Al cuore dell’Italia - Giulia Pompili, Valerio Valentini | Libri Mondadori

Al cuore dell’Italia

Giulia Pompili, Valerio Valentini

Con lo scoppio della crisi di governo, iniziata l’11 luglio 2022, l’Italia è precipitata in una campagna elettorale per molti versi inedita, soprattutto perché combattuta, come poche volte in passato, sul terreno della politica estera. È infatti dall’invasione russa dell’Ucraina che nel nostro paese, inizialmente refrattario ad avallare le sanzioni contro Mosca e quindi guardato con sospetto dagli osservatori internazionali, si sta consumando uno scontro aperto proprio in merito alla condanna di Putin. Ma come mai, di fronte a uno degli eventi più tragici dalla Seconda guerra mondiale, il parlamento è stato così ambiguo?

Chiedendosi come sia stato possibile, per l’Italia, trovarsi sempre più isolata nei consessi internazionali e scivolare ai margini dell’Alleanza atlantica, Giulia Pompili e Valerio Valentini analizzano i paradossi nefasti che il mito del sovranismo, coltivato a partire dal primo governo Conte, ha prodotto sul fronte della politica internazionale italiana. Evidenziano poi come la necessità di cercare nuovi legami diplomatici e commerciali con partner inediti abbia portato l’Italia ad asservirsi sempre più al disegno strategico antidemocratico di Cina e Russia, per esempio tramite le visite di omaggio a Vladimir Putin e Xi Jinping da parte dei vertici di Lega e Movimento 5 Stelle, l’affidamento di incarichi di governo a personaggi vicini ai regimi di Mosca e Pechino, la firma del memorandum cinese sulla Via della seta, la diplomazia delle mascherine di Pechino e l’operazione «Dalla Russia con amore» durante la pandemia di Covid-19.

Passando in rassegna le principali tappe della penetrazione di Cina e Russia in Europa attraverso il nostro paese, Al cuore dell’Italia ritiene che perfino la caduta del governo Draghi, rappresentante dell’atlantismo benvoluto a livello internazionale, sia soltanto un’ulteriore e goffa spia del redivivo sogno nazionale di porsi come ponte tra Oriente e Occidente: un progetto che ha origini lontane, ma che ora viene maneggiato con imperizia da una classe politica sgraziata e complottista, pronta a utilizzare qualunque arma, perfino rinnegare le alleanze storiche, pur di guadagnare consenso.

Continua Nascondi

Giulia Pompili

Giulia Pompili è giornalista del «Foglio» dal 2010, dove segue soprattutto le notizie dell’Asia orientale, tra Giappone, Cina, le Coree e Taiwan. Dal 2017 è autrice della newsletter «Katane», la prima in italiano sulle vicende asiatiche. Per Mondadori ha pubblicato Sotto lo stesso cielo (2021).

Valerio Valentini

Valerio Valentini lavora al «Foglio» dal 2017 come cronista politico. Col suo libro d’esordio, Gli 80 di Camporammaglia (Laterza), ha vinto il premio Campiello Opera prima nel 2018. Nel 2021 ha pubblicato Però l’estate non è tutto (La Nave di Teseo).


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

Ricordi, il memoir liberatorio di Sinéad O’Connor

Ricordi di Sinéad O’Connor è un memoir affascinante e indimenticabile come la sua voce A un anno dalla sua scomparsa,…

Audiolibri Mondadori del mese da non perdere: scopri le novità

Novità di giugno tra gli audiolibri Mondadori Sei alla ricerca di una nuova storia che ti faccia viaggiare con la…

Offerte ebook di luglio: leggi i bestseller Mondadori scontati

Promozioni ebook giornaliere di luglio Le offerte ebook giornaliere saranno attive su titoli e autori bestseller del catalogo Mondadori al…

Cosa si prova, Sophie Kinsella annuncia il suo prossimo libro

Aspettando Cosa si prova, il nuovo, straordinario romanzo breve di Sophie Kinsella “Il mio libro più autobiografico. La storia di Eve…

Bouquet of Madness: il libro del podcast true crime è Spinascura

Dal podcast Bouquet of Madness alla libreria: arriva Spinascura Federica Frezza e Martina Peloponesi sono le creatrici del podcast di true…

Giro d'Italia: torna Fabio Genovesi come commentatore dal 4 al 26 maggio

Il Giro d'Italia con Fabio Genovesi in Rai Dal 4 al 26 maggio torna su Rai Sport il Giro d'Italia,…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la nuova edizione del Salone del Libro di Torino Anche in questo…

Eileen, il film tratto dal romanzo di Ottessa Moshfegh arriva in Italia

Eileen, storia di ribellione ed emancipazione, arriva al cinema Ottessa Moshfegh torna a far parlare di sé con la notizia…

Alexei Navalny: il libro memoir Patriot in uscita per Mondadori

Mondadori pubblicherà il memoir di Alexei Navalny il 22 ottobre Sarà Patriot il titolo del memoir di Alexei Navalny che uscirà…

Coltello: le meditazioni di Salman Rushdie dopo il tentato assassinio

Salman Rushdie torna in libreria dopo l'attentato con Coltello Coltello è un libro che nasce a causa di un atto…

Più ci rinchiudono, più diventiamo forti è un coraggioso atto di denuncia

Più ci rinchiudono, più diventiamo forti: voci di donne iraniane in lotta per la libertà Narges Mohammadi, instancabile attivista e…

Cuore nascosto: Ferzan Ozpetek torna in libreria con un nuovo romanzo

Cuore nascosto: tra le pagine di Ferzan Ozpetek Nell'agosto del 1978 in una piccola città della Sicilia, Polizzi, la vita…

Giulia Pompili, Valerio Valentini

Al cuore dell’Italia