novembre), Palermo (18-21 novembre).

La Casa di Panorama d’Italia

Il quartier generale di Panorama d’Italia è la nuova “Casa” che verrà allestita di volta in volta nella piazza centrale ospitante: una struttura totalmente trasparente che accoglie un grande tavolo con la silhouette dell’Italia. Al suo interno un’area lounge e un infopoint saranno accompagnati da grandi schermi che proietteranno la diretta streaming degli eventi in corso in città, i palinsesti con gli appuntamenti e gli approfondimenti, i video degli eventi passati. Inoltre uno speciale social wall proietterà tweet e foto dei partecipanti che vorranno condividere l’esperienza utilizzando l’hashtag #panoramaditalia. I tablet collocati sul tavolo in corrispondenza delle città di Panorama d’Italia offriranno al pubblico informazioni aggiuntive e la possibilità di iscriversi agli eventi in programma. Informazioni utili saranno fornite anche da pannelli informativi e totem con il palinsesto degli eventi.

Gli eventi e le novità dell’edizione 2015

Mentre la Casa sarà il presidio fisso di Panorama per tutta la durata della tappa, in altre zone della città si alterneranno eventi istituzionali e dibattiti con esponenti di rilievo nazionale della politica e dell’imprenditoria. Gli scrittori più prestigiosi dei libri in uscita saranno protagonisti di speciali incontri d’autore e non mancheranno momenti dedicati a personaggi dello spettacolo, musicisti e cantanti. Ad attori e registi sarà in particolare dedicato l’appuntamento riservato al cinema a cura di Piera Detassis, direttrice di Ciak e presidente della Fondazione Cinema per Roma. Particolare attenzione, in questa nuova edizione, sarà dedicata a stilisti e designer che rappresentano l’eccellenza del luogo e il meglio del made in Italy: in ogni occasione, con sfilate di moda ed eventi glamour, ognuno di questi stilisti proporrà il proprio modo personale di interpretare lo stile.

Centrale sarà in ogni città il supporto dell’Università, che ospiterà di volta in volta gli incontri tra startupper, venture capitalist ed esperti di innovazione per discutere della possibilità di fare impresa e delle opportunità del territorio. Tra le novità di quest’anno c’è anche il coinvolgimento degli studenti più giovani: Panorama infatti, in collaborazione con Mondadori Libri, donerà 100 libri a una scuola di ogni città, dopo aver invitato i maturandi a scrivere un contributo sul tema “Perché Panorama dovrebbe lasciare in “eredità” 100 libri alla tua scuola?”. Tra tutte le risposte pervenute, la redazione sceglierà la più significativa ed originale, che verrà pubblicata sul settimanale e su Panorama.it e consentirà all’istituto in questione di ricevere in dono i libri, consegnati direttamente dal direttore Mulè nel corso della tappa.

Panorama d’Italia sarà anche l’occasione per riscoprire le bellezze del patrimonio artistico del luogo, grazie a una visita guidata da Vittorio Sgarbi alle opere d’arte più rappresentative. Spazio anche alle eccellenze enogastronomiche con show cooking ad opera dei migliori chef e incontri con personalità del mondo food. Ogni sabato infine sarà il turno del direttore di Chi Alfonso Signorini che inviterà di volta in volta un personaggio dello spettacolo per un talk show esclusivo.

L’intero calendario degli eventi sarà anche offerto dagli speciali cofanetti regalo di Box For You, con cui sarà possibile comprare un pacchetto che comprende un pernottamento in una delle città del tour e l’ingresso privilegiato agli eventi più belli della tappa scelta.

Panorama d’Italia online

I principali incontri saranno visibili in diretta su Panoramaditalia.it e sul canale Panorama.tv. Solo lo scorso anno infatti sono state trasmesse più di 100 ore di eventi in streaming oltre ad aggiornamenti in tempo reale, foto e video dalle tappe in corso. Nel sito dedicato al tour anche quest’anno sarà disponibile un’area per la registrazione agli eventi, che garantirà un abbonamento gratuito di tre mesi all’edizione digitale di Panorama e consentirà di partecipare all’estrazione di una crociera per due persone nel Mediterraneo.

Sui principali social network si potranno condividere tutte le impressioni e le esperienze dagli eventi di Panorama d’Italia usando l’hashtag #panoramaditalia. L’account Twitter @panoramaditalia commenterà in tempo reale tutti i momenti più significativi coinvolgendo i protagonisti degli incontri.

I partner

Panorama d’Italia può contare sul supporto di partner di alto livello, accomunati dall’impegno nella valorizzazione delle eccellenze italiane nel territorio. Tra questi: Autostrade per l’Italia, Banca Mediolanum, Enel, IBM, Invitalia, MSC Crociere, Università Telematica Pegaso e TgCom24 Mediaset. Una charity partnership con la Lega del Filo d’oro accompagnerà tutte le date del tour. Tappa per tappa, inoltre, sono attive media partnership con i principali quotidiani, tv e radio locali.

“Panorama d’Italia è realizzato in collaborazione con Triumph Group International, per produzione esecutiva, organizzazione e logistica, mentre la piattaforma e la strategia digitale sono curate da H2H

 

Nuove nomine nel sistema Panorama

Michele Lupi alla guida dei magazine Icon e Flair
Emanuela Fiorentino vicedirettore del settimanale diretto da Giorgio Mulè


Warning: Missing argument 1 for SI_override_YOAST_og_description(), called in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/themes/sito-istituzionale/includes/content-socialbar.php on line 20 and defined in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/plugins/sito-istituzionale/sito-istituzionale.php on line 1228

Nuove nomine nel sistema Panorama: Michele Lupi è il nuovo responsabile di Icon e Flair, i magazine dedicati alla moda e allo stile che arricchiscono l’offerta del settimanale Panorama, diretto da Giorgio Mulè.

Contestualmente Emanuela Fiorentino assume la carica di vicedirettore di Panorama. Fiorentino si occuperà di Link, la nuova sezione dedicata al lifestyle maschile, recentemente introdotta nel newsmagazine.

Michele Lupi, nato a Milano, 48 anni, nel 1989 ancora studente di architettura inizia a collaborare con alcune testate Rcs seguendo la sua passione per le auto da corsa e i viaggi. Nel 1994 è a New York come corrispondente per i mensili Dove e Gulliver. Dal 1997 al 1999 lavora in televisione, prima alla Rai e poi a Mtv, dove è autore, fra l’altro, della trasmissione Kitchen. Nell’autunno del 2003 progetta con Carlo Antonelli l’edizione italiana di Rolling Stone, che dirige fino a luglio 2006, per poi approdare, dal 2006 al gennaio del 2011, alla direzione di GQ Italia. Da marzo a maggio dello stesso anno è stato vicedirettore di Vanity Fair Italia, per poi ritornare alla direzione di Rolling Stone.

In Mondadori Michele Lupi si avvarrà della collaborazione di Sissy Vian, creative fashion director di Flair, e di Andrea Tenerani, creative fashion director di Icon, che darà un contributo ancora maggiore affiancando Michele Lupi nello sviluppo del prodotto.

Emanuela Fiorentino, nata a Cesano Maderno (MB), inizia la carriera giornalistica al Messaggero, dopo la laurea in Scienze Politiche all’Università di Bologna. Successivamente entra nella redazione del Corriere Adriatico, dove si occupa di cronaca giudiziaria, per poi passare al Giornale, come responsabile della redazione di Firenze. Nel 2000 approda a Panorama, dove ricopre incarichi sempre crescenti fino a diventare nel 2009 responsabile della redazione romana.

Il sistema Panorama
Con iniziative che si sviluppano dalla carta al web, Panorama si articola in un sistema che abbraccia tutti i canali di comunicazione, dal tablet al mobile, fino agli eventi sul territorio.

Lo sviluppo di Panorama procede anche sul web con Panorama.it che, grazie alla sua capacità di fornire un’informazione immediata e approfondita, ha superato a giugno i 4 milioni di browser unici (fonte censuario ShinyStat). Una presenza significativa anche sui principali social network: i fan di Facebook hanno superato quota 110.000, mentre rispetto al 2013 sono raddoppiati i follower complessivi su Twitter (100.000).

Continua inoltre con grande successo il tour “Panorama d’Italia”, con cui il settimanale va alla scoperta delle eccellenze del Paese: dopo la pausa estiva, la live&media experience prosegue con le tappe di Verona (10-13 settembre), Verbania (24-27 settembre), Brescia (8-11 ottobre), Viterbo (22-25 ottobre), Catania (5-8 novembre) per poi concludersi a Salerno (19-22 novembre).

 

Carta, web, tablet, mobile e iniziative sul territorio: il sistema Panorama si rafforza

 

Warning: Missing argument 1 for SI_override_YOAST_og_description(), called in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/themes/sito-istituzionale/includes/content-socialbar.php on line 20 and defined in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/plugins/sito-istituzionale/sito-istituzionale.php on line 1228

Il sistema Panorama si rafforza, abbracciando tutti i canali di comunicazione, dalla carta al web, dai tablet al mobile, fino alle iniziative sul territorio.

In particolare, da domani, il newsmagazine Mondadori diretto da Giorgio Mulè, si presenterà ai propri lettori con un decisivo update grafico, ideato da Pier Paolo Pitacco e realizzato con l’art director Roberto Bettoni, che lo renderà più moderno, elegante e chiaro, anche grazie all’utilizzo di carta patinata opaca.
Ma la vera novità sarà la seconda parte del giornale, che si chiamerà Link e cambierà il proprio mix editoriale strizzando l’occhio alle passioni dell’uomo: dalla moda (con servizi e still life) alla cosmetica, dai viaggi all’arte, dalla cultura alla musica, dalla tecnologia ai motori, senza dimenticare il design. Confermata invece la prima parte del giornale, con il racconto degli avvenimenti più rilevanti dell’Italia e del mondo e con la corposa attività d’inchiesta che da sempre contraddistingue Panorama.

Questo update del settimanale si colloca nell’aggiornamento dell’intero sistema Panorama. Infatti, a partire dal 2014, il magazine femminile Flair e il maschile ICON (da ottobre 2013 pubblicato con grande successo anche in Spagna con El Pais), sono passati ognuno da cinque a sei numeri all’anno.

Lo sviluppo di Panorama procede di pari passo anche sul web. Il sito Panorama.it, grazie alla sua capacità di garantire un’informazione immediata e approfondita, puntando su una forte presenza di contenuti multimediali, nei mesi di gennaio e febbraio 2014 ha superato i 4 milioni di browser unici (4,4 milioni a gennaio 2014 e 4,1 milioni a febbraio 2014), con un totale di pagine viste di circa 16 milioni/mese (fonte censuario ShinyStat). In grande crescita rispetto al 2013 la presenza del brand sui principali social network: i fan di Facebook hanno quasi raggiunto quota 100.000, mentre sono raddoppiati i follower di Twitter (54.000).

Inoltre, per la prima volta in assoluto, Panorama si mette in viaggio per l’Italia con “Panorama d’Italia”, la live&media experience che a partire dal 2 aprile, con la tappa di Reggio Calabria, porterà in 10 città italiane un calendario di 150 iniziative integrate nel territorio, per dialogare con 300 relatori e 3 milioni di cittadini, e stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia.

cover-nuovo-Panorama.jpg

 

Il nuovo Panorama, in edicola da giovedì 27 marzo al prezzo speciale di 1 euro, sarà anche un numero da collezione: la copertina intitolata La meglio Italia è stata infatti eccezionalmente illustrata dal premio Oscar, Dante Ferretti.

A sostegno del magazine è stata pianificata una campagna di comunicazione multicanale, con il claim Panorama entra nel vivo, articolata sui più importanti media della tv, quotidiani, radio e web.

 

Al via “Panorama d’Italia”

Il newsmagazine diretto da Giorgio Mulè va in tour per scoprire e raccontare le eccellenze italiane
Dieci città, 150 eventi, 300 relatori, 3 milioni di italiani raggiunti sul territorio e decine di milioni sui social network con #panoramaditalia


Warning: Missing argument 1 for SI_override_YOAST_og_description(), called in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/themes/sito-istituzionale/includes/content-socialbar.php on line 20 and defined in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/plugins/sito-istituzionale/sito-istituzionale.php on line 1228

 Panorama si mette in viaggio per l’Italia con “Panorama d’Italia”, la live&media experience che a partire da aprile porterà in 10 città italiane un calendario di 150 iniziative integrate nel territorio, per dialogare con 300 relatori e 3 milioni di cittadini, e stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia.

cover-panorama.jpg

“Panorama d’Italia” porta in giro per il Paese una rosa composita e variegata di eventi, che coinvolge le diverse aree del Gruppo Mondadori: tavole rotonde, convegni, presentazioni di libri, appuntamenti con esponenti di primo piano della politica e dell’imprenditoria nazionale, ma anche incontri tra università, startup e mondo del business, organizzati in collaborazione con Invitalia (l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa). Il tour si prefigge infatti anche la missione di avvicinare i giovani alla possibilità concreta di lanciare sul mercato una loro impresa, una startup innovativa sotto il profilo organizzativo o produttivo e attiva nell’economia digitale.

Panorama, che dedica all’iniziativa la cover del numero in uscita domani, giovedì 6 marzo, settimana dopo settimana darà notizia delle attività del tour fino alla sua conclusione.

Le tappe
In 10 tappe da aprile a novembre, la stazione editoriale mobile di Panorama attraverserà l’Italia per raccontare il territorio e mostrare l’Italia da un punto di vista innovativo e originale. Per farlo, il magazine coinvolgerà eccellenze locali e ospiti prestigiosi moderati dalle firme del giornale, direttamente nei luoghi dove i cittadini vivono la loro quotidianità.

Per quattro giorni ogni città coinvolta accoglierà un calendario ricco di appuntamenti nei luoghi più vivi e rappresentativi, a stretto contatto con i suoi protagonisti. Si parte da Reggio Calabria (2-5 aprile) per poi fare tappa a Lecce (14-17 maggio), Ancona (4-7 giugno), Parma (25-28 giugno), e dopo la pausa estiva a Verona (10-13 settembre), Verbania (24-27 settembre), Brescia (8-11 ottobre), Viterbo (22-25 ottobre), Catania (5-8 novembre) e Salerno (19-22 novembre).

Gli eventi
Il cuore pulsante di “Panorama d’Italia” è il “Dome”, una struttura altamente tecnologica a forma di cupola, allestita nella piazza centrale, dove uno speciale soft screen darà vita alla proiezione a 360° di video in alta definizione, arricchita da contenuti interattivi fruibili via tablet. Tra le proposte anche un percorso nella storia degli ultimi 50 anni rappresentata attraverso le copertine più significative di Panorama. Il Dome sarà inoltre animato da altre forme di interazione con il pubblico: un social wall raccoglierà i vari post pubblicati su Twitter, Facebook e Instagram e saranno proiettate opere di videoarte realizzate dai migliori artisti emergenti italiani.

Contemporaneamente in altre zone della città si alterneranno eventi istituzionali, workshop, presentazioni di libri con incontri d’autore, ma anche momenti di divertimento aperti a tutti, come gli happy hour e i djset con la musica di R101, oltre al party esclusivo con fashion blogger e socialite invitati da Icon e Flair. Il sabato sarà invece il turno di Alfonso Signorini che inviterà di volta in volta un personaggio dello spettacolo per un talk show esclusivo.

“Panorama d’Italia” sarà inoltre l’occasione per riscoprire le bellezze del patrimonio artistico del luogo, grazie a un bike tour nel centro storico della città e una visita guidata da Vittorio Sgarbi alle opere d’arte più rappresentative del territorio. Spazio infine anche alle eccellenze enogastronomiche con showcooking ad opera dei migliori chef e incontri con personalità del mondo food.

“Panorama d’Italia” online
I principali incontri saranno in streaming su Panorama.it, che dedica al tour un canale all’interno del sito, con aggiornamenti in tempo reale, foto e video dalle tappe in corso, oltre a un’area per la registrazione online agli eventi, che garantirà un abbonamento gratuito di tre mesi all’edizione digitale di Panorama e la partecipazione all’estrazione di un premio per ogni tappa.

Sui principali social network si potranno condividere tutte le impressioni e le esperienze dagli eventi di Panorama d’Italia usando l’hashtag #panoramaditalia. L’account Twitter di Panorama (@panorama_it) commenterà in tempo reale tutti i momenti più significativi coinvolgendo i protagonisti degli incontri.

I partner
“Panorama d’Italia” può contare sul supporto di partner di alto livello, accomunati dall’impegno nella valorizzazione delle eccellenze italiane nel territorio. Tra questi: Eicma, Enel, Eni, Finmeccanica, IBM, Invitalia, MSC Crociere e TgCom24 Mediaset. Tappa per tappa, inoltre, sono attive media partnership con i principali quotidiani, tv e radio locali.

“Panorama d’Italia” è realizzato in collaborazione con Triumph Group, per produzione esecutiva, organizzazione e logistica, mentre i contenuti interattivi sono curati da Stylum.

 

Mondadori: accordo con Mediaset e ItaliaOnLine per la distribuzione di video online

I video di Donnamoderna.tv e Panoramauto.tv conquistano la più grande platea internet italiana


Warning: Missing argument 1 for SI_override_YOAST_og_description(), called in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/themes/sito-istituzionale/includes/content-socialbar.php on line 20 and defined in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/plugins/sito-istituzionale/sito-istituzionale.php on line 1228

A partire da questa settimana Mondadori potenzia la propria presenza nella distribuzione di video sul web grazie agli accordi siglati con RTI Interactive e Italiaonline.

Gli oltre 2.000 short video realizzati da Donnamoderna.tv e da Panoramauto.tv, con contenuti professionali pensati espressamente per il web, saranno infatti distribuiti anche attraverso Videomediaset, la piattaforma di RTI Interactive.

Contestualmente Mondadori porterà gli stessi contenuti anche sulle properties di Italiaonline: Virgilio.it, Libero.it e il sito femminile Dilei.it.

Con questa operazione i video di Donnamoderna.tv e Panoramauto.tv saranno quindi disponibili sull’intera audience delle properties digitali di Mediaset, Mondadori e Italiaonline, raggiungendo un bacino complessivo di oltre 23 milioni di utenti unici mese, equivalente al 75% di market reach (fonte: Audiweb-View Gennaio-Settembre 2013 unduplicated).

Le nuove piattaforme di distribuzione, sfruttando la complementarità dei target di interesse, permetteranno a Mondadori di massimizzare la presenza dei contenuti multimediali dei propri brand, coinvolgendo nuove audience ad alto traffico e, nel caso di Videomediaset.it, proveniente prevalentemente dalla televisione.

I video di Donnamoderna.tv e Panoramauto.tv arricchiranno il palinsesto quotidiano dei siti di RTI Interactive e di Italiaonline attraverso sezioni speciali e canali tematici. Con oltre 150 nuovi video originali ogni mese, la produzione si concentrerà principalmente sugli interessi femminili – elemento distintivo di Donnamoderna.tv – e delle passioni maschili con un focus sui motori, grazie all’apporto di Panoramauto tv.

In particolare saranno disponibili su Videomediaset.it e Dilei.it tutorial firmati Donnamoderna.tv dedicati al mondo della cucina, con chef e food blogger; della bellezza con make up artist, hair stylist e nail artist professionisti; ma anche i backstage e i video delle sfilate di moda dalle passerelle di tutto il mondo, oltre a una produzione di 18 web series esclusive, un genere che riscuote ora più che mai grande successo in termini di pubblico e di viralità, e che vede la partecipazione di attori e attrici professionisti, web talent ed esperti.

Gli amanti dei motori potranno assaporare invece su Videomediaset.it i video di Panoramauto.tv, con tutte le novità dai più importanti saloni mondiali dell’auto, interviste ai protagonisti del settore automotive, approfondite prove su strada e sfide in pista con auto da sogno.

All’offerta digitale di Mondadori si aggiungeranno anche i tutorial di TuStyle.it che guiderà la produzione di video incentrati sullo shopping rivolti a un target femminile più attento allo stile.

L’accordo con RTI Interactive prevede inoltre la possibilità di vedere su Donnamoderna.com una selezione dei video clip on demand del palinsesto televisivo delle reti Mediaset, permettendo così, da un lato, alle utenti di seguire gli episodi trasmessi in televisione il giorno prima, dall’altro, di offrire a RTI la possibilità di ampliare e raggiungere un’audience complementare ai propri target televisivi. Una selezione di video di Videomediaset.it sarà infine disponibile anche su altri siti del Gruppo Mondadori, tra cui Panorama.it, Grazia.it, Tustyle.it e Panoramauto.it, arricchendo ulteriormente l’offerta editoriale multimediale del Gruppo.

 

1962-2012: Panorama compie 50 anni

In edicola uno speciale da collezione con contributi inediti di caratura internazionale e foto d’antologia


Warning: Missing argument 1 for SI_override_YOAST_og_description(), called in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/themes/sito-istituzionale/includes/content-socialbar.php on line 20 and defined in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/plugins/sito-istituzionale/sito-istituzionale.php on line 1228
cover-PANORAMA-50-anni.jpg

In occasione del suo cinquantesimo anniversario, Panorama, il primo newsmagazine italiano, dal 1° novembre regala ai propri lettori uno speciale in edizione straordinaria per ripercorrere mezzo secolo di fatti italiani e internazionali che hanno cambiato abitudini e stili di vita. Cinquant’anni di speranze, di progressi scientifici e tecnologici, di vittorie per la libertà e la democrazia, ma anche di guerre e attentati: il tutto attraverso contributi inediti di testimonial d’eccezione.

“L’edizione che celebra i nostri 50 anni – dichiara il direttore di Panorama Giorgio Mulè – non poteva limitarsi a una retrospettiva ma doveva necessariamente avere il coraggio di guardare in prospettiva. Per farlo abbiamo selezionato firme prestigiose da tutto il mondo, testimoni autorevoli del nostro tempo che dopo avere analizzato il passato ci dicono che cosa potremmo aspettarci dal futuro, in totale autonomia di pensiero. Articoli che rappresentano al meglio lo spirito che ha sempre guidato Panorama: la libertà delle idee”, conclude Mulè.

Tra le personalità coinvolte per l’occasione, teste di serie della politica internazionale come Mikhail Gorbaciov e José María Aznar, ma anche rappresentanti di spicco della scienza (Ilaria Capua, John Barrow) e degli studi sociali (Giuseppe De Rita, Enrico Giovannini, Luisa Cavalli Sforza), passando per i guru della moda (Dolce e Gabbana) e della musica (Zucchero), per un viaggio al centro dell’attualità, dell’economia, della cultura e del costume: ogni tema riletto con gli occhi dei suoi protagonisti.

Oltre ai contributi inediti, le pagine dello speciale sono arricchite da foto e altri materiali da antologia custoditi nel prezioso archivio del settimanale nato nell’ottobre del 1962: lo stesso anno in cui i Beatles pubblicavano il loro primo album, Marilyn Monroe veniva trovata morta a Los Angeles, l’aereo di Enrico Mattei precipitava in circostanze misteriose e in edicola arrivava il primo numero di Diabolik.

Da allora l’intero tessuto socio-economico-culturale italiano ha subìto profonde trasformazioni, che lo speciale di Panorama approfondisce mettendo a confronto tappe e cifre del cambiamento: Il numero medio dei componenti per famiglia è passato da 3,6 a 2,4 e gli stranieri censiti sono cresciuti da meno di 63.000 a oltre 4 milioni e mezzo. Anche le abitudini quotidiane sono cambiate: abbiamo quasi quadruplicato il consumo di birra (29 litri all’anno a persona), andiamo meno al cinema (112 milioni di oggi contro gli oltre 728 milioni di spettatori all’alba degli anni ‘60) ma molto di più al teatro (oltre 22 milioni di spettatori oggi, contro i quasi 10 dei primi anni ‘60): uno sguardo panoramico su 50 anni di storia, anche attraverso i dischi, i film, i libri e gli oggetti che sono diventati autentici cult.

Italia-in-numeri.jpg
 

Carta, web, tablet e mobile: il nuovo Panorama è open

Un rapporto più forte con il lettore, da raggiungere su tutte le piattaforme


Warning: Missing argument 1 for SI_override_YOAST_og_description(), called in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/themes/sito-istituzionale/includes/content-socialbar.php on line 20 and defined in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/plugins/sito-istituzionale/sito-istituzionale.php on line 1228

Da domani sarà in edicola il nuovo Panorama. Il newsmagazine Mondadori, diretto da Giorgio Mulè, si trasforma completamente, nel taglio informativo e nella grafica, interpretando in maniera moderna e sorprendente il profondo cambiamento in atto nel mondo dei media. Cinque le parole chiave del nuovo giornale: selezione, autorevolezza, originalità, multimedialità e positività.

LA TUA OPINIONE È UN FATTO
Il nuovo Panorama interpreta l’informazione con una prospettiva diversa e con un nuovo claim: “La tua opinione è un fatto”, instaurando un dialogo diretto con il proprio pubblico.
Il magazine, che da 50 anni racconta gli avvenimenti e i protagonisti del nostro Paese, proporrà tutti i fatti che suscitano idee e tutte le idee che possono diventare fatti, affermandosi come un sistema di comunicazione aperto, in grado di stimolare dibattiti.
Il nuovo Panorama sarà infatti un giornale da scoprire, leggere, commentare, condividere e navigare: una piattaforma multimediale che mette a confronto opinioni diverse, abbracciando tutti i canali di comunicazione, dalla carta al web, dai tablet al mobile.

“Il nuovo Panorama rappresenta la miglior dimostrazione della capacità di un newsmagazine di reinventarsi intercettando le nuove esigenze”, ha dichiarato il direttore Giorgio Mulè. “Ma dimostra anche la necessità e il ruolo centrale che ricopre un settimanale di attualità come Panorama nei bisogni informativi dei lettori sempre più confusi dal bombardamento delle notizie”.

UNA NUOVA SCANSIONE DEL GIORNALE
Panorama sarà chiaro, razionale e mai scontato a partire dal nuovo logo e dalla copertina, con una grafica che esalta il gioco degli spazi bianchi e neri e le immagini.
Il newsmagazine sarà diverso da ciò che è sempre stato, anche nella struttura interna, grazie a una scansione delle pagine completamente rinnovata, suddivisa in quattro sezioni.
Il cambiamento si avverte già dal Sommario che, come una guida al palinsesto della settimana, accompagna e stuzzica l’appetito informativo del lettore con trailer di 500 battute su tutto ciò che è rilevante.
Si prosegue con Scenari, successione veloce di articoli sui fatti chiave dall’Italia e dal mondo, notizie esclusive che riguardano l’economia, la tecnologia e la società, e Punto, mini-editoriali in cui Panorama racconta l’attualità, in linea con le forme di comunicazione sintetiche in stile tweet.
Cuore del giornale sono 40 pagine di ampi servizi dedicati al racconto degli avvenimenti più rilevanti, in cui si riprende la rigorosa attività d’inchiesta che da sempre contraddistingue Panorama, attraverso prestigiose firme del giornale e molti contributor.
Il nuovo Panorama dedicherà inoltre particolare spazio alle idee e alla cultura: la sezione Visioni raccoglie infatti spunti, riflessioni, polemiche d’autore e recensioni sorprendenti, con percorsi inusuali e un trattamento innovativo per mostre, film e musica. Segue Modi, in cui Panorama individua i nuovi trend, suggerisce esperienze, occasioni di vita e di evasione.
Ultima parte del giornale è Incipit, sezione nella quale uno scrittore reintrepreta un fatto di attualità come nelle prime pagine di un romanzo.

La rivoluzione di Panorama avviene di pari passo anche con il rinnovamento del sito, che garantirà un’informazione ancora più immediata, puntando su una forte presenza di contenuti multimediali, da condividere interpretando le notizie con la velocità e i linguaggi del web. Panorama.it sarà una fonte di informazione diversa da tutte le altre, grazie ad approfondimenti e alla capacità di proporre e raccontare storie.

Web: www.panorama.it
Facebook: facebook.com/panorama.it
Twitter: @panorama_it
Hashtag: #nuovopanorama