Ogni anno il nostro Comitato di sostenibilità aggiorna l’analisi di materialità per definire i temi di sostenibilità più rilevanti, sia internamente all’azienda sia per gli stakeholder di riferimento.

Il livello di significatività dei temi è valutato attraverso un processo a più fasi:

  • mappatura e classificazione degli stakeholder
  • individuazione dei temi di materialità
  • definizione delle materialità dei temi

Come per il 2014, nel 2015 abbiamo aggiornato l’analisi di materialità in coerenza con le Linee Guida per la rendicontazione di sostenibilità del Global Reporting Initiative (versione GRI-G4).

Al fine di individuare i temi materiali per l’azienda e per i suoi portatori di interesse, è stato svolto un workshop con il Comitato di sostenibilità durante il quale dapprima abbiamo provveduto a mappare e prioritizzare gli stakeholder; successivamente, sono stati identificati i temi di sostenibilità rilevanti tra quelli segnalati dalle Linee Guida GRI-G4 e dal supplemento di settore “G4 Sector Disclosures – Media”.

Durante il workshop, i componenti del Comitato di sostenibilità hanno ordinato i temi, considerando la rilevanza degli stessi sia per Mondadori sia per i suoi portatori di interesse. In accordo con le Linee Guida GRI-G4, nel prioritizzare i temi di sostenibilità è stato tenuto conto della rilevanza dell’impatto di ciascuno di essi sia all’interno del perimetro di rendicontazione sia all’esterno, ovvero lungo la catena di creazione del valore di Mondadori

La rilevanza di ciascuna tematica di sostenibilità per l’azienda, oltre che sulla percezione dei componenti del Comitato di sostenibilità, si è basata anche sulla valutazione di:

  • impegno e politiche adottate da Mondadori relativamente a ciascuna tematica;
  • impatto di ciascuna tematica sui capitali dell’azienda.

Per la determinazione della rilevanza dei temi di sostenibilità per gli stakeholder, invece, sono stati presi in considerazione i risultati delle analisi preliminari svolte, ovvero:

  • un’attività di media analysis che ha permesso di analizzare la rilevanza mediatica e l’attenzione dell’opinione pubblica nei confronti di ciascuna tematica di sostenibilità. L’analisi della rassegna stampa è stata realizzata con riferimento al settore in cui opera Mondadori, agli ultimi avvenimenti che l’hanno riguardata e ai settori rappresentativi della sua catena di fornitura (cartiere, stampatori, ecc.), in modo tale da valutare l’impatto di ciascun tema anche al di fuori del perimetro aziendale;
  • un’attività di benchmark con aziende, non solo italiane, operanti nel settore dei media, che ha permesso di comprendere quali siano i temi di sostenibilità maggiormente trattati dalle stesse e pertanto maggiormente rilevanti a livello di settore.

Le aree di sostenibilità prioritarie per Mondadori sono quindi state individuate, a partire dalle analisi precedenti, dall’intersezione della rilevanza per l’azienda con quella per gli stakeholder.

Segnaliamo, in particolare, i seguenti risultati:

  • le tematiche al primo posto in termini di materialità per Mondadori e i suoi stakeholder sono: la qualità dell’informazione e dei contenutiil focus sui core business,l’evoluzione digitale e la gestione del capitale umano;
  • la maggior parte delle tematiche legate al business specifico di Mondadori sono state giudicate materiali (pubblicità responsabile, accessibilità dell’output, libertà di espressione, indipendenza editoriale, qualità dell’informazione e dei contenuti, privacy e protezione dei dati);
  • coerentemente con il percorso di focalizzazione sui core business intrapreso dall’azienda e in accordo con le linee guida GRI-G4 che suggeriscono una rendicontazione estesa al perimetro esterno, si è scelto di includere gli impatti ambientali legati al ciclo di vita del prodotto cartaceo sotto un unico aspetto (ciclo di vita del prodotto cartaceo) che è risultato essere significativo sia per Mondadori sia per i suoi stakeholder.