
«Questo libro raccoglie alcune cose che ho imparato in tanti anni di professione, di incontri, di esperienze, di libri letti e scritti, di speranze e delusioni…» Così Piero Angela riassume e spiega la sua ultima fatica, un testo scritto di getto e nato dall’urgenza del momento, e dalle enormi sfide che ci attendono.
Un lascito morale, dopo una lunghissima carriera al servizio dell’informazione e della formazione di generazioni di italiani.
Com’è possibile, si chiede in queste pagine, che un paese come l’Italia, che ha marcato profondamente per secoli il cammino della civiltà, oggi sia così in difficoltà, e abbia perso le sue luci?
La risposta è in dieci semplici capitoli, dieci aree critiche su cui occorre agire.
Per oltre cinquant’anni Piero Angela si è occupato a tempo pieno di scienza, tecnologia, ambiente, informazione, energia, televisione, comportamenti, e ha scritto Dieci cose che ho imparato per condividere con i lettori alcune proposte, frutto della sua lunga esperienza sul campo.
Con questo libro, a cui ha lavorato fino all’ultimo, colui che è stato per tutti il volto rassicurante della scienza ha voluto dirci come usarla per migliorare le cose. Per rilanciare l’Italia con una nuova visione.
Piero Angela è stato giornalista, musicista e autore di innumerevoli programmi televisivi dedicati alla scienza, alla storia e all’economia, fra i quali “Quark” e “Superquark”. Ha scritto moltissimi libri, tradotti in varie lingue, sugli argomenti più diversi: dalla biologia alla psicologia, dalla fisica agli sviluppi tecnologici, dai sistemi complessi all’evoluzione umana, dall’astrofisica ai problemi ambientali. Un’opera di divulgazione della cultura scientifica che ha formato generazioni di italiani. Tra i suoi bestseller, tutti editi da Mondadori: Ti amerò per sempre (2005), La sfida del secolo – Energia (2006), Perché dobbiamo fare più figli (2008), A cosa serve la politica? (2011), Viaggio dentro la mente (2014), Il mio lungo viaggio (2017) e Dieci cose che ho imparato (2022). Per la sua attività gli sono state conferite nove lauree honoris causa.
Ricordi di Sinéad O’Connor è un memoir affascinante e indimenticabile come la sua voce A un anno dalla sua scomparsa,…
Novità di giugno tra gli audiolibri Mondadori Sei alla ricerca di una nuova storia che ti faccia viaggiare con la…
Promozioni ebook giornaliere di luglio Le offerte ebook giornaliere saranno attive su titoli e autori bestseller del catalogo Mondadori al…
Aspettando Cosa si prova, il nuovo, straordinario romanzo breve di Sophie Kinsella “Il mio libro più autobiografico. La storia di Eve…
Dal podcast Bouquet of Madness alla libreria: arriva Spinascura Federica Frezza e Martina Peloponesi sono le creatrici del podcast di true…
Il Giro d'Italia con Fabio Genovesi in Rai Dal 4 al 26 maggio torna su Rai Sport il Giro d'Italia,…
Dal 9 al 13 maggio va in scena la nuova edizione del Salone del Libro di Torino Anche in questo…
Eileen, storia di ribellione ed emancipazione, arriva al cinema Ottessa Moshfegh torna a far parlare di sé con la notizia…
Mondadori pubblicherà il memoir di Alexei Navalny il 22 ottobre Sarà Patriot il titolo del memoir di Alexei Navalny che uscirà…
Salman Rushdie torna in libreria dopo l'attentato con Coltello Coltello è un libro che nasce a causa di un atto…
Più ci rinchiudono, più diventiamo forti: voci di donne iraniane in lotta per la libertà Narges Mohammadi, instancabile attivista e…
Cuore nascosto: tra le pagine di Ferzan Ozpetek Nell'agosto del 1978 in una piccola città della Sicilia, Polizzi, la vita…
Piero Angela
Dieci cose che ho imparato

© 2024 Mondadori - Mondadori Libri S.P.A. - P.IVA 08856650968