Il primo Talent Days in Mondadori

Mercoledì 27 settembre 2017 abbiamo ospitato nella nostra sede di Segrate l’evento Talent Days, un workshop dedicato alle tecniche di ricerca attiva di lavoro che abbiamo voluto riservare a ragazze e ragazzi tra i 18 e 28 anni, figli o familiari di nostri dipendenti.

All’iniziativa, realizzata in collaborazione con HRC Group, hanno preso parte oltre 60 giovani e circa 20 professionisti delle risorse umane facenti parte del network di HRC (una community che riunisce direttori e manager HR di oltre 300 aziende italiane): oltre ai nostri colleghi del personale si sono alternati, nei lavori del workshop, esperti in ricerca e selezione provenienti da vari settori: comunicazione, largo consumo, assicurazioni, banche, IT; automotive e servizi.

Una giornata intensa e articolata, grazie alla quale i partecipanti hanno potuto apprendere informazioni essenziali e mettere in pratica subito consigli e strategie: per scrivere un CV vincente, usare i propri profili social per la ricerca di lavoro e sostenere con successo i colloqui di selezione.

Guarda il video con il riassunto della giornata e sfoglia l’album dell’evento.

#LeParoleCheSiamo

Per presentare l’edizione 2017 del Nuovo Devoto-Oli, storico dizionario della lingua italiana, Mondadori Education ha organizzato un progetto integrato per il recupero e la valorizzazione dell’uso della lingua italiana. Ill Devoto-Oli è un patrimonio linguistico che appartiene all’Italia, agli italiani e compito della casa editrice è fare in modo che continui a esserlo. Mondadori Education si fa garante della tutela di questo patrimonio. E deve fare in modo che questo patrimonio sia la base delle conoscenze e delle competenze linguistiche degli italiani di oggi e di domani.

Nella convinzione che le parole che usiamo e il lessico che scegliamo, definiscono ciò che siamo, è stata lanciata la campagna #leparolechesono e il concorso Ritratti di parole. L’idea di fondo è stata quella di raccontarsi con le parole appunto, più che con le immagini, come accade solitamente su internet e sui social: la lingua è il patrimonio più importante che possediamo e la sua conoscenza è essenziale per presentarci al mondo.

Parallelamente sono stati organizzati due grandi eventi sul tema #LE PAROLE CHE SIAMO. Il Nuovo Devoto-Oli e la lingua italiana nelle librerie Mondadori e Rizzoli, rispettivamente di Roma e di Milano, ideate come tavole rotonde condotte dal linguista Giuseppe Antonelli e supportate dagli autori Luca Serianni e Maurizio Trifone, sul tema delle competenze linguistiche e lessicali e sulla necessità di riappropriarsi della conoscenza della lingua italiana attraverso strumenti adeguati.

Il buon esito degli eventi ha spinto Mondadori Education e Il Nuovo Devoto-Oli a intraprendere un viaggio con le scuole, proponendo il nuovo progetto del 2018. L’iniziativa #leparolechesiamo #icittadinichediventiamo è il progetto rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado che invita gli studenti a scrivere un componimento su questi temi, nella convinzione che soffermarsi sul significato di queste parole può aiutare a sviluppare le competenze di cittadinanza e a costruire una coscienza civile.