Andamento dei mercati di riferimento (al 31 marzo 2019)

Il mercato dei libri Trade nel primo trimestre del 2020 ha registrato un calo, a valore, del -9,6 % rispetto all’anno precedente. Fino al mese di febbraio il decremento si è limitato al -1,1%, ma con la chiusura delle librerie fisiche a causa dell’emergenza sanitaria il calo ha toccato il -29,3% nel mese di marzo.

A seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 e della conseguente chiusura del canale fisico di librerie  e catene sono state sospese temporaneamente le rappresentazioni dei dati di sell-out per canale.

Nel settore dei magazine le rilevazioni a febbraio, non ancora influenzate dall’emergenza Covid-19, hanno evidenziato i seguenti andamenti:

  • il mercato pubblicitario ha registrato un incremento a livello complessivo del +0,8%, con la crescita dei canali Digital (+4,8%), Radio (+13,9%) e TV (+2,0%). I periodici hanno riportato un calo del -12,2% e i quotidiani del -6,7%;
  • il mercato delle diffusioni per i periodici diminuisce del -8,8%;
  • il mercato dei collaterali ha registrato un andamento negativo del -2,1%.

Andamento dei mercati di riferimento

1Q20FY199M191H191Q19FY189M181H181Q18FY179M171H171Q17FY16
 Libri Trade -9,6% +5,5% +4,6% +4,0%+0,8% -1,1% -0,4%-0,1%4,1%5,4%2,3%1,3%-0,4%0,7%
  • Catene librarie e e-commerce*
 n.d. +8,3% +7,5% +6,9% +0,8% -1,1% -1,3%-1,2%0,8%2,7%1,9%1,4%0,2%2,4%
  • Librerie indipendenti
 n.d.-1,3% -1,5% -0,6% -2,6% -2,7% -3,5%-3,2%-1,3%-2,0%-4,1%-4,8%-7,3%-6,5%
  • E-commerce
 – – – +10,6% 8,5% 12,911,6%21,6%37,3%24,6%21,4%23,7%15,6%
  • GDO
 n.d. 0,0% -3,4% -8,0% -17,3% -18,7% -16,7%-12,5%-4,5%-12,2%-14,2%-15,4%-20,3%-15,7%
Magazine Italia
  • Diffusioni edicola**
 -8,8% -12,4% -12,3% -12,3% -13,5% -8,6% -9,0%-9,1%-9,3%-10,6%-11,9%-12,7%-11,5%-10,6%
  • Pubblicità

Print

 -12,2% -13,9% -15,2% -15,4% -13,1% -8,2% -8,9%-8,6%-11,0%-6,2%-7,0%-6,1%-7,7%-4,0%

Web

 +4,8% +3,5% +2,1% +2,0% +3,0% 4,5% 4,0%2,1%2,5%1,7%-1,0%0,6%-2,6%-2,3%
  • Vendite congiunte
 -2,1% -11,9% -7,9% -6,9% -5,6% -18,2% -10,8%-16,4%-19,5%-21,9%-27,7%-29,7%-26,8%-12,8%

* A partire da maggio 2019 GfK ha ampliato il panel di copertura incrementando la rilevazione degli operatori di e-commerce; a seguito di ciò, il valore complessivo di mercato e i relativi scostamenti yoy sono stati riproformati e i dettagli per canale sono stati rivisti accorpando catene librarie e e-commerce.

** A partire dal 1H 2016 i dati di trend % si riferiscono al totale del mercato diffusionale (edicola + abbonamenti)

Fonti
Libri trade: GFK (dati sell-out a valore)
Magazine Italia: diffusioni, stima interna (a valore) – pubblicità, Nielsen (a valore)