Contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio è uno dei nostri principali impegni di responsabilità sociale. In linea con quest’obiettivo, offriamo sostegno alle comunità in cui operiamo attraverso sponsorizzazioni e iniziative a carattere sociale mirate, che possono essere inquadrate in tre grandi aree di intervento:

  • cultura, istruzione e formazione
  • assistenza sociale e sanitaria
  • giovani e sport

Nella selezione dei progetti di utilità sociale, ci attieniamo a una specifica procedura prevista dal Codice etico che regola le modalità di selezione delle iniziative da promuovere e sostenere, coinvolge collegialmente o disgiuntamente i membri del Comitato di sostenibilità e si avvale della collaborazione della Fondazione Sodalitas e di organizzazioni non profit, come Mediafriends e Istituto Italiano della Donazione.

Il Gruppo promuove e sostiene, anche mediante sponsorizzazioni, iniziative sociali e culturali coerenti con la propria missione e visione aziendale e i propri indirizzi strategici.

Codice etico

Iniziative a favore della cultura: da più di trent’anni la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori opera attivamente per la conservazione e la valorizzazione della memoria del lavoro editoriale in Italia e dalla metà degli anni Novanta è diventata un centro studi e ricerche sulla cultura editoriale nel nostro paese, collegandosi con un network di realtà analoghe in Europa e nel mondo.

Attività di marketing sociale: Cemit, società del gruppo Mondadori leader in Italia nel marketing relazionale, affianca le onlus nelle attività nel processo di fundraising attraverso la stesura del piano strategico (identificazione dei target, misurazione dell’impatto della campagna) e la gestione operativa dello stesso attraverso vari canali comunicativi (Es. mailing, telemarketing).

Mediafriends: onlus nata nel 2003 grazie a Mondadori, Mediaset e Medusa, svolge attività di ideazione progettazione, realizzazione e promozione di eventi finalizzati alla raccolta da destinare alla beneficienza e al finanziamento di progetti mirati in diversi settori (assistenza sociale e sanitaria, beneficienza, istruzione e formazione, valorizzazione della cultura, tutela dell’ambiente, cooperazione internazionale).

Sensibilizzazione su tematiche di interesse sociale: attraverso i nostri brand (libri, magazine e altre attività) sosteniamo numerosi progetti e sensibilizziamo l’opinione pubblica su diverse tematiche di interesse sociale (lavoro, violenza sulle donne, tutela dell’ambiente).

Erogazione diretta di liberalità: devolviamo ogni anno elargizioni liberali a favore di enti e associazioni diverse con finalità di solidarietà per progetti riguardanti assistenza sociale e sanitaria, infanzia, donne, persone disabili.

Iniziative presso la sede: presso la sede di Segrate organizziamo iniziative benefiche e sociali (raccolta fondi per onlus, giornate dedicate alla donazione del sangue e all’approfondimento e sensibilizzazione verso temi quali la donazione degli organi, malattie rare e invalidanti).

Attività di promozione della sostenibilità: attraverso la nostra adesione a Sodalitas, CSR Network e Valore D partecipiamo attivamente a singoli progetti di utilità sociale promossi da queste associazioni.