rs

RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettrice ed elettroniche)

Rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche o elettroniche di cui il possessore intenda disfarsi in quanto guaste, inutilizzate o obsolete.

Return On Equity (ROE)

Misura impiegata per rappresentare la capacità di un’azienda di dare un ritorno agli azionisti ordinari, gli unici fornitori di capitale che non hanno un ritorno fisso. Corrisponde agli utili al lordo di spese straordinarie, meno i dividendi delle azioni privilegiate, diviso per la media del capitale ordinario degli azionisti.

Riciclo

Reinserimento nei processi produttivi di materiali ricavati da rifiuti (carta, plastica, metalli, ecc.).

Risk management

Il processo di analisi dell’esposizione al rischio e di determinazione della gestione migliore di tale esposizione.

SA 8000

Standard internazionale di certificazione che riguarda il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

Share

L’audience espresso come percentuale del totale degli ascoltatori o spettatori.

Sistema di gestione ambientale

È la parte del sistema di gestione complessivo di un’azienda che comprende struttura organizzativa, responsabilità, procedure, processi e risorse per definire e attuare la politica ambientale della stessa, che generalmente mira a ridurne gli impatti sull’ambiente. I principali riferimenti sono la famiglia di norme internazionali ISO 14000 e il Regolamento del Consiglio dell’Unione Europea 761/01 noto come EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) avente validità all’interno dell’UE.

Sostenibilità

Nel campo della finanza e dell’industria significa creazione di valore aggiunto attraverso l’anticipazione e la gestione dei rischi e opportunità legate a sviluppi a lungo termine, in campo economico, sociale e ambientale.

SRI (Socially Responsible Investing) o ISR (Investimento socialmente responsabile)

Sono gli investimenti che non tengono conto solo delle performance economiche ma anche di criteri sociali, ambientali ed etici.

Stakeholder

Ogni portatore di interessi legittimi da cui l’impresa dipende per i propri risultati e che essa influenza con le proprie attività.

Stakeholder Engagement (o Stakeholder Involvement)

Politica di coinvolgimento degli stakeholder utile al soddisfacimento delle loro aspettative.

Stock grant

Una forma di remunerazione concessa ai manager attraverso un’assegnazione gratuita di azioni della società; di solito è connessa alle prestazioni in termini di strategia e rendimento.

Stock option

Il diritto di acquisire o vendere un’azione a un certo prezzo in un determinato arco temporale. Questo strumento è ampiamente usato come incentivazione e compenso nei confronti dei dipendenti, specialmente i top manager di grosse società che relazionano il compenso di vari livelli di management al rendimento delle azioni della società.

Sviluppo sostenibile

Capacità della generazione attuale di realizzare un tipo di sviluppo che, soddisfacendo i bisogni del presente, non comprometta la capacità delle future generazioni di rispondere alle proprie esigenze.