Trattamento dei dati personali

 

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/03 (Codice privacy)

a) Premessa

Il Gruppo Mondadori considera di fondamentale importanza la tutela dei dati personali dei propri interessati garantendo a tutti, indistintamente, che il trattamento dei loro dati personali, effettuato con qualsiasi modalità sia automatizzata sia cartacea, si svolga nel rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Codice privacy, con particolare riferimento alla riservatezza, alla tutela dell’identità e della dignità personale e al diritto alla sicurezza e protezione dei dati personali.

La presente informativa è articolata in singole sezioni ognuna delle quali tratta uno specifico argomento che può essere approfondito a discrezione dell’interessato.

Laddove richiesto, l’informativa è completata da un apposito modulo per il rilascio del consenso ai sensi dell’art. 23 del Codice privacy, articolato in base al tipo di utilizzo delle informazioni.

b) I ruoli e le responsabilità in ambito privacy delle società del Gruppo Mondadori

Il Gruppo Mondadori è articolato, ai sensi dell’art. 2359 c.c., in un gruppo di società interamente controllate da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.

Nella seguente tabella sono riportate le singole società che afferiscono al Gruppo Mondadori e, per ciascuna, il ruolo assunto nel trattamento di dati personali e le tipiche operazioni di trattamento svolte (raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, selezione, estrazione, utilizzo).

Soggetto Ruolo privacy Attività di trattamento
Arnoldo Mondadori Editore
  • contitolare del trattamento per fini marketing e di profilazione
  • responsabile del trattamento per le attività di gestione e manutenzione della comune base dati gestita per il tramite del CRM, per specifico mandato ricevuto dalle altre società del Gruppo in qualità di contitolari
  • raccolta e utilizzo per fini marketing e di profilazione
  • registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, selezione, estrazione per fini di gestione del CRM
Mondadori International Business
  • contitolare del trattamento per fini marketing e di profilazione
  • raccolta e utilizzo per fini marketing e di profilazione
Giulio Einaudi Editore
  • contitolare del trattamento per fini marketing e di profilazione
  • raccolta e utilizzo per fini marketing e di profilazione
Sperling & Kupfer Editori
  • contitolare del trattamento per fini marketing e di profilazione
  • raccolta e utilizzo per fini marketing e di profilazione
Edizioni Piemme
  • contitolare del trattamento per fini marketing e di profilazione
  • raccolta e utilizzo per fini marketing e di profilazione
Mondadori Electa
  • contitolare del trattamento per fini marketing e di profilazione
  • raccolta e utilizzo per fini marketing e di profilazione
Mondadori Education
  • contitolare del trattamento per fini marketing e di profilazione
  • raccolta e utilizzo per fini marketing e di profilazione
Monradio
  • contitolare del trattamento per fini marketing e di profilazione
  • raccolta e utilizzo per fini marketing e di profilazione
Cemit Interactive Media
  • contitolare del trattamento per fini marketing e di profilazione
  • raccolta e utilizzo per fini marketing e di profilazione
Mondadori Retail
  • contitolare del trattamento per fini marketing e di profilazione
  • raccolta e utilizzo per fini marketing e di profilazione
Press-Di
  • contitolare del trattamento per fini marketing e di profilazione
  • raccolta e utilizzo per fini marketing e di profilazione

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 4 e 28 del Codice pivacy ogni società del Gruppo sopra menzionata:

  • ricopre il ruolo di contitolare del trattamento per finalità di marketing e di profilazione;
  • risponde in solido con le altre società del gruppo delle fasi di raccolta e successivo utilizzo dei dati personali;
  • determina, congiuntamente, come saranno conservati i dati, chi potrà avere accesso alle informazioni presenti sulla piattaforma comune di CRM, quali azioni integrate di marketing e di profilazione potranno essere effettuate;
  • nomina, quale responsabile esterno del trattamento, la capogruppo Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.. che per la comune finalità di marketing e di profilazione è chiamata a gestire le fasi di registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, selezione, estrazione dei dati della clientela/prospect della base dati comune presente sulla piattaforma CRM – Customer Relationship Management).

Ambito di circolazione dei dati

I dati personali potranno circolare nell’ambito di soggetti nominati responsabili interni alle rispettive organizzazioni aziendali oppure esterni, vale a dire da parte di aziende terze che svolgono attività strumentali per conto dei contitolari, nonché essere utilizzati da singoli individui appositamente designati come Incaricati del trattamento preposti alla gestione del servizio richiesto, cui sono impartite specifiche istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo degli stessi.

Informazioni più dettagliate sui nominativi dei responsabili del trattamento interni ed esterni potranno essere richieste scrivendo a privacy@mondadori.it.

a) Definizione e tipi di “dati personali” trattati

Per “dato personale”, come specificato nell’articolo 4 del Codice privacy, si intende “qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale”.

Arnoldo Mondadori Editore può venire a conoscenza delle seguenti tipologie di dati personali:

  • dati personali quali nome, cognome, indirizzo di domicilio/residenza, data di nascita, indirizzo di posta elettronica, numeri telefonici di utenze fisse e/o mobili inseriti nel form di registrazione o liberamente inviati nel caso di comunicazioni con operatori telefonici, chat o mediante l’invio di e-mail;
  • dati relativi a gusti, preferenze, abitudini, bisogni e scelte di consumo così come dedotti dai dati relativi alla navigazione nel sito web o associati a specifici programmi di fidelizzazione.

b) Finalità e modalità del trattamento

Arnoldo Mondadori Editore potrà trovarsi a trattare una o più tipologie di dati personali tra quelle elencate al punto c), utilizzando sia strumenti informatici sia cartacei per le finalità di seguito illustrate:

  • 1. Finalità connesse e strumentali alla gestione della richiesta inoltrata

Rientrano in questa categoria tutte le attività di erogazione del servizio o della specifica attività liberamente richiesta attraverso la compilazione di un form, l’invio di una mail o l’inoltro di una telefonata a un numero telefonico.

Per quanto riguarda la compilazione del form, i dati contrassegnati dal segno * (asterisco) e le eventuali risposte a domande contrassegnate dal segno * (asterisco) sono indispensabili per dare seguito alle richieste. Nel caso di mancato conferimento non sarà possibile dare seguito alla richiesta.

  • 2. Finalità connesse ad attività promozionali e/o di marketing

Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti, servizi, connessi o correlati alla categoria merceologica delle società contitolari che fanno parte del Gruppo Mondadori, come individuate in premessa. Le offerte commerciali possono anche essere attivate nell’interesse di soggetti o società terze (indicare ove possibile l’elenco dei soggetti/ società terze) senza che in questo caso vi sia comunicazione di dati. I dati personali raccolti – in presenza del consenso dell’interessato – potranno essere comunicati ad aziende terze per le medesime finalità, le quali agiranno come titolari di autonomi trattamenti (vedi in proposito il successivo paragrafo e) Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati).

  • 3. Finalità connesse con la profilazione e correlate a indagini di mercato e analisi di tipo statistico

Rientrano in questa categoria tutte le attività correlate o connesse con la profilazione dell’interessato e tese a rilevare i gusti, le preferenze, le abitudini, i bisogni e le scelte di consumo per migliorare la qualità dei servizi erogati dalle società contitolari del Gruppo Mondadori indicate in premessa.

Facoltatività del conferimento dati – Per le finalità di cui ai precedenti nn. 2 e 3 il conferimento dei dati è facoltativo ed è subordinato alla prestazione del libero consenso all’uso dei dati personali che riguardano l’utente per le finalità e alle condizioni sopra indicate, che potrà esprimere utilizzando l’apposito form allegato.

Modalità di contatto – Le modalità di contatto finalizzate all’attività promozionale e di profilazione di cui ai precedenti nn. 2 e 3, qualora l’utente abbia acconsentito alle stesse, possono essere sia di tipo automatizzato (email, sms, mms, fax, telefonate senza operatore) sia di tipo tradizionale (telefonate con operatore, invii postali). L’utente potrà in qualsiasi momento anche ritirare il consenso rilasciato in precedenza, anche in modo parziale, per esempio acconsentendo alle sole modalità di contatto tradizionali.

c) Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

Nello svolgimento delle proprie attività e per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto d), Arnoldo Mondadori Editore potrebbe voler comunicare i dati personali dell’utente ai seguenti soggetti:

  • 1. Società terze estranee al Gruppo Mondadori

Questa comunicazione può avvenire, solo previo specifico consenso dell’utente, verso altre società, estranee al Gruppo Mondadori, operanti nei settori editoriale, largo consumo e distribuzione, vendita a distanza, arredamento, telecomunicazioni, farmaceutico, finanziario, assicurativo, automobilistico ai fini della promozione dei rispettivi prodotti o servizi. Ulteriori informazioni sui nominativi delle singole società terze sono ottenibili scrivendo a Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. – Ufficio Privacy – via Mondadori,1 – 20090 Segrate (MI), o a privacy@mondadori.it.

  • 2. Enti pubblici

A enti pubblici o autorità giudiziaria, ove richiesto per legge o per prevenire o reprimere la commissione di un reato.

Nel caso in cui si renda necessario esprimere il consenso, l’utente potrà utilizzare l’apposito form che trova allegato.

d) Trasferimento di dati all’estero

Arnoldo Mondadori Editore nell’erogare le attività descritte non effettua trasferimenti di dati all’estero né all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE), né al di fuori dello stesso.

e) Diffusione dei dati

I dati personali che formano oggetto di raccolta non sono e non saranno oggetto di diffusione a esclusione di studi di tipo statistico, anonimo e aggregato.

f) Diritti dell’interessato

L’interessato ha diritto di accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica e l’aggiornamento, se incompleti o erronei, oltre alla cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi e specifici ai sensi degli artt. 7- 10 del Codice privacy.

La revoca del consenso prestato precedentemente per fini di marketing, profilazione o comunicazione a soggetti terzi interrompe l’attività di trattamento sui dati personali conformemente alla richiesta.

Per esercitare i suoi diritti, conoscere il nominativo dei responsabili interni ed esterni del trattamento, ottenere informazioni sulle società del Gruppo Mondadori o sulle società terze per conto delle quali sono svolte attività promozionali o a cui possono essere comunicati i dati personali e revocare il suo consenso l’interessato può rivolgersi a Arnoldo Mondadori Editore, responsabile del trattamento, presso Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. – Ufficio Privacy – via Mondadori, 1 – 20090 Segrate (MI), o a privacy@mondadori.it.