Il coinvolgimento delle risorse umane in Mondadori Retail

Nel corso del 2016  due iniziative sono state organizzate da Mondadori Retail per i dipendenti dei punti vendita di proprietà.

La prima, Store days, pensata per accorciare le distanze tra la sede e il personale di negozio, ha previsto il coinvolgimento diretto del management aziendale retail, che per un giorno ha affiancato i dipendenti in negozio. Gli Store days hanno consentito di aprire nuovi canali di comunicazione tra la sede e gli store e di condividere opportunità di miglioramento della gestione day-by-day delle attività di negozio.

L’iniziativa, realizzata in 10 giorni, ha coinvolto i 30 negozi di proprietà e 10 rappresentanti del management aziendale, consentendo lo sviluppo di un processo decisionale condiviso e l’individuazione di soluzioni vicine alle necessità pratiche dei collaboratori. Al termine di ciascuna giornata, si è tenuta una breve presentazione sull’andamento aziendale, un momento di dialogo (Q&A) e una cena conviviale.

La seconda iniziativa è stata l’Oscar dei valori: un concorso rivolto ai negozi diretti del network. Durante il 2016 è stato richiesto ai dipendenti degli store di candidare ogni mese le azioni dei colleghi che incarnassero uno degli otto valori rappresentativi di Mondadori Retail (trasparenza e coerenza, qualità ed eccellenza, rispetto e attenzione verso tutti, cliente al centro, equità e meritocrazia, passione e divertimento, innovazione e coraggio, spirito di squadra). Le azioni messe in luce sono state poi analizzate nei contenuti, in modo da individuare i comportamenti più significativi e candidare all’Oscar tre dipendenti ogni mese. Una volta raccolte le nomination a fine anno un’audience composta dall’insieme dei dipendenti ha votato gli 8 vincitori dell’Oscar dei valori.