Ignazia, figlia di genitori siciliani, vive a Milano, dove fa l’architetta precaria e, senza averlo cercato, si imbatte in un ginecologo simpatico e gentile, che mangia vegetariano, fuma senza nicotina e la conquista in punta di piedi.
Ma Ignazia ha anche una segreta, personalissima missione a nome di tutte le donne (e non solo), lontana sia dall’impegno collettivo dei cortei neofemministi sia dalla dimensione glamour alla Sex and the City: leggendo la letteratura di ogni tempo si è resa conto di come qualsiasi forma di violenza sul corpo delle donne sia considerata più che normale, mentre l’equivalente ai danni di un maschio fa inorridire, al punto di essere tacciato di inverosimiglianza. È così che, in solitudine, Ignazia si dedica a un esercizio che non è solo di stile: sceglie con cura pagine letterarie che descrivono la violenza sulle donne e le riscrive al maschile, con gli uomini come vittime. Ma non finisce qui. Senza troppa fatica Ignazia seduce e rapisce uomini in carne e ossa, scelti in quanto prototipi di maschilismo, e li costringe ad ascoltare le sue pagine fino a terrorizzarli, iniettandogli infine una potente dose di ossitocina, ormone che favorisce il rilassamento, la fiducia e l’amore.
Ignazia non è un’eroina, non ha particolari traumi da vendicare, non si definisce una giustiziera: al massimo una serial scarer, una spaventatrice seriale. È una donna normale, semplicemente stanca dei luoghi comuni e delle discriminazioni che si annidano nell’immaginario di tutti, talvolta anche attraverso le pagine dei romanzi.
Irene Chias scrive un libro brillante, arguto, che dà vita a una piccola galleria di donne fuori dal comune e traccia un caustico ritratto della Milano di oggi. Pagine ironiche e provocatorie, che si fanno denuncia proprio perché raccontano con grazia e senza acredine una storia femminile d’amore e ribellione, a tratti surreale, a tratti incredibilmente vicina ai nostri percorsi quotidiani.
Prezzo: € 17,00
15,5 x 23,3 cm
Brossura
In vendita dal 23 aprile 2013
Prezzo: € 8,99
Ebook
In vendita dal 23 aprile 2013
Irene Chias, nata a Erice nel 1973, vive e lavora a
Milano. Ha pubblicato alcuni racconti e, nel 2010, il
romanzo Sono ateo e ti amo.
Hunger Games, ultimo libro: L’alba sulla mietitura in uscita in contemporanea mondiale A grande sorpresa, Suzanne Collins ci regala un…
Dall'11 al 17 novembre BookCity Milano ritorna in città Bookcity Milano è ormai una manifestazione simbolo della città meneghina. Una…
Novità di novembre tra gli audiolibri Mondadori Sei alla ricerca di una nuova storia che ti faccia viaggiare con la…
Promozioni ebook giornaliere di novembre Le offerte ebook giornaliere saranno attive su titoli e autori bestseller del catalogo Mondadori al…
Fantastica Scrigno: la nuova edizione fantasy young adult di Mondadori Le edizioni Mondadori sorprendono ancora una volta con una novità…
La tua passione, il tuo mondo: benvenuti a La Casa del Fantastico Mondadori Se sei un vero fan di fantasy,…
Lucca Comics&Games 2024: THE BUTTERFLY EFFECT Lucca Comics&Games è ormai da tanti anni un evento imperdibile per gli appassionati di…
Annunciata l'autobiografia di Papa Francesco: Spera Si intitola Spera e uscirà in contemporanea mondiale nelle principali lingue e in più…
Il cerchio dei giorni: torna Ken Follett con il suo nuovo, attesissimo romanzo Ben Sevier, Presidente e Publisher del gruppo…
Cosa si prova quando tutto cambia in un istante? Il mio libro più autobiografico. La storia di Eve è la…
Acquista due libri Mondadori e ricevi lo zaino in regalo Finalmente torna quel periodo dell'anno dove non possiamo non comprare…
Uglies, il film della serie young adult visibile sul piccolo schermo Finalmente è arrivato il momento: dal 13 settembre 2024…
Irene Chias
Esercizi di sevizia e seduzione

© 2024 Mondadori - Mondadori Libri S.P.A. - P.IVA 08856650968