Prima che numeri, le nostre persone sono donne e uomini con origine, formazione, carriera diverse. Ciò che li accomuna è la passione per il prodotto editoriale, la capacità di fare squadra, la volontà di perseguire gli obiettivi.

Il quadro evolutivo attuale delle media company ha posto l’accento sulla necessità di rinnovare competenze e professionalità: l’obiettivo della nostra direzione Risorse umane e organizzazione è quella di attrarre e sviluppare persone dinamiche e proattive, motivate alla crescita continua e orientate al raggiungimento dei risultati. Un’attenzione particolare è perciò dedicata al processo di formazione e sviluppo professionale e manageriale, specialmente dei giovani.

Questa accortezza si inquadra in una più ampia visione, che si traduce in prassi e comportamenti atti a salvaguardare anche la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro e a garantire pari opportunità a ciascun individuo.

Salute e sicurezza sul luogo di lavoro

Garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta uno degli elementi cardine della nostra responsabilità d’impresa. La prevenzione dei rischi e il miglioramento della sicurezza sul lavoro sono obiettivi che coinvolgono tutto il personale, ai vari livelli dell’organizzazione e secondo le diverse competenze.

Nel 2015 gli infortuni registrati mostrano un decremento rispetto all’anno precedente (26 vs 29 del 2014). Il tasso di infortunio è in calo per il quarto anno consecutivo, assestandosi a 1,13.

Sviluppo del personale

Siamo una realtà complessa, che ha al proprio interno numerose figure professionali e offre opportunità a candidati con percorsi di studio molto diversi.

Per una migliore conoscenza e valorizzazione delle risorse umane, già dal 2012 è iniziato un processo di aggiornamento continuo del sistema di Performance Management per ottimizzarne ulteriormente le fasi e gli strumenti ed estenderlo progressivamente a tutte le aree del Gruppo.

Nell’edizione 2015 sono state coinvolte 280 persone, tra valutatori e valutati, nelle aree Sistemi informativi, Innovation, Magazine Italia e nelle società Mondadori International Business e Press-di.

Formazione

La crescita professionale di chi lavora con noi avviene anche attraverso la pianificazione di una formazione permanente adeguata al rafforzamento delle capacità e delle competenze.

Attraverso un attento e approfondito lavoro di dialogo con i referenti delle diverse aree di attività per far emergere i bisogni e le esigenze all’interno delle strutture e dei business, si è giunti alla presentazione di un’offerta formativa “tailor made”, studiata coerentemente con gli obiettivi e le strategie di crescita del Gruppo.

Le proposte di formazione si articolano in percorsi specialistico-manageriali e di formazione linguistica, cui si aggiungono corsi sui temi della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Pari opportunità

Offrire a ognuna delle nostre persone le stesse opportunità di sviluppare le proprie capacità e attitudini, evitando ogni discriminazione per etnia, orientamento sessuale, età, nazionalità, religione e convinzioni personali è uno dei punti fondamentali della nostra politica gestionale.

Come sancito anche dal Codice etico, le risorse umane costituiscono un fattore di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’azienda: la gestione delle risorse umane è pertanto fondata sul rispetto della personalità e professionalità di ciascuna di esse e deve favorire un ambiente di lavoro che, ispirato al rispetto, alla correttezza e alla collaborazione e sulla base dell’esperienza maturata nei settori di competenza, permetta il coinvolgimento e la responsabilizzazione di dipendenti e collaboratori, con riguardo agli specifici obiettivi da raggiungere e alle modalità per perseguirli.