La tutela della privacy e la protezione dei dati personali costituiscono una tematica rilevante per qualsiasi azienda.

Nello svolgimento delle nostre attività ci siamo dotati di una serie di strumenti, a livello sia di Gruppo sia delle singole società, con procedure specifiche a seconda della natura del business, volti al recepimento delle disposizioni di legge (D. Lgs. n. 196/03, c.d. Codice privacy) e delle indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali e delle nuove disposizioni previste dal Regolamento Europeo n. 679 del 2016.

Privacy a livello di Gruppo

A livello di Gruppo la tutela della privacy è assicurata da una procedura per tutti coloro che vogliono accedere tramite registrazione ai siti Mondadori.

A fine 2010, con l’obiettivo di sviluppare un sistema integrato di gestione dei contatti con il cliente, è stata creata una funzione di Customer Relationship Management (CRM): un’unica struttura in cui confluiscono i dati dei clienti di tutte le business unit e la messa a punto di processi informativi per la riconciliazione di clienti appartenenti a società del Gruppo differenti tra loro. La costruzione del database clienti Mondadori è stata completata nell’ottobre 2012.

Ciò rende possibile l’identificazione del cliente Mondadori con l’abbonato a una rivista del Gruppo, l’acquirente e-commerce, il cliente iscritto al programma di loyalty adottato da Mondadori quale partner del circuito Payback, il cliente registrato alle piattaforme di e-learning del Gruppo o a una community online, e permette di trarre da questa trasversalità una ricchezza di informazioni che sono state tradotte in campagne di comunicazione mirate o iniziative speciali, garantendo nel contempo il rispetto delle volontà espresse dal singolo cliente al momento della registrazione iniziale (o di successive modifiche).

Alle già precedenti e rilevanti modifiche apportate nel 2015 alla cookie policy e informativa privacy di Gruppo, nel corso del 2016, anche a seguito delle recenti operazioni straordinarie che hanno coinvolto il Gruppo (le acquisizioni di Rizzoli e Banzai Media), tali documenti sono stati ulteriormente implementati al fine di consolidare sempre più il sistema di CRM adottato conformemente alla normativa applicabile.

A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento europeo n. 679 del 2016 che diventerà l’unico testo normativo sulla privacy vincolante per tutti gli stati membri da maggio 2018, il Gruppo Mondadori, ivi inclusa Mondadori France S.A., sta pianificando e, di volta in volta implementando, tutte le procedure richieste dalla nuova normativa con il fine di arrivare a un livello di totale compliance alla stessa entro la deadline indicata.