Warning: Missing argument 1 for SI_override_YOAST_og_description(), called in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/themes/sito-istituzionale/includes/content-socialbar.php on line 20 and defined in /srv/www/virtuals/www_mondadori_it/releases/20160923131940/content/plugins/sito-istituzionale/sito-istituzionale.php on line 1228

Partecipiamo e supportiamo associazioni e gruppi di lavoro per diffondere la cultura della sostenibilità.

Dal 2005 facciamo parte di Sodalitas, la più grande associazione territoriale del sistema confindustriale (è stata promossa da Assolombarda nel 1995), che si prefigge di unire l’impegno di imprese e manager per costruire un futuro più sostenibile.

Al 31 dicembre 2014 Sodalitas associa oltre 100 imprese, che realizzano con la Fondazione iniziative di sostenibilità di impresa, e manager che operano come volontari donando tempo e competenze.

Le imprese che aderiscono a Fondazione Sodalitas sono leader del mercato italiano per impegno sostenibile.

Dal 2002 la fondazione promuove il Sodalitas Social Award, destinato a riconoscere l’impegno concreto di imprese, associazioni imprenditoriali, distretti industriali e organizzazioni attraverso progetti di sostenibilità: nel 2012 siamo stati finalisti della 10 edizione del premio con il progetto “Donne e lavoro”.

Fondazione Sodalitas rappresenta in Italia CSR Europe, il network impegnato a attuare l’Agenda dell’Unione europea in materia di sostenibilità.

Nel 2011 abbiamo aderito anche a CSR Manager Network: nato nel 2006 da una intuizione di un gruppo di ricercatori connessi al mondo universitario di fronte alla crescente importanza delle problematiche socio-ambientali, raduna i manager e professionisti di aziende di ogni settore e dimensione che si dedicano, a tempo pieno o part time, ai temi della CSR. Il network organizza workshop dedicati ai temi della sostenibilità, aperti al pubblico o riservati ai soci, e compie ricerche su tematiche di interesse per i propri membri.

Dal 2016 siamo soci ordinari di Valore D, che promuove la parità di genere, la presenza e la crescita dei talenti femminili all’interno di imprese, realtà professionali, enti e istituzioni.

Infine, attraverso singole attività, ci facciamo promotori diretti di iniziative e associazioni legate ai temi della sostenibilità.