Andamento dei mercati di riferimento (al 31 marzo 2021)
Il primo trimestre del 2021 ha assistito ad una dinamica particolarmente positiva del mercato del libro che ha fatto segnare, rispetto al medesimo periodo del 2020, una crescita del 39,6%, rafforzando e
consolidando il trend positivo della seconda metà dell’anno scorso.

La straordinarietà delle dinamiche del mercato del libro che caratterizzano questa prima parte del 2021 trova conferma anche se guardiamo al periodo gennaio-febbraio (ovvero escludendo le vendite del mese di marzo che nel 2020 erano state fortemente compromesse dal primo lock-down): la crescita del mercato, rispetto allo stesso bimestre del 2020, si attesta oltre il 30%.

Il confronto con lo stesso periodo del 2019 – totalmente immune dal fenomeno pandemico – evidenzia comunque un incremento pari al 26,1%.

Sul fronte del mercato dei magazine il 2021 ha evidenziato i seguenti andamenti del mercato di riferimento:

  • il mercato pubblicitario nei primi tre mesi ha registrato un lieve calo pari al -1,4%, recuperando quasi interamente la contrazione complessiva rilevata nel primo bimestre: digital +6,4% grazie alla forte crescita registrata nel mese di marzo (+27%), TV +5,9%, quotidiani -6,7%, radio -17,0% e periodici -32,2%;
  • il mercato delle diffusioni per i periodici è diminuito del 7,6%;
  • il mercato dei collaterali ha registrato un andamento negativo del 9,6% (-25% per gli allegati ai periodici, +5,3% per quelli dei quotidiani).

Andamento dei mercati di riferimento

1Q21FY209M201H201Q20FY199M191H191Q19FY189M181H181Q18FY17
 Libri Trade3,6% +3,3% -3,8% -10,1% -9,6% +5,5% +4,6% +4,0%+0,8% -1,1% -0,4%-0,1%4,1%5,4%
    Media
    • Diffusioni**
    -7,6% -11,8% -12,0% -11,3% -8,8% -12,4% -12,3% -12,3% -13,5% -8,6% -9,0%-9,1%-9,3%-10,6%
    • Pubblicità

    Print

    -32,2% -36,6% -40,3% -41,5% -12,2% -13,9% -15,2% -15,4% -13,1% -8,2% -8,9%-8,6%-11,0%-6,2%

    Web

    6,4% -0,8% -7,1% -17,2% +4,8% +3,5% +2,1% +2,0% +3,0% 4,5% 4,0%2,1%2,5%1,7%
    • Vendite congiunte
    -9,6% -17,5% -0,6% -3,7% -2,1% -11,9% -7,9% -6,9% -5,6% -18,2% -10,8%-16,4%-19,5%-21,9%

    * A partire da maggio 2019 GfK ha ampliato il panel di copertura incrementando la rilevazione degli operatori di e-commerce; a seguito di ciò, il valore complessivo di mercato e i relativi scostamenti yoy sono stati riproformati e i dettagli per canale sono stati rivisti accorpando catene librarie e e-commerce.

    ** A partire dal 1H 2016 i dati di trend % si riferiscono al totale del mercato diffusionale (edicola + abbonamenti)

    Fonti
    Libri trade: GFK (dati sell-out a valore)
    Magazine: diffusioni, stima interna (a valore) – pubblicità, Nielsen (a valore)