Cerchiamo di migliorare la vita lavorativa ed extra-lavorativa con diverse iniziative, anche a partire da proposte dei colleghi.

Flessibilità dell’orario lavorativo

È riconosciuta la flessibilità nell’orario lavorativo per ingressi e uscite. Mondadori viene inoltre incontro alle esigenze dei dipendenti mediante l’adozione di contratti flessibili basati sul part time.

Servizio navetta

Il servizio di navetta collega la sede di Segrate a punti strategici di Milano per poter raccogliere il maggior numero di passeggeri provenienti dalle diverse zone cittadine e dall’hinterland milanese, in connessione con i mezzi pubblici (ATM, Ferrovie): la fermata della linea metropolitana 2 e stazione ferroviaria di Lambrate, la fermata linea metropolitana 3 e stazione ferroviaria di Rogoredo, la stazione di Segrate (passante ferroviario) e l’aeroporto di Linate.

Per questo motivo, oltre alla convenzione con ATM per l’acquisto a prezzo ridotto di abbonamenti annuali da utilizzare sull’intera rete di trasporto pubblico urbano ed extraurbano dell’intera area SITAM (Sistema integrato tariffario dell’area milanese), per i propri dipendenti e collaboratori abbiamo stipulato un accordo anche con Trenord per agevolazioni sugli abbonamenti ferroviari (passante e linee regionali).

I bus aziendali sono riservati ai dipendenti, collaboratori, fornitori e ospiti della Società. Ogni corsa ha il prezzo simbolico di 0,03 euro per i dipendenti e i collaboratori, mentre i visitatori occasionali possono usufruire gratuitamente del servizio.

Assistenza sanitaria integrativa

L’assistenza sanitaria integrativa è un benefit offerto in opzione ai dipendenti (di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. e Mondadori Pubblicità S.p.A., a esclusione dei dirigenti) che abbiano superato il periodo di prova e dietro il versamento di un contributo mensile: il Fondo integrativo sanitario e sociale (FISS) prevede la copertura parziale di alcune spese, oltre a riconoscere altri contributi per particolari avvenimenti, ed è estendibile anche al proprio nucleo familiare.

L’assistenza sanitaria integrativa di Mondadori France include gratuitamente i figli dei dipendenti, tramite versamento di un contributo volontario è possibile l’inclusione del coniuge (per dipendenti full e part time).

Servizio sanitario

Il personale dell’area milanese può usufruire presso le sedi aziendali di un servizio sanitario: prelievi del sangue, visite mediche, pap-test e visite. Dal 2006 Mondadori, in collaborazione con Avis, organizza annualmente due giornate di donazione di sangue con postazione Avis presso la sede di Segrate.

Anche nella sede di Mondadori France i dipendenti e i collaboratori hanno a disposizione un servizio infermieristico e di assistenza sociale. Nel corso del 2016 è stata avviata una “campagna benessere”, con l’attivazione di numerosi workshop.

Assistenza fiscale

Da alcuni anni è messo a disposizione dei dipendenti un servizio di assistenza fiscale per la compilazione della dichiarazione dei redditi annuale.

Agevolazioni su prodotti e convenzioni commerciali

Oltre alla libreria aziendale della sede di Segrate, presso la quale è possibile acquistare libri e dvd con sconti dal 30% al 50%, i dipendenti Mondadori possono usufruire di sconti nelle librerie del Gruppo, sul sito di e-commerce e sugli abbonamenti ai magazine.

Sono inoltre stipulate molteplici convenzioni per l’acquisto di prodotti e servizi: l’elenco aggiornato è pubblicato sulla nostra intranet.

Cral aziendale

Il Cral Mondadori è un’associazione senza scopo di lucro costituita, nell’ambito della capogruppo, a norma dell’art. 18 della Costituzione italiana, degli art. 36 – 37 – 38 del Codice civile e dell’art. 11 dello Statuto dei lavoratori.

Possono essere soci del Cral Mondadori tutti i lavoratori dipendenti, ex dipendenti e loro famigliari. Al 31 dicembre 2016 i soci sono 460, come certificato dalla FITeL (Federazione Italiana Tempo Libero).

Come previsto da statuto (regolarmente registrato presso l’Agenzia delle entrate di Milano) l’associazione è gestita democraticamente attraverso il Consiglio direttivo.

Nel corso del 2016, oltre alle tradizionali attività, il Cral Mondadori ha sostenuto alcune iniziative sociali come: l’acquisto di prodotti gastronomici provenienti dalle aziende delle zone colpite dal terremoto; il sostegno all’Associazione CELIM, contribuendo alla distribuzione di kit umanitari per alcune famiglie siriane residenti nel campo profughi di Dbayeh in Libano; e ospitando la Cooperativa sociale Opera in fiore, promotrice di laboratori artigianali nelle carceri.

Coinvolgimento del personale

Predisposta dall’azienda per garantire la massima accessibilità a tutte le informazioni che riguardano dipendenti e collaboratori, l’intranet aziendale Network è disponibile per tutti coloro che, nelle diverse sedi, dispongono di un personal computer. Al suo interno è possibile accedere a informazioni e documenti, procedure e dati relativi alle facilitazioni sopra descritte, oltre che al corretto svolgimento delle proprie mansioni.

L’intranet aziendale è inoltre utilizzata per coinvolgere il personale in iniziative di rilevanza sociale, come la donazione di sangue o la raccolta fondi per associazioni di ricerca scientifica.

Oltre alle funzioni descritte sopra, la piattaforma consente di raccontare la progressiva trasformazione dell’azienda e di favorire il dialogo, lo scambio di informazioni, la conoscenza delle persone e delle aree di attività del Gruppo.