Abbiamo sempre considerato la salute dei lavoratori e la sicurezza dei luoghi di lavoro temi prioritari, effettuando tutte le attività periodiche previste dal D.Lgs. 81/08 e riponendo particolare attenzione alle riunioni periodiche sulla sicurezza, alle prove di evacuazione delle sedi, alle attività di formazione degli addetti antincendio e primo e ai sopralluoghi degli ambienti di lavoro alla presenza dei medici competenti incaricati per ciascuna società.

I documenti di valutazione dei rischi di ciascuna società controllata e/o ciascuna sede operativa sono stati correttamente aggiornati, per recepire le diverse novità che nel corso dell’anno si sono manifestate.

Dal 2014 il Gruppo Mondadori si è dotato di un sistema informativo per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: il software viene utilizzato per monitorare e gestire gli aspetti legati alla formazione del personale, per la gestione delle cartelle sanitarie e la programmazione delle visite del personale sottoposto a sorveglianza sanitaria (da parte dei medici competenti nominati) e per monitorare il rispetto degli obblighi di legge previsti dalla normativa di riferimento.

Nel 2015 è stata definita una nuova metodologia per l’individuazione dei lavoratori esposti a rischi specifici e la programmazione delle relative visite mediche obbligatorie, grazie al sistema informativo per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: il software, in continuo aggiornamento, viene utilizzato per ottemperare alle normative sulla sicurezza e igiene sul lavoro; inoltre permette di monitorare e gestire gli aspetti legati alla formazione del personale e all’Organismo di vigilanza interno di monitorare il rispetto delle normative da parte dell’azienda.

Nel corso del 2016, in tutte le sedi del Gruppo Mondadori sono state programmate e monitorate le attività periodiche previste dal Testo unico per la sicurezza: sono state effettuate le prove di evacuazione, le riunioni periodiche e i sopralluoghi degli ambienti di lavoro congiuntamente ai medici competenti nominati, attività che permettono di definire le azioni di miglioramento da mettere in atto per migliorare la sicurezza aziendale.

Le diverse acquisizioni e dismissioni societarie hanno comportato una costante attività di verifica, monitoraggio e adeguamento agli standard di sicurezza aziendali; il personale trasferito nelle sedi Mondadori è stato informato puntualmente in merito ai nuovi riferimenti e sulle procedure da adottare in caso di emergenza. Nel corso dei sopralluoghi effettuati nelle sedi acquisite è stato verificato il rispetto della normativa vigente in ambito prevenzione incendi e sicurezza, sono stati avviati i necessari interventi di adeguamento e nominati i responsabili del servizio di prevenzione e protezione e i preposti di riferimento.

Per rispondere al meglio e in modo più efficiente a quanto richiesto dalla normativa in ambito sicurezza del lavoro, nel dicembre del 2016 è stato ridefinito l’assetto del Servizio di prevenzione e protezione di Gruppo: oltre a confermare il coordinamento centralizzato del servizio, è stata rivista la sua articolazione anche dal punto di vista territoriale, privilegiando una logica di presidio locale di sede e accorpando i riferimenti secondo la distribuzione geografica .

L’elencazione, dettagliata per sede, dei datori di lavoro e di tutte le figura designate o elette, coinvolte nella gestione del sistema di tutela della salute e sicurezza del Gruppo Mondadori, è stata inserita e viene mantenuta costantemente aggiornata nell’area “Prevenzione e sicurezza” della intranet aziendale.

Anche se non costituisce un obbligo di legge e a conferma di quanto l’azienda sostenga la cultura della sicurezza, tutti i dipendenti della sede di Segrate (anche se non inseriti nelle squadre di emergenza antincendio) hanno avuto l’opportunità, su base volontaria e solo dopo aver superato una sessione di formazione teorica, di effettuare una prova pratica di spegnimento del fuoco utilizzando l’estintore.

Sempre nella sede della capogruppo è stato posizionato un DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) in prossimità della Torre nord, utilizzabile in caso di necessità dal presidio infermieristico e dai dipendenti volontari 118 che si sono resi disponibili in azienda.

Formazione sulla sicurezza sul lavoro (ore)

2016e-learningaulaTotale
Formazione erogata ai dirigenti2020
Formazione erogata ai quadri653398
Formazione erogata agli impiegati4701.0141.484
Formazione erogata ai giornalisti44
Formazione erogata agli operai3509512
Totale ore di formazione sulla sicurezza2.118
% sul totale delle ore di formazione erogate17%

Nel 2016: (ore) donne 47% – uomini 53%; (partecipanti) donne 50% – uomini 50%

Dal 2011 è stato predisposto il PADL (Punto di ascolto sul disagio lavorativo), ovvero una casella di posta attraverso la quale il personale può segnalare delle situazioni di stress da lavoro correlato. La funzione Internal Audit risponde direttamente alle segnalazioni che riceve, dopo essersi consultata con l’Ufficio Legale e con il responsabile del personale. Una volta raccolta la segnalazione si procede con una prima analisi del caso e successivamente si avvia l’istruttoria. Dal 2011 si è verificato un solo caso (nel 2012).

Incidenti sul luogo di lavoro 2016

Numero infortuni – Italia
TipologiaDonneUominiTotale
Infortuni correlati al lavoro448
Infortuni in itinere11314
Totale infortuni22
Tasso di infortunio (TI)0.92

Numero infortuni – Francia
TipologiaDonneUominiTotale
Infortuni correlati al lavoro77
Infortuni in itinere52*7*
Totale infortuni14*
Tasso di infortunio (TI)1.60

* I due infortuni in itinere non hanno comportato assenze superiori a un giorno, pertanto non sono stati considerati per il calcolo del tasso di infortunio