Andamento dei mercati di riferimento (al 3o giugno 2020)

Fino al mese di febbraio, il mercato Libri Trade aveva registrato un decremento a valore del -1,1% rispetto al medesimo periodo del 2019.

A causa dell’emergenza Covid-19 e delle misure sanitarie ad essa collegate (chiusura delle librerie), nel solo mese di marzo, il mercato ha riportato una flessione del -29,2%, ulteriormente aggravatasi al -45,8% nel singolo mese di aprile, in quanto il solo canale e-commerce non è stato in grado di compensare la perdita di sell-out sui canali fisici.

La graduale riapertura, a inizio maggio, delle librerie indipendenti e delle catene librarie ha favorito un importante recupero del mercato concretizzatosi, nelle ultime sei settimane del semestre, in una crescita a doppia cifra che ha fatto sì che a giugno la crescita rispetto allo stesso mese dell’anno precedente sia stata del +13,5%.

A livello progressivo, il mercato ha registrato al 30 giugno, a valore, un calo del -10,1% rispetto al primo semestre del 2019.

Il settore dei magazine ha evidenziato, nelle rilevazioni a maggio, i seguenti andamenti di riferimento:
• in un mercato pubblicitario in calo a livello complessivo del -28,3%, tutti i canali hanno registrato una contrazione: digital (-17,2%), tv (-24,5%), quotidiani (-27,4%), radio (-39,2%) e periodici (-41,5%) ;
• il mercato delle diffusioni per i periodici è diminuito del -11,3%;
• il mercato dei collaterali ha registrato un andamento negativo del -3,7% .

Andamento dei mercati di riferimento

1H201Q20FY199M191H191Q19FY189M181H181Q18FY179M171H171Q17
 Libri Trade -10,1% -9,6% +5,5% +4,6% +4,0%+0,8% -1,1% -0,4%-0,1%4,1%5,4%2,3%1,3%-0,4%
  • Catene librarie e e-commerce*
 n.d. n.d. +8,3% +7,5% +6,9% +0,8% -1,1% -1,3%-1,2%0,8%2,7%1,9%1,4%0,2%
  • Librerie indipendenti
 n.d. n.d.-1,3% -1,5% -0,6% -2,6% -2,7% -3,5%-3,2%-1,3%-2,0%-4,1%-4,8%-7,3%
  • E-commerce
 – – – – +10,6% 8,5% 12,911,6%21,6%37,3%24,6%21,4%23,7%
  • GDO
 n.d. n.d. 0,0% -3,4% -8,0% -17,3% -18,7% -16,7%-12,5%-4,5%-12,2%-14,2%-15,4%-20,3%
Magazine Italia
  • Diffusioni edicola**
 -11,3% -8,8% -12,4% -12,3% -12,3% -13,5% -8,6% -9,0%-9,1%-9,3%-10,6%-11,9%-12,7%-11,5%
  • Pubblicità

Print

 -41,5% -12,2% -13,9% -15,2% -15,4% -13,1% -8,2% -8,9%-8,6%-11,0%-6,2%-7,0%-6,1%-7,7%

Web

 -17,2% +4,8% +3,5% +2,1% +2,0% +3,0% 4,5% 4,0%2,1%2,5%1,7%-1,0%0,6%-2,6%
  • Vendite congiunte
 -3,7% -2,1% -11,9% -7,9% -6,9% -5,6% -18,2% -10,8%-16,4%-19,5%-21,9%-27,7%-29,7%-26,8%

* A partire da maggio 2019 GfK ha ampliato il panel di copertura incrementando la rilevazione degli operatori di e-commerce; a seguito di ciò, il valore complessivo di mercato e i relativi scostamenti yoy sono stati riproformati e i dettagli per canale sono stati rivisti accorpando catene librarie e e-commerce.

** A partire dal 1H 2016 i dati di trend % si riferiscono al totale del mercato diffusionale (edicola + abbonamenti)

Fonti
Libri trade: GFK (dati sell-out a valore)
Magazine Italia: diffusioni, stima interna (a valore) – pubblicità, Nielsen (a valore)