Cerchiamo di migliorare la vita lavorativa ed extra-lavorativa con diverse iniziative, anche a partire da proposte dei colleghi.

Orario lavorativo flessibile

Flessibilità in entrata e in uscita e possibilità di contratti part-time. Nel 2017 i lavoratori con contratto part time in Italia sono 277, 39 in Francia e 7 negli Stati Uniti. Il personale di Mondadori France usufruisce inoltre di un accordo per la riduzione dell’orario di lavoro (pari a 22 giorni all’anno, riservato ai dipendenti full time) e di ulteriori giorni di permesso in base all’anzianità di servizio (per dipendenti full time e part time).

Assistenza sanitaria integrativa

L’assistenza sanitaria integrativa è un benefit offerto in opzione ai dipendenti (di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.) che abbiano superato il periodo di prova e dietro il versamento di un contributo mensile: il Fondo integrativo sanitario e sociale (FISS) prevede la copertura parziale di alcune spese, oltre a riconoscere altri contributi per particolari avvenimenti, ed è estendibile anche al proprio nucleo familiare. 729 gli iscritti al FISS al 31 dicembre 2017.

L’assistenza sanitaria integrativa di Mondadori France include gratuitamente i figli dei dipendenti, e tramite il versamento di un contributo volontario è possibile l’inclusione del coniuge (per i dipendenti full e part time).

Servizio sanitario

Il personale dell’area milanese può usufruire presso le sedi aziendali di un servizio sanitario: prelievi del sangue, visite mediche, pap-test e visite. Dal 2006 Mondadori, in collaborazione con Avis, organizza annualmente due giornate di donazione di sangue con postazione Avis presso la sede di Segrate.

Anche nella sede di Mondadori France i dipendenti e i collaboratori hanno a disposizione un servizio infermieristico e di assistenza sociale. Dal 2016 è stata avviata una “campagna benessere”, con l’attivazione di numerosi workshop.

Servizio navetta

Il servizio di navetta collega la sede di Segrate a punti strategici di Milano raggiungibili da un numero elevato di passeggeri provenienti dalle diverse zone cittadine e dall’hinterland, in connessione con i mezzi pubblici (ATM, Ferrovie).

Grazie alle convenzioni con ATM e Trenord dipendenti e collaboratori possono acquistare a prezzo ridotto abbonamenti annuali da utilizzare sull’intera rete di trasporto pubblico urbano ed extraurbano dell’intera area SITAM (Sistema integrato tariffario dell’area milanese) e della rete ferroviaria regionale (Passante e linee regionali).

I bus aziendali sono riservati ai dipendenti, collaboratori, fornitori e ospiti della Società. Ogni corsa ha il prezzo simbolico di 0,03 euro per dipendenti e collaboratori, mentre i visitatori occasionali possono usufruire gratuitamente del servizio.

Assistenza fiscale

Da alcuni anni è messo a disposizione dei dipendenti un servizio di assistenza fiscale per la compilazione della dichiarazione dei redditi annuale.

Agevolazioni su prodotti e convenzioni commerciali

Oltre alla libreria aziendale della sede di Segrate, presso la quale è possibile acquistare libri e dvd con sconti dal 30% al 50%, i dipendenti Mondadori possono usufruire di sconti nelle librerie del Gruppo, sul sito di e-commerce e sugli abbonamenti ai magazine.

Sempre nella sede di Segrate è operativo uno spaccio dove è possibile acquistare, oltre a generi di prima necessità, altri articoli di diverse tipologie a prezzi scontati e usufruire di alcuni servizi.

Sono inoltre stipulate molteplici convenzioni con aziende: l’elenco aggiornato è pubblicato sulla intranet aziendale.

Anche per i dipendenti di Mondadori France sono in vigore sconti e agevolazioni sugli abbonamenti ai magazine e sui prodotti in vendita nei diversi marketplace e siti di e-commerce della società.

Vacanze estive per i figli dei dipendenti

Mondadori offre la possibilità di organizzare soggiorni di quindici giorni per bambini tra i 5 e i 13 anni presso i kinderheim di Castione della Presolana a tariffe convenzionate; nel pacchetto sono comprese anche le attività sportive con istruttori (tennis, equitazione, arrampicata).

Cral aziendale

Il Cral Mondadori è un’associazione senza scopo di lucro costituita, nell’ambito della capogruppo, a norma dell’art. 18 della Costituzione italiana, degli art. 36 – 37 – 38 del Codice civile e dell’art. 11 dello Statuto dei lavoratori.

Possono essere soci del Cral Mondadori tutti i lavoratori dipendenti, ex dipendenti e loro famigliari. Al 31 dicembre 2017 i soci sono 600, come certificato dalla FITeL (Federazione Italiana Tempo Libero).

Come previsto da statuto (regolarmente registrato presso l’Agenzia delle entrate di Milano) l’associazione è gestita democraticamente attraverso il Consiglio direttivo.

Nel corso del 2017, oltre alle tradizionali attività, il Cral Mondadori ha sostenuto alcune iniziative sociali come: l’acquisto di prodotti gastronomici provenienti dalle aziende delle zone colpite dal terremoto in occasione del Natale e il sostegno all’Istituto Italiano dei Tumori, contribuendo con una donazione in occasione della Festa della Donna 2017.

Mondadori France contribuisce con un sussidio al comitato aziendale per l’organizzazione di attività culturali e sociali.

Il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori

Predisposta dall’azienda per garantire la massima accessibilità a tutte le informazioni che riguardano dipendenti e collaboratori, l’intranet aziendale Network è disponibile per tutti coloro che, nelle diverse sedi, dispongono di un personal computer. Al suo interno è possibile accedere a informazioni e documenti, procedure e dati relativi alle facilitazioni sopra descritte, oltre che al corretto svolgimento delle proprie mansioni.

L’intranet aziendale è inoltre utilizzata per coinvolgere il personale in iniziative di rilevanza sociale, come la donazione di sangue o la raccolta fondi per associazioni di ricerca scientifica.

Oltre alle funzioni descritte sopra, la piattaforma consente di raccontare la progressiva trasformazione dell’azienda e di favorire il dialogo, lo scambio di informazioni, la conoscenza delle persone e delle aree di attività del Gruppo.