La nostra politica ambientale delinea l’impegno verso il raggiungimento degli obiettivi per la riduzione degli impatti ambientali. Essa costituisce il quadro di riferimento per la strategia dell’azienda e le aree di intervento in campo ambientale.

Il processo per la definizione della politica ambientale si è articolato nei seguenti passi:

  • analisi delle richieste pervenute dai nostri stakeholder;
  • analisi dei temi materiali relativi alle questioni ambientali di Mondadori;
  • definizione della visione e degli obiettivi di Mondadori verso la tutela dell’ambiente;
  • formulazione da parte del Comitato di sostenibilità del documento formale.

Il documento di politica ambientale illustra la nostra visione e gli obiettivi che ci siamo dati per la riduzione degli impatti ambientali associati alle attività svolte.

La nostra volontà è quella di anticipare gli sviluppi futuri per affermarci, nel medio periodo, come punto di riferimento nel settore media per quanto riguarda la gestione delle tematiche ambientali, andando oltre il rispetto della normativa vigente.

Il nostro Comitato di sostenibilità, composto dalle principali funzioni corporate, è responsabile della strategia ambientale di Gruppo. Individuando le possibili aree di miglioramento, formula gli indirizzi strategici per l’attuazione della presente politica.

In particolare, i nostri principali impegni per il futuro si possono riassumere nei seguenti punti:

  • ridurre i consumi energetici, attraverso, tra l’altro, interventi sull’efficienza energetica e sulle politiche di gestione di business travel;
  • promuovere un uso responsabile delle risorse naturali incentivando l’impiego di materiali eco compatibili attraverso, per esempio, l’utilizzo di carta certificata per la stampa dei nostri prodotti;
  • migliorare la gestione dei rifiuti, sia originati dalle nostre sedi, sia provenienti dalle attività di distribuzione dei prodotti;
  • influenzare i nostri fornitori attraverso l’utilizzo di criteri di sostenibilità ambientale all’interno del processo di selezione e gestione, in modo da orientare i fornitori scelti ad agire coerentemente con la presente politica ambientale;
  • sensibilizzare i nostri clienti sulle tematiche ambientali, utilizzando i nostri stessi prodotti come mezzo di promozione della sostenibilità.

L’impegno congiunto sulle cinque tematiche sopra esposte fa parte di una visione più ampia relativa alla lotta ai cambiamenti climatici, che riteniamo un punto chiave per la nostra strategia ambientale.

Siamo consapevoli che il coinvolgimento dei nostri dipendenti rappresenti un punto fondamentale per il miglioramento della performance ambientale di Gruppo. Pertanto è nostro interesse promuovere al nostro interno comportamenti responsabili, attraverso la comunicazione e il dialogo.

La nostra politica ambientale si inserisce in un contesto più ampio di gestione delle tematiche di sostenibilità, che comunichiamo, sia verso l’interno sia verso l’esterno, attraverso la redazione e la pubblicazione annuale del Bilancio di sostenibilità di Gruppo, nonché attraverso la rete intranet aziendale e il nostro sito internet. Ci impegniamo a diffondere e comunicare la politica ambientale ai nostri stakeholders, in particolare a dipendenti, clienti e fornitori, e a garantire la revisione e l’aggiornamento periodico della politica, della strategia e degli obiettivi di Gruppo relativamente alle tematiche ambientali e di sostenibilità.