Il coinvolgimento delle risorse umane in Mondadori Retail

A seguito dell’analisi di clima svolta nel 2014 sul personale dei punti vendita in gestione diretta e degli uffici commerciali di Mondolibri, nel 2015 Mondadori Retail si è concentrata nel migliorare la comunicazione e il livello di partecipazione all’interno dell’organizzazione.
Per tale ragione, nell’ambito del Master previsto per il middle management, nel 2015 è stato promosso un progetto di engagement che ha coinvolto la prima linea di Retail con l’obiettivo di declinare modelli comportamentali e valori che meglio rappresentassero l’identità aziendale e che potessero essere comunicati e compresi internamente.

Per raggiungere tale obiettivo, i manager coinvolti hanno realizzato individualmente una survey, coinvolgendo un totale di circa 300 dipendenti (e altrettanti tra agenti, fornitori e clienti), i cui contributi hanno rappresentato il punto di partenza per il ragionamento e hanno generato gli 8 valori rappresentativi di Mondadori Retail:

  • trasparenza e coerenza;
  • qualità ed eccellenza;
  • rispetto e attenzione verso tutti;
  • cliente al centro;
  • equità e meritocrazia;
  • passione e divertimento;
  • innovazione e coraggio;
  • spirito di squadra.