Come media company siamo consapevoli di avere una grande responsabilità nei confronti dei nostri lettori e utenti. Per questo motivo ci impegniamo a garantire attraverso i nostri prodotti editoriali, siano essi periodici, siti e supporti/prodotti digitali o libri, un’informazione accurata, rigorosa, veritiera e rispettosa dei gusti e della sensibilità del pubblico.

Cultura mediale

Una declinazione della responsabilità nella creazione e diffusione dei contenuti verso il nostro pubblico si esplica anche nelle attività di media literacy, o cultura mediale, ovvero le iniziative rivolte ad aumentare la consapevolezza degli utenti rispetto ai mezzi di comunicazione.

Riproposto due volte nel corso del 2016, il concorso Diventa giornalista del magazine Focus Junior è pensato per avvicinare bambini e ragazzi al mondo del giornalismo in modo divertente e innovativo, e al tempo stesso accurato ed esaustivo. Il progetto offre agli insegnanti un semplice vademecum gratuito che guidi gli alunni attraverso la creazione di un proprio giornalino scolastico, con l’aiuto di strumenti digitali. Utilizzando il kit del giornalista, i ragazzi hanno l’occasione di stimolare la loro curiosità e criticità nella scrittura supportati, in ogni passaggio, dalle linee guida fornite. Una volta ultimato il lavoro, ai piccoli reporter basta inviare il formato digitale all’indirizzo di posta elettronica del magazine.

Oltre 700 le scuole aderenti alla prima edizione: ai vincitori è stata data l’opportunità di trascorrere un’intera giornata nella redazione di Focus Junior, così da scoprire ancor più da vicino il meticoloso lavoro che sta dietro alla stesura di un periodico.