•   Obiettivo raggiunto
  •   Progetto in corso
  •   Progetto in stand-by
ObiettivoStato dell’arte/risultati
Stesura di una nuova policy anticorruzione In corso 
Attività di monitoraggio e implementazione compliance con Regolamento europeo n. 679/2016 sulla privacy In corso 
Stesura di una nuova Politica della sostenibilità, alla luce dei mutamenti intercorsi all’interno del GruppoIn corso stesura di una prima bozza 
Ridefininizione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi di sostenibilitàNel sistema di risk assessment è stata introdotta un’analisi completa e sistematica dei rischi riconducibili agli effetti sociali e ambientali, aggiornata e ripetuta annualmente 
ObiettivoStato dell’arte/risultati
Progetto di sostituzione stampanti per uffici con modelli più efficienti e conseguente riduzione dei consumi di toner e relativi rifiuti In partenza a settembre 2017; stima riduzione: -5% nel 2018. 
Calcolo delle emissioni a monte e a valle delle attività del GruppoDal 2015 si effettua una stima delle emissioni legate alla logistica dei prodotti editoriali (trasporto primario), con l’intenzione di poter allargare gli ambiti di rendicontazione legati alla catena di fornitura in relazione alla produzione di libri e magazine cartacei 
Creazione di una policy aziendale per la differenziazione dei rifiuti e una maggiore sensibilizzazione dei dipendenti, realizzazione di un database per la raccolta dei dati relativi ai rifiuti, definizione di una procedura per la gestione dei rifiuti generati dalle manutenzioniIl monitoraggio della gestione dei rifiuti è accurato per la sede di Segrate; allo studio possibili soluzioni per allargare il perimetro 
ObiettivoStato dell’arte/risultati
Monitoraggio permanente della sicurezza sul luogo di lavoro e relativo piano di formazioneNel 2016 il Gruppo Mondadori ha configurato il sistema informativo per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per individuare i lavoratori esposti ai rischi e per programmare le relative visite mediche obbligatorie: il software, in continuo aggiornamento, è utilizzato per ottemperare alle normative sulla sicurezza e igiene sul lavoro e permette inoltre di monitorare/gestire gli aspetti legati alla formazione del personale. Sempre con l’ausilio del software, l’Organismo di vigilanza interno può monitorare costantemente il rispetto delle normative sulla sicurezza da parte dell’azienda. 
Stesura di una policy per la valutazione e selezione delle diverse offerte di partnership socialeIl monitoraggio delle iniziative a sostegno delle comunità e l’audit realizzato per consentire un corretto svolgimento delle attività necessita di un quadro normativo interno e/o di appositi tool per evitare dispersione di risorse 
Attività di coinvolgimento degli stakeholder lungo tutto l’arco dell’annoOltre alle attività di confronto con i portatori d’interesse già pianificate e ricorrenti sorge l’esigenza di coinvolgere singoli stakeholder o gruppi in occasioni o progetti dedicati