Andamento dei mercati di riferimento (al 31 dicembre 2019)

Il mercato dei libri Trade nel 2019 ha registrato una crescita, a valore, del 5,5 % rispetto all’anno precedente (+4% a volume). In termini assoluti, la crescita del mercato è stata pertanto pari a 65 milioni di euro.

I canali di vendita hanno rilevato andamenti piuttosto diversi tra loro:

  • le catene librarie e l’e-commerce (71,2% del mercato) hanno registrato un incremento del +8,3%, trascinata dalla componente online;
  • le librerie indipendenti (22,1% del mercato) hanno rilevato una flessione del -1,3%;
  • la GDO (6,7% del mercato) ha chiuso in linea con l’anno precedente.

Nel 2019 il mercato e-book ha registrato un risultato in leggero incremento e conferma la sua penetrazione complessiva sul mercato del libro intorno al 5%.

Il mercato dell’editoria scolastica nel 2019 ha mostrato un andamento complessivamente in crescita (+2,2%) con incrementi nei segmenti della Secondaria, inferiore e superiore, e una stabilità nella Primaria.

Nel settore dei magazine il 2019 ha evidenziato i seguenti andamenti:

  • il mercato pubblicitario a dicembre ha registrato un calo a livello complessivo del -5,1% (-0,9% inclusa stima Digital OTT), con la crescita dei canali Digital (+3,5%, +8,3% inclusa stima Digital OTT) e Radio (+1,7%). I periodici hanno riportato un calo del -13,9%, i quotidiani del -10,0% e la TV del -5,3%;
  • il mercato delle diffusioni per i periodici diminuisce del -12,4%;
  • il mercato dei collaterali ha registrato un andamento negativo del -11,9%.

Andamento dei mercati di riferimento

FY199M191H191Q19FY189M181H181Q18FY179M171H171Q17FY169M16
 Libri Trade +5,5% +4,6% +4,0%+0,8% -1,1% -0,4%-0,1%4,1%5,4%2,3%1,3%-0,4%0,7%2,3%
  • Catene librarie e e-commerce*
 +8,3% +7,5% +6,9% +0,8% -1,1% -1,3%-1,2%0,8%2,7%1,9%1,4%0,2%2,4%4,9%
  • Librerie indipendenti
-1,3% -1,5% -0,6% -2,6% -2,7% -3,5%-3,2%-1,3%-2,0%-4,1%-4,8%-7,3%-6,5%-1,1%
  • E-commerce
 – – – +10,6% 8,5% 12,911,6%21,6%37,3%24,6%21,4%23,7%15,6%17,0%
  • GDO
 0,0% -3,4% -8,0% -17,3% -18,7% -16,7%-12,5%-4,5%-12,2%-14,2%-15,4%-20,3%-15,7%-13,1%
Magazine Italia
  • Diffusioni edicola**
 -12,4% -12,3% -12,3% -13,5% -8,6% -9,0%-9,1%-9,3%-10,6%-11,9%-12,7%-11,5%-10,6%-8,3%
  • Pubblicità

Print

 -13,9% -15,2% -15,4% -13,1% -8,2% -8,9%-8,6%-11,0%-6,2%-7,0%-6,1%-7,7%-4,0%-3,6%

Web

 +3.5% +2,1% +2,0% +3,0% 4,5% 4,0%2,1%2,5%1,7%-1,0%0,6%-2,6%-2,3%-1,6%
  • Vendite congiunte
 -11,9% -7,9% -6,9% -5,6% -18,2% -10,8%-16,4%-19,5%-21,9%-27,7%-29,7%-26,8%-12,8%-6,7%

* A partire da maggio 2019 GfK ha ampliato il panel di copertura incrementando la rilevazione degli operatori di e-commerce; a seguito di ciò, il valore complessivo di mercato e i relativi scostamenti yoy sono stati riproformati e i dettagli per canale sono stati rivisti accorpando catene librarie e e-commerce.

** A partire dal 1H 2016 i dati di trend % si riferiscono al totale del mercato diffusionale (edicola + abbonamenti)

Fonti
Libri trade: GFK (dati sell-out a valore)
Magazine Italia: diffusioni, stima interna (a valore) – pubblicità, Nielsen (a valore)