Il mago del Cremlino - Giuliano da Empoli | Libri Mondadori

Il mago del Cremlino

Giuliano da Empoli

La Russia è “la macchina degli incubi dell’Occidente” e questo romanzo, che è un viaggio alla scoperta della mente genialmente tortuosa di uno stratega del Cremlino, ci porta al cuore di quella macchina e di quegli incubi.

Nel corso di una lunga notte, Vadim Baranov, l’uomo conosciuto come “il mago del Cremlino”, racconta gli uomini e le vicende che hanno accompagnato la trasformazione di un anonimo funzionario del Kgb nell’inesorabile Zar di oggi.

Ispirato a una figura realmente esistente, Baranov è un personaggio di straordinaria originalità, lontano da come ci immaginiamo possa essere un consigliere di Putin: proviene dall’avanguardia artistica, ha prodotto dei reality tv, scrive romanzi sotto falso nome. È un uomo colto ma è anche un manipolatore senza scrupoli, capace di trasformare un paese intero nella scena di un teatro dove non esiste altra realtà che il compimento della volontà dello Zar. Un negromante che si nutre delle forze del caos per costruire il potere senza limiti del quale finirà col rimanere lui stesso prigioniero.

Queste pagine si leggono come quelle di una tragedia antica animata da personaggi reali, piena di vendette, inganni e crimini. Ma al di là della radiografia implacabile del sistema con i suoi cortigiani, i suoi oligarchi, i suoi esuli braccati, le sue escort, i suoi killer, Il mago del Cremlino ci racconta la favola più tremenda di tutte: quella di un potere spietato, per il quale la violenza – come l’attualità ci ricorda tragicamente – costituisce l’unico orizzonte di sopravvivenza possibile.

Al centro di questo sinistro palcoscenico si aggira un uomo imbalsamato in vita, solitario, paranoico, che lavora di notte: questo è diventato lo Zar, o forse è sempre stato così e “l’unico trono che gli porterà la pace è la morte”. Questo libro intenso, visionario, ha la grazia senza tempo di un classico pur nella sua bruciante attualità. L’erudizione, lo stile e l’arte di raccontare di Giuliano da Empoli conferiscono a questa storia cruda e brutale un livello di purezza quasi metafisica. È Il Principe di Machiavelli attraversato dalle nebbie di John le Carré, narrato con le cadenze della grande letteratura russa.

Continua Nascondi

Recensioni

“Ne II mago del Cremlino, consegnato a Gallimard nel gennaio 2021, si dà come fatta quella che il governo russo chiama «operazione speciale» e che noi in occidente chiamiamo «guerra»; non so che calcoli abbia fatto da Empoli per arrivare alle sue conclusioni, ma la cosa colpisce, vista da qui.”

Paolo Nori, La Lettura,

“Per me la ge­nesi di questo romanzo che sarebbe piaciuto a Nabokov, a Le Carré, a Ja­mes M. Cain, ha qualcosa di miste­rioso. Forse non l'ha nemmeno scrit­to da Empoli, gli è stato dettato direttamen­te da Surkov o da Baranov. Certo è precisamente, con tutta l'ammirazione per Emmanuel Carrère, scrittore formidabile con una sua legge­rezza, quel racconto russo e di tutte le Russie che da trent'anni, qua­rant'anni aspettavo, incredulo che il passaggio dal comunismo ad altro, e ritorno, non avesse trovato il suo cantore.”

Giuliano Ferrara, Il Foglio,

“Un romanzo che illumina profondamente il presente.”

Le Monde,

“Giuliano da Empoli firma un romanzo di scottante attualità sul sistema Putin, accompagnato da una splendida meditazione sul potere. Intenso e virtuoso. Un grande romanzo politico.”

Les Echos,

“Con un romanzo potente e visionario, Giuliano da Em­poli fa entrare il lettore dentro alla «macchina degli incubi dell'Occiden­te», la Russia di Vladimir Putin e di uno dei suoi più brillanti consiglieri, Vladislav Surkov.”

Anais Ginori, La Repubblica - Il venerdì,

“Perché è il libro dell’anno? Perché è quello che meglio spiega, fra mille instant book inutili usciti sull’Ucraina, la rinnovata prepotenza imperialista della Russia, e risponde alle domande che molti di noi si sono posti ultimamente: Putin è impazzito completamente? Perché i russi non sono mai scesi in piazza a protestare?”

Lorenzo Camerini, Rivistastudio,

Giuliano da Empoli

Giuliano da Empoli è un saggista e consigliere politico italiano e svizzero che vive a Parigi, dove insegna politica comparata a Sciences-Po. Il suo ultimo libro, Gli ingegneri del caos (2019), sui nuovi maestri della propaganda politica, è stato tradotto in dodici lingue. Il mago del Cremlino è il suo primo romanzo.


Leggi l'approfondimento

Ascolta l’intervista di Loredana Lipperini a Fahrenheit su RaiPlaySound

Altri libri dello stesso autore

Video

Pordenonelegge 2025: torna il festival friulano del libro

Pordenonelegge 2025: la festa del libro con gli autori dal 17 al 21 settembre In Friuli Venezia Giulia torna dal…

Audiolibri Mondadori del mese da non perdere: scopri le novità

Novità tra gli audiolibri Mondadori Sei alla ricerca di una nuova storia che ti faccia viaggiare con la fantasia? Senti…

Festival della Comunicazione di Camogli 2025: autrici e autori Mondadori

Festival della Comunicazione di Camogli 2025 Dal 11 al 14 settembre ci si potrà di nuovo perdere tra vie e…

Festivaletteratura 2025: le autrici e gli autori Mondadori a Mantova

Festivaletteratura 2025: torna l'evento di Mantova Tornano gli eventi, tornano gli autori, ma soprattutto tornano i libri. E lo fanno…

Offerte ebook di settembre: leggi i bestseller Mondadori scontati

Promozioni ebook giornaliere di settembre Le offerte ebook giornaliere saranno attive su titoli e autori bestseller del catalogo Mondadori al…

Cecilia Sala: nuovo libro in uscita a settembre per Mondadori

Cecilia Sala: l'ultimo libro è I figli dell'odio Cecilia Sala ha poco più di trent’anni, ma è già una delle…

Tre ciotole: il film tratto dal libro di Michela Murgia arriva al cinema

Tre ciotole, film con Alba Rohrwacher ed Elio Germano, arriva al cinema il 9 ottobre "In questo libro tutto è…

La guerra dei Roses: film cult che torna al cinema (e in libreria)

La guerra dei Roses – film, libro e vendette senza esclusione di colpi Sta per tornare sul grande schermo una…

Il cerchio dei giorni: il nuovo, epico romanzo di Ken Follett

Il cerchio dei giorni: torna Ken Follett con il suo nuovo, attesissimo romanzo Il nuovo, attesissimo romanzo di Ken Follett,…

Memoria Festival 2025: gli appuntamenti Mondadori da non perdere

Torna il Memoria Festival alla sua 10ª edizione Dal 6 all’8 giugno 2025, Mirandola (MO) ospita la decima edizione del…

Antonio Conte: il nuovo libro è Dare tutto, chiedere tutto

Dare tutto, chiedere tutto: il libro di Antonio Conte in libreria da oggi Cosa vuol dire davvero essere un allenatore?…

Salone del Libro di Torino 2025: tutte le autrici e gli autori Mondadori

Dal 15 al 19 maggio va in scena la nuova edizione del Salone del Libro di Torino Anche in questo…

Giuliano da Empoli

Il mago del Cremlino