Città in fiamme - Garth Risk Hallberg | Libri Mondadori

Città in fiamme

Garth Risk Hallberg

New York, 1977. Il Bronx è in fiamme e Central Park è il terreno di caccia di rapinatori ed eroinomani, il punk sta nascendo e gli artisti ancora affittano le soffitte a Manhattan. La notte di Capodanno corre sul filo del rasoio. È quasi mezzanotte quando si alza una tempesta di neve e, nel frastuono dei fuochi d’artificio, uno scoppio attraversa Central Park. Uno sparo. Forse due.

Gli eventi intrecciano i destini di un insolito gruppo di newyorkesi: Regan e William Hamilton-Sweeney, i riluttanti eredi di una delle più straordinarie fortune di New York; Keith e Mercer, gli uomini che, nel bene e nel male, li amano; Charlie e Samantha, due ragazzini di Long Island attratti a Manhattan dall’incandescente scena punk.

I nuovi arrivati incantati dalla città e quelli che della città sono così stanchi che la incendierebbero: tutti fanno parte dell’ossessione di un reporter e di un detective che cercano di capire cosa c’entra ciascuno di loro con il colpo di arma da fuoco in Central Park.

Che lo sappiano o meno, sono tutti legati dalla stessa storia – una storia su quanto le persone più vicine a noi sono a volte le più difficili da conoscere, una vicenda dove amore e arte, crimine e tradimento, Storia e rivoluzione sono racchiusi in un unico ordigno, pronto a esplodere.

Continua Nascondi

Ascolta la Playlist

Recensioni

“Il romanzo più atteso dell'anno.”

Entertainment Weekly,

“Garth Risk Hallberg ha scritto uno di quegli esordi che si vedono in giro solo ogni 20 anni.”

Elle,

“Città in fiamme ripaga l'attesa, la spesa e il tempo che gli si dedica. Li ripaga con una costruzione gloriosa, con un ensemble di personaggi variegati, vitali e sfaccettati, e con una scrittura che si addentra ovunque, in ogni mente e situazione, con una fiducia incrollabile in se stessa. ”

Paolo Giordano, La lettura, Corriere della Sera,

“Un'epica magistrale della condizione umana, ambiziosa e sublime.”

Vanity Fair USA,

“C'è chi l'ha paragonato a Dickens per estro narrativo, chi l'ha confrontato a Fitzgerald e Salinger. In realtà Hallberg assomiglia a Hallberg.”

Mary Barbara Tolusso, Il Piccolo,

“Un po' detective story, un po' romanzo di formazione, un po' documentario ultra dettagliato: "Città in fiamme" è il romanzo americano più ambizioso e importante del 2015.”

Laura Pezzino, Vanity Fair,

Garth Risk Hallberg

Garth Risk Hallberg (Baton Rouge, Louisiana, 1978), cresciuto in North Carolina, ha pubblicato su «Prairie Schooner», «The New York Times», «Best New American Voices 2008» e «The Millions». Del 2007 è il romanzo breve A Field Guide to the North American Family e del 2015 il suo romanzo d’esordio Città in fiamme, grande successo internazionale.


Video

Guarda il booktrailer!

Ricordi, il memoir liberatorio di Sinéad O’Connor

Ricordi di Sinéad O’Connor è un memoir affascinante e indimenticabile come la sua voce A un anno dalla sua scomparsa,…

Audiolibri Mondadori del mese da non perdere: scopri le novità

Novità di giugno tra gli audiolibri Mondadori Sei alla ricerca di una nuova storia che ti faccia viaggiare con la…

Offerte ebook di luglio: leggi i bestseller Mondadori scontati

Promozioni ebook giornaliere di luglio Le offerte ebook giornaliere saranno attive su titoli e autori bestseller del catalogo Mondadori al…

Cosa si prova, Sophie Kinsella annuncia il suo prossimo libro

Aspettando Cosa si prova, il nuovo, straordinario romanzo breve di Sophie Kinsella “Il mio libro più autobiografico. La storia di Eve…

Bouquet of Madness: il libro del podcast true crime è Spinascura

Dal podcast Bouquet of Madness alla libreria: arriva Spinascura Federica Frezza e Martina Peloponesi sono le creatrici del podcast di true…

Giro d'Italia: torna Fabio Genovesi come commentatore dal 4 al 26 maggio

Il Giro d'Italia con Fabio Genovesi in Rai Dal 4 al 26 maggio torna su Rai Sport il Giro d'Italia,…

Gli autori Mondadori al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio va in scena la nuova edizione del Salone del Libro di Torino Anche in questo…

Eileen, il film tratto dal romanzo di Ottessa Moshfegh arriva in Italia

Eileen, storia di ribellione ed emancipazione, arriva al cinema Ottessa Moshfegh torna a far parlare di sé con la notizia…

Alexei Navalny: il libro memoir Patriot in uscita per Mondadori

Mondadori pubblicherà il memoir di Alexei Navalny il 22 ottobre Sarà Patriot il titolo del memoir di Alexei Navalny che uscirà…

Coltello: le meditazioni di Salman Rushdie dopo il tentato assassinio

Salman Rushdie torna in libreria dopo l'attentato con Coltello Coltello è un libro che nasce a causa di un atto…

Più ci rinchiudono, più diventiamo forti è un coraggioso atto di denuncia

Più ci rinchiudono, più diventiamo forti: voci di donne iraniane in lotta per la libertà Narges Mohammadi, instancabile attivista e…

Cuore nascosto: Ferzan Ozpetek torna in libreria con un nuovo romanzo

Cuore nascosto: tra le pagine di Ferzan Ozpetek Nell'agosto del 1978 in una piccola città della Sicilia, Polizzi, la vita…

Garth Risk Hallberg

Città in fiamme