Lo stakeholder engagement è l’impegno a far proprio il principio dell’inclusività, il che significa riconoscere agli stakeholder il diritto a essere ascoltati e accettare l’impegno di rendicontare della propria attività e delle proprie scelte.

AA 1000SES, 2005

Le linee guida del nostro piano di stakeholder engagement sono definite dal Comitato di sostenibilità nel corso di un workshop dedicato e moderato da consulenti esterni.

Le fasi del processo sono:

  • definizione degli standard relativi allo stakeholder engagement: si individuano standard, linee guida e fasi di realizzazione dello stakeholder engagement;
  • riepilogo dei risultati del processo di individuazione dei temi materiali e degli stakeholder rilevanti;
  • individuazione degli strumenti di coinvolgimento degli stakeholder attualmente esistenti all’interno dell’azienda.

Azionisti e investitori

Come comunichiamo con analisti e investitori

La funzione aziendale denominata Investor Relations, è dedicata alla gestione dei rapporti con gli investitori istituzionali e, con il supporto della direzione Affari legali e societari, con gli azionisti in genere.

Come ascoltiamo azionisti e investitori

Il nostro management tiene regolarmente degli incontri con la comunità finanziaria che possono essere riclassificati nelle seguenti categorie:

  • analyst meeting: in genere si svolgono una volta all’anno presso la sede di Segrate in occasione della presentazione dei risultati annuali e registrano la presenza di analisti finanziari, investitori e la stampa di settore;
  • conference call: sono organizzate per rendere noti i risultati trimestrali oppure operazioni straordinarie; analisti e investitori si collegano telefonicamente e possono porre domande;
  • roadshow: è il momento in cui i vertici aziendali incontrano, nelle principali piazze finanziarie internazionali, i più importanti investitori istituzionali;
  • one to one: incontri con analisti e investitori che si svolgono sia presso la sede di Segrate che presso le sedi degli investitori e/o analisti.

Ogni azionista della società può, previa registrazione, partecipare alle Assemblee degli azionisti e porre domande direttamente ai vertici dell’azienda.

Ciascun esponente della comunità finanziaria può porre domande anche attraverso il questo sito (Contatti: responsabile investor relations).

Clienti

La nostra attenzione per i bisogni della clientela si concretizza in un impegno costante per rendere accessibili e chiare le informazioni sulla Società e i suoi prodotti. A questo scopo contribuisce anche questo sito, mettendo a disposizione degli utenti i link agli altri siti del Gruppo, i recapiti di posta elettronica utili per ottenere informazioni e i link ai principali canali sui social network dei singoli business o prodotti.

Dipendenti

Garantire la massima accessibilità a tutte le informazioni che riguardano dipendenti e collaboratori è uno dei nostri principali impegni.

Predisposta dall’azienda per garantire la massima accessibilità a tutte le informazioni che riguardano dipendenti e collaboratori, l’intranet aziendale Network è disponibile per tutti coloro che, nelle diverse sedi, dispongono di un personal computer. Al suo interno è possibile accedere a informazioni e documenti, procedure e dati relativi alle facilitazioni sopra descritte, oltre che al corretto svolgimento delle proprie mansioni.

L’intranet aziendale è inoltre utilizzata per coinvolgere il personale in iniziative di rilevanza sociale, come la donazione di sangue o la raccolta fondi per associazioni di ricerca scientifica.

Oltre alle funzioni descritte sopra, la piattaforma consente di raccontare la progressiva trasformazione dell’azienda e di favorire il dialogo, lo scambio di informazioni, la conoscenza delle persone e delle aree di attività del Gruppo.

Fornitori

I canali attualmente aperti sono:

Stakeholder Valutazione dei canali di comunicazione aperti Principali tematiche trattate dai canali di comunicazione aperti
Fornitori stampa carta Clausole contrattuali (pluriennali) e Codice etico Esecuzione, corrispettivi
Fornitori stampa carta Meeting con management aziendale Aspetti strategici / operativi
Fornitori stampa carta Comunicazioni operative (ordini, ecc.)
Altri fornitori (es.: IT, car leasing) Clausole contrattuali e Codice etico
Altri fornitori (es.: IT, car leasing) Piattaforma informatica (da attivare) Qualificazione e aspetti contrattuali; pagamenti.